andriano

La ricchezza di un territorio si nota soprattutto dal legame tra gli abitanti e la natura che li circonda. Come può esistere un buon vino senza che ci sia cura del terreno, delle viti e delle uve?
In Trentino probabilmente si sono già posti questa domanda e si sono anche dati una risposta. Infatti, nel 1893, si fonda la prima cantina dell'Alto Adige: la cantina Andriano.

Situata a Terlano, a circa 250 m s.l.m., lungo la famosa Strada del vino, la cantina è una delle aziende più competitive della zona, con una storia secolare ed una personalità molto forte.

I vitigni possono godere di molte ore di sole. Nei torridi giorni d’estate, invece, l'uva bianca può approfittare della fresca brezza che tocca le tenute orientate a nord.

Oltre alla vegetazione, di notevole interesse è il terroir della zona, che è in grado di ottenere vini straordinari.
La sua composizione così detta “a medio impasto” consente un’equilibrata circolazione idrica, una buona ossigenazione ed una facile penetrazione delle radici.

Andriano è la conferma che la personalità di un vino non è qualcosa che si può progettare in cantina, ma è il frutto di una rigorosa cura del vigneto e delle peculiarità di ogni singola annata.

Ecco perché i suoi vini hanno riscosso grande successo tra le guide più autorevoli del settore. Tra i vini più apprezzati ed amati dai consumatori ci sono il Gewurztraminer “Movado”, il Lagrein “Rubeno”, il Muller Thurgau, ed il Pinot Grigio.

La longevità di cantina Andriano è dovuta ad una grande lungimiranza. Infatti, secondo i gestori” solo il cambiamento assicura continuità”.

Il fascino del vino risiede nella capacità di creare qualcosa di duraturo, in sintonia con l’incessante movimento della natura. La crescita ed il continuo cambiamento non devono essere ostacolate dalla paura o dall'insicurezza, ma seguite e gestite con la consapevolezza dei propri mezzi e dall'amore per la tradizione.

Leggi di più
Leggi di meno