balan

Balan è uno dei marchi più noti del mondo del vino. Oltre a gestire un’attività di distribuzione tra le più importanti della nostra penisola, è anche uno storico produttore veneto di vini di qualità.
La Cantina Balan è stata fondata nel lontano 1962, ma la famiglia da diverse generazioni lavorava nel mondo del vino nell’area di Sant’Ambrogio di Trebaseleghe. Da un piccolo nucleo originario, la tenuta è progressivamente cresciuta nel tempo grazie a un’opera di acquisizione di vigne di particolare interesse e valore, fino a raggiungere la dimensione attuale di settanta ettari di vigneti di proprietà, due sedi produttive, seimila metri quadri tra strutture di vinificazione, affinamento, imbottigliamento e commercializzazione. Una vera e propria azienda di grandi dimensioni, che può contare su vigneti coltivati in diverse zone del Veneto, in modo da poter offrire una gamma di vini varia e completa, che può soddisfare gli appassionati più curiosi ed esigenti. Balan possiede vigne nell’area classica di Valdobbiadene per la produzione di Prosecco Superiore Docg e nella zona del Prosecco per la produzione di Spumanti Doc.
In Friuli Venezia Giulia, nelle zone di Lison Pramaggiore e Grave del Friuli, coltiva: pinot grigio, sauvignon blanc, chardonnay, cabernet sauvignon, merlot e cabernet franc per realizzare vini fermi bianchi e rossi. Nonostante le differenze di territorio e di vitigno, il filo rosso che lega tutta la produzione Balan è una grande attenzione al lavoro in vigna per ottenere sempre ottime uve, mature e sane, da avviare alle vinificazioni. Il lavoro in cantina si avvale delle più moderne tecnologie, messe al servizio delle uve e delle loro caratteristiche, con interventi enologici ridotti allo stretto necessario. I vini Balan esprimono cosi quelle caratteristiche di purezza espressiva e fedeltà territoriale che tutti gli appassionati cercano in una buona bottiglia e che trovate sul nostro sito.

Leggi di più
Leggi di meno