amadio

Tenuta Amadio è una giovane realtà veneta e nasce nel 2012 a Monfumo, un piccolo comune immerso nei Colli Asolani, in provincia di Treviso. La sua storia ed il suo nome risalgono però alla metà del 1800, quando a coltivare queste terre iniziò l'antenato della famiglia, Amadio Rech. Il giovane Simone Rech ha ereditato dal nonno i terreni da tempo ormai caduti in disuso, mosso dalla sua innata passione per la natura e l'agricoltura. Questo grande desiderio lo ha portato a scommettere a soli 25 anni, sul recupero della tradizione vitivinicola del territorio.
Con passione, impegno e molto lavoro si è dedicato non solo a reimpiantare 12 ettari di vigneti, ma a creare interamente un'azienda funzionale ed al passo coi tempi, con l'obiettivo di curare la produzione in tutte le sue fasi.
La scelta è stata quella di un approccio al contempo innovativo e profondamente rispettoso della natura. Sono stati fatti notevoli investimenti nella modernissima cantina, scavata nella roccia, studiata e realizzata con grande attenzione per creare il minimo impatto ambientale possibile. L'energia utilizzata nella produzione proviene interamente da pannelli solari e le lavorazioni sono effettuata a temperature controllate e costanti con le più avanzate tecnologie disponibili.

Le viti sono coltivate in tre distinti vigneti, che grazie alle differenti specificità danno vita ad uve dalle caratteristiche diverse e particolari. Troviamo in prevalenza glera con l'aggiunta di alcuni vitigni autoctoni quali bianchetta e verdiso, oltre a del pinot nero per la produzione di rosé. L'estremo rispetto dell'ambiente si esprime anche in vigna, con concimazione rigorosamente naturale, diserbo meccanico invece che chimico e raccolta delle uve esclusivamente manuale.

L'attenzione e l'impegno che Sergio profonde in tutti i dettagli ha trovato riscontro anche nella premiazione "Etichetta dell'anno” all'edizione di Vinitaly 2016. Naturale espressione della tipicità del territorio, la linea prodotta punta  sull'eccellenza dell’Asolo Prosecco Superiore Docg, con vini fragranti dotati di intensità aromatica, freschezza e mineralità. Li troviamo nelle diverse varianti Asolo Prosecco Superiore Docg Dry Millesimato, Extra Dry, Brut, Extra Brut “Era Grande”, a cui si affiancano lo Spumante Extra Dry Rosè ed il Prosecco di Treviso Doc Brut “Monfumino”.

Leggi di più
Leggi di meno