angelo negro

La cantina Angelo Negro si presenta come una azienda che produce vini dalla forte personalità, frutto di una rigorosa selezione delle uve e da una vinificazione in equilibrio tra la tradizione e l’innovazione.
Collocata in Piemonte, nella rinomata zona vitivinicola del Roero, l’Azienda agricola Angelo Negro prosegue la sua attività fin dal 1670, anno in cui risalgono alcuni documenti che dimostrano la presenza della famiglia Negro e il possedimento di alcuni fondi agricoli e vitati.

La storia della famiglia Negro risulta infatti profondamente legata al territorio e alla viticoltura e dopo oltre 3 secoli continua a tramandare la sua esperienza, la storia e le tradizioni di generazione in generazione.
La svolta però avviene con il fondatore dell’azienda, ovvero Angelo Negro. Nato in una piccola cascina nel Podere di Audino, riesce ad elevare una piccola produzione famigliare di circa 15 damigiane e 2 ettari di terreno ad una vera e propria cantina, che già negli anni ‘80 raccoglierà i favori del pubblico e della critica nazionale e successivamente mondiale. Il segreto per Angelo e i suoi figli sarà quello di concentrarsi sull’alta qualità dei vini, partendo da vitigni autoctoni (come arneis, nebbiolo e barbera) e metodi tradizionali in fase di vinificazione.

Ancora oggi la cantina Angelo Negro basa la sua filosofia produttiva su questi valori e si estende su circa 70 ettari di vigneto, collocati nelle più prestigiose zone vitivinicole del Piemonte, come Roero, Barbaresco e Barolo.
Nel territorio del Roero è importante sottolineare il particolare vigneto “Serra Lupini”,  posizionato nel comune di Monteu Roero, che vanta una menzione geografica aggiuntiva. La vigna risulta esposta a sud, sud-ovest e grazie a terreni calcarei e sabbiosi, con resti fossili, altitudini di 280-320 metri s.l.m. e microclimi particolarmente favorevoli, permette una maturazione ottimale delle uve di arneis, raccolte a mano e selezionate in vigna. Da questa affascinante vigneto nasce il Roero Arneis Serra Lupini DOCG di Angelo Negro, vino bianco intenso e minerale, premiato dalla critica italiana e internazionale. Molto interessante anche il Roero Arneis DOCG “7 Anni” Angelo Negro, affinato in acciaio e bottiglia per 7 anni, dal profilo sapido, minerale e complesso.
Per i rossi non possono mancare l’equilibrato ed elegante Barbaresco Basarin DOCG, da uve nebbiolo coltivate nel comune di Neive a circa 350 metri s.l.m., su terreni calcarei e marnosi e la Barbera d’Alba DOC “Nicolon” dal sapore fruttato con intriganti note vanigliate sullo sfondo.

Leggi di più
Leggi di meno