baldino vermouth

Il marchio Baldino produce una gamma di Vermouth artigianali di alta qualità, realizzati seguendo le più antiche ricette di questo straordinario vino liquoroso piemontese, che oggi sta vivendo un periodo di riscoperta e valorizzazione. Le nuove generazioni si stanno riavvicinando al Vermouth con curiosità. Molti barman ne hanno compreso il valore anche come ingrediente da utilizzare nell’arte della moderna mixology, per creare cocktail e long drink raffinati ed eleganti, dal gusto territoriale e meno standardizzato.
Il Vermouth ha una tradizione lunga e affascinante. I vini aromatizzati hanno una storia antichissima, che risale addirittura ai vini resinati degli antichi greci o a quelli speziati in uso nella Roma antica. Una consuetudine continuata anche nel Medioevo, ma che è stata codificata in un prodotto tipico solo nel ‘700. Il Vermouth, come lo conosciamo oggi, nasce a Torino nel 1786 per opera di Antonio Benedetto Carpano. Il nome deriva da Wemut, che in tedesco, indica l’erba Artemisia Maggiore, l’ingrediente principale di questo vino aromatizzato. Il Vermouth viene prodotto partendo da una base di vino bianco o di vino rosso, a cui viene aggiunta un’infusione di botaniche, erbe aromatiche, spezie, cortecce, radici, alcol e zucchero. Il risultato finale è un vino liquoroso dagli aromi intensi e complessi, con sfumature di erbe officinali e freschi cenni balsamici. I Vermouth Baldino sono realizzati utilizzando come base gli ottimi vini, bianchi e rossi, della cantina dei Colli Tortonesi Terralba, a cui viene aggiunta una selezione di erbe e spezie naturali, frutto di anni di ricerca condotte dai titolari della cantina Terralba: Stefano Daffonchio e Giuliano Daffunchio.
Il Vermouth Baldino è disponibile in tre versioni: Vermouth di Torino Bianco, Vermouth di Torino Rosso e Vermouth di Torino Sottobanco, disponibili su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno