Ayala

La Maison Ayala fu fondata nel 1860 ed è situata ad Aÿ, nel cuore della Champagne.

Ayala è oggi un piccolo gioiello che può vantare un vigneto di oltre 80 ettari, ed è una delle rare Maison in Champagne a coprire il proprio fabbisogno attraverso l’utilizzo di uve provenienti unicamente dai propri vigneti. Questo fattore è proprio ciò che in primis ne garantisce la qualità, la regolarità e la tipicità dei prodotti. La produzione Ayala è molto limitata e la passione dei suoi uomini, ne garantiscono una qualità unica.

 

Nel corso della sua secolare storia, la celebre cantina è passata da un proprietario all’altro, affrontando anche momenti di importante crisi.

A partire dall’anno 2005, la casa vitivinicola è diventata di proprietà della famiglia e celebre società famigliare Bollinger. Oggi i proprietari lavorano con grande impegno per dare nuovamente lustro allo storico nome Ayala. L’obiettivo è quello di tornare ai fasti dei gloriosi anni Ottanta, quando il marchio era in grado di distribuire in commercio un numero di bottiglie che sfiorava l’incredibile quantità del milione di unità.

Negli anni di maggior celebrità del marchio Ayala, la celebre Maison distribuiva i propri prodotti principalmente in Gran Bretagna, Germania, Belgio, Svizzera, Spagna e Italia. Inoltre la distribuzione oltre oceano si focalizzava principalmente su Stati Uniti e Messico.

 

Oggi lo chef de cave di cantina Ayala è Nicolas Klym, professionista sempre alla ricerca della massima qualità ed eccellenza, che necessariamente devono caratterizzare i prodotti vitivinicoli. Oggi, anche se gli obiettivi del nuovo proprietario Bollinger sono certamente ambiziosi, l’azienda vitivinicola è relativamente piccola. 15 i lavoratori alle dipendenze del marchio, che con grande passione e dedizione hanno la responsabilità di continuare la produzione del marchio storico, localizzata in circa 80 ettari di terreno dedicati alla coltivazione delle viti. La produzione risulta quindi decisamente limitata.

 

La responsabilità della nuova proprietà è molto grande. Basti pensare al prestigio e la rilevanza storica del marchio Ayala nell’importante panorama della vitivinicoltura transalpina.

Alla Maison viene attribuito all’unanimità un ruolo di prim’ordine relativo alla diffusione dello Champagne nel mondo. Si attribuisce, infatti, ad Ayala il principale merito commerciale di avere esportato la cultura dello champagne in Inghilterra e nella Penisola Iberica. Soprattutto in merito al successo commerciale ottenuto nel Regno Unito, particolarmente significativo è aver introdotto un prodotto che prima della distribuzione di Ayala, non aveva mai attecchito in modo significativo tra la popolazione britannica. Questo dato commerciale fa di Ayala una leggenda della champagneria francese, conosciuta in tutta il mondo. Acquista gli Champagne di Ayala online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno