Altemasi

Altemasi è uno dei marchi più famosi e d’eccellenza della spumantistica Metodo Classico Trentodoc.

La Cantina ha sede a Ravina, pochi chilometri a sud di Trento, lungo il corso del fiume Adige.

Questa prestigiosa firma del Metodo Classico Trentodoc è il fiore all’occhiello di Cavit, Consorzio Viticoltori del Trentino, fondato nel 1950 e oggi composto da 11 Cantine Sociali. La missione del Consorzio è di supportare i soci nella produzione di vino di qualità attraverso la trasmissione e valorizzazione di una viticultura specializzata, che meglio si adatta alle difficoltà dovute alla pendenza dei vitigni di montagna.

Altemasi, “dai masi più alti”, è bollicina di montagna per vocazione. Lo stile Altemasi affonda le sue radici nelle colline più alte del Trentino, tra i 450 e i 600 metri s.l.m., dove maturano le uve Chardonnay e Pinot Nero dei vigneti più vocati.

Altemasi gestisce un ampio parco di vigneti coltivati a un’altitudine compresa tra i 450 e i 650 metri sul livello del mare.

Le vigne sono suddivise in molti appezzamenti, che si trovano su suoli e in zone con microclimi diversi.

Una ricchezza che permette di poter contare su un vasto mosaico di parcelle da vinificare separatamente, per avere una grande scelta di vini base al momento della creazione delle cuvée.

I terreni sono costituiti da depositi morenici d’origine glaciale, depositi alluvionali, suoli calcarei e d’antica natura vulcanica.

Il clima è fresco e ventilato, caratterizzato da forti escursioni termiche, che favoriscono una lenta maturazione delle uve con un perfetto equilibrio tra zuccheri e acidità.

Lo Chardonnay e il Pinot Nero si sono ambientati benissimo al microclima e ai terreni del Trentino. Si esprimono con profili aromatici connotati da una grande maturità di frutto e da una straordinaria freschezza minerale.

Vinificazioni accurate e una grande esperienza e maestria nel creare assemblaggi, permettono di creare etichette di Metodo Classico raffinate ed eleganti.

I lunghi affinamenti sui lieviti donano vini aromaticamente ricchi, complessi, ma sempre sostenuti da una vibrante acidità e da un finale piacevolmente sapido.

Altemasi si conferma nel tempo come una delle migliori eccellenze della spumantistica trentina. Etichette assolutamente imperdibili. Acquistale online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Altemasi
Trento Spumante Brut Millesimato Altemasi 2020
Altemasi Trento Spumante Brut Millesimato Altemasi 2020

Trento DOC fresco ed equilibrato, affinato in bottiglia e sui lieviti per oltre 30 mesi. Ideale come aperitivo o per accompagnare finger food e antipasti di pesce. Ottimo con i crostacei e le carni bianche.

Vi
3 Viti AIS
Ve
89/100
Trento Spumante Millesimato Pas Dosé Altemasi 2017 - 60 mesi sui lieviti
Altemasi Trento Spumante Millesimato Pas Dosé Altemasi 2017 - 60 mesi sui lieviti

Un Trento DOC fine ed elegante, affinato per minimi 60 mesi sui lieviti. Perfetto da abbinare a crudi di pesce, crostacei, salmone affumicato e con la cucina di mare in generale.

Viticoltura Eroica