antica fratta

L'azienda vinicola Antica Fratta è una cantina situata nella Franciacorta, ha come sede un palazzo ottocentesco restaurato verso la fine degli anni 70 dalla famiglia Ziliani, dove oggi si tengono ricevimenti ed eventi. Questa incantevole struttura è dotata di cantine sotterranee molto suggestive che vengono chiamate Il Cantinon e che formano una croce. Prima, il palazzo era la dimora del cavalier Rossetti, un ricco commerciante di vino. Antica Fratta è un'azienda che conta sia su vigneti di proprietà che su uve acquistate, dando molta importanza alla qualità.
L'azienda vinicola Antica Fratta è una cantina che riesce a coniugare forma e sostanza, producendo vini sempre centrati in grado di offrire un'altissima qualità: l’eleganza sta al sapore come in ogni singola bottiglia davvero esclusiva.

Il tipo di terreno della Franciacorta
È proprio nelle terre della Franciacorta e dei suoi terreni di origine alluvionale che il vino Antica Fratta trova il suo ambiente naturale. I vitigni sono situati in una regione dolcemente collinare, le cui terre sono ricche di ciottoli e calcare. La fresca brezza che discende dalle valli prealpine porta una salutare escursione termica, facendo dell'insolazione e della sua particolare umidità della zona e piovosità ben distribuita, la condizione ottimale per ottenere un vino base che favorisca la rifermentazione secondo il Metodo Classico in bottiglia.

Le varie tipologie di vini Antica Fratta
La complessità dei vini che l'azienda vinicola Antica Fratta è in grado di offrire è molto variegata. Tanto per cominciare si può parlare del Franciacorta Essence Saten Antica Fratta, un vino dal colore paglierino e i riflessi dorati. All'olfatto si presenta intenso ma allo stesso tempo delicato e offre incantevoli tonalità di pasticceria lievitata e mandorle, agrumi, ananas, pesche e un finale frizzante. Questo vino viene lasciato maturare per 30 mesi in bottiglia sui lieviti.
Un classico del repertorio è il Franciacorta Brut Antica Fratta, un vino dal colore paglierino lucente ed un perlage fitto e sottile. I profumi delicati di frutta a polpa gialla, si uniscono al tono agrumato con note di panificazione, agrumi, ananas e mandorle. Al sorso si dimostra fresco e con una buona struttura, slanciato e sapido. Prima della sboccatura viene lasciato maturare 30 mesi in bottiglia sui lieviti.
Il Franciacorta Quintessence Antica Fratta è un vino dai colori paglierini lucenti molto raffinato, con un perlage persistente e fine. I suoi incantevoli profumi di agrumi e ananas, si lasciano inseguire da note tostate e minerali. Fresco e voluminoso per un sorso effervescente, il Quintessence ha una buona struttura minerale e sapida.

Vino Antica Fratta: un ottimo rapporto costo qualità
Questi sono solo alcuni esempi dei vini offerti dalla cantina Antica Fratta, dove i sapori e le caratteristiche organolettiche conferite dal territorio, fanno si che la produzione dia agli appassionati un vino ottimo per qualunque occasione, adatto per i matrimoni, per feste o per occasioni speciali in famiglia e con amici. I prodotti vinicoli di Antica Fratta riescono ad offrire un prodotto di altissima qualità ad un prezzo, in rapporto all’elevata qualità, davvero eccellente.

Leggi di più
Leggi di meno