amandum

Amandum è un’eccellenza del Friuli Venezia Giulia. La cantina si trova in provincia di Gorizia, in una terra di confine tra Italia e Slovenia. La tenuta si estende nella zona compresa nell’area d’incontro tra le valli dell’Isonzo e della Vipava.
La regione è da sempre molto vocata per la viticoltura, grazie a condizioni pedoclimatiche del tutto particolari.
La meravigliosa area collinare è incastonata tra la catena delle Alpi Giulie, che proteggono le vigne dalle correnti di aria fredda provenienti da nord-est, e il litorale del mar Adriatico.
Le dolci brezze marine conferiscono al clima sfumature mediterranee, che consentono alle uve maturazioni perfette, con aromi molto ricchi e intensi.
La famiglia Agostinis coltiva da tre generazioni queste terre, e oggi al timone dell’azienda ci sono Enrico e Carlo Alberto, che portano avanti l’antica tradizione con competenza e passione.
Il territorio è stato modellato nel corso dei millenni dal fiume Isonzo, che ha depositato uno strato superficiale prevalentemente composto da argille di color rosso, ricco di sostanze minerali e in particolare di ossidi di ferro.
La lunga e profonda valle del fiume Vipava, che poi continua il suo corso in territorio sloveno scendendo parallela all’altopiano del Carso, garantisce notevoli escursioni termiche tra le calde giornate e le notti fredde.
All’interno della tenuta si trovano pregiate parcelle, spesso coltivate con vecchie vigne, che donano uve di eccellente qualità, raccolte sempre a piena maturazione.
I vitigni presenti sono quelli classici dell’area: Friulano, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Pinot Nero, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot.
Le vinificazioni sono realizzate in modo molto semplice e tradizionale, nel massimo rispetto di una materia prima di qualità eccellente.
Le etichette sono perfette ambasciatrici di un terroir straordinario. Vini genuini e autentici, freschi e minerali. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno