Angelo D'Uva

Le Cantine d’Uva nascono in Molise, a Larino, negli anni ‘40, quando Angelo d’Uva comincia a piantare i primi vigneti e a coltivarli giorno dopo giorno, con passione e amore. Valori che ha poi trasmesso ai figli e ai nipoti, tutti legati dallo stesso filo conduttore: valorizzare il territorio molisano per produrre vini di altissima qualità.

Concentrato sulla viticoltura e non sulle facili logiche di mercato, il figlio Sebastiano, durante gli anni ‘60 prende in mano le redini dell’azienda di famiglia e con grande impegno riesce ad aumentare la produzione e ad elevare ulteriormente la qualità delle uve.

La produzione vitivinicola di questa cantina comincia nel 2001, con l’arrivo di Angelo d’Uva, nipote e omonimo del fondatore, attualmente alla guida della cantina. Grazie alla meticolosa trasformazione delle uve coltivate direttamente in azienda, con criteri non interventisti e rispettosi della natura, i vini prodotti dalle Cantine d’Uva sono fin da subito diretti, semplici ed essenziali, per raccontare al meglio il territorio e le sue peculiarità, senza inutili fronzoli.

La grande esperienza in vigna, l’innovazione tecnologica e il prezioso aiuto in cantina dell’enologo Donato Di Tommaso, permettono a questa azienda di creare vini molisani di altissima qualità e dalla netta impronta territoriale.

La cantina Angelo d’Uva riflette ancora oggi la storia di una famiglia, il suo sapere contadino e tutta sua la passione per terra e territorio.

I vigneti sono collocati sulle colline, ad una altitudine di circa 450 metri sul livello del mare, su suoli di argilla e calcare. Le varietà principalmente coltivate sono Trebbiano, Chardonnay, Malvasia, Montepulciano e Cabernet Sauvignon. Angelo d’Uva pone inoltre particolare attenzione al recupero della Tintilia, una varietà autoctona, allevata nell’entroterra e profondamente legata al territorio. Da non perdere quindi la Tintilia “Lagena” di Angelo d’Uva, morbida e fruttata, dal sorso deciso e originale.

Acquista i vini online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno