alois lageder

La tenuta Alois Lageder si pone l'obbiettivo di conservare e proteggere la natura e il complesso ecosistema che ruota attorno alla viticoltura e all'incantevole paesaggio altoatesino dov'è collocata.

I punti chiave di questa filosofia sono lo stretto rapporto con l'ambiente circostante, la vegetazione e tutte le specie animali presenti, favorendo la biodiversità e la coltivazione della vite tramite un approccio olistico e una viticoltura biologica e biodinamica certificata Demeter.
In particolare alla tenuta Lageder sono banditi i fitofarmaci e chimici di sintesi, erbicidi e insetticidi, ma anche i concimi minerali, a favore di preparati omeopatici e una rigorosa difesa dei ritmi e dei cicli naturali.

Fondata nel 1823 da Johann Lageder, questa cantina ha all'attivo circa 200 anni di storia e tradizioni vitivinicole che iniziano con il semplice commercio di vini e proseguono attorno al 1970 con i severi criteri di qualità imposti da Alois Lageder e i metodi produttivi moderni e all'avanguardia studiati per esaltare il territorio e la materia prima d'eccellenza.
Ancora oggi la tenuta è guidata dalla famiglia Lageder che opta per un approccio biodinamico sia in vigna che in cantina, investendo innumerevoli energie nella ricerca e nello sviluppo, con particolare cura alla ricerca della sostenibilità e dell'equilibrio tra uomo e natura.
A questo proposito anche la nuova cantina, costruita nel 1995 è un chiaro esempio della filosofia aziendale. Pensata secondo un concetto di sostenibilità e armonia con l'ambiente circostante, l'edificio è ottenuto grazie all'uso di materiali biologici ed energie rinnovabili, con un progetto ravvivato da artisti contemporanei.

L'azienda vanta oggi circa 50 ettari di vigneti (coltivati con metodi biologici e biodinamici certificati) e produce vini che esprimono e riflettono l'impronta territoriale e la diversità di una terra ricca e certamente vocata per la viticoltura.
I vini della tenuta Alois Lageder sono proposti in 3 diverse linee per apprezzare al meglio le caratteristiche e le differenze che li rendono unici.
La linea “Classica” comprende vini ottenuti da vitigni internazionali e uve spesso conferite dai collaboratori dell'azienda. Spiccano il Gewürztraminer, il Müller Thurgau e il Lagrein, tutti firmati dalla tenuta Alois Lageder, che seleziona, vinifica e imbottiglia questi vini tipici e caratteristici della Regione.
Segue la linea “Composizioni” della tenuta Alois Lageder, nata per esaltare le diversità tra i terroir e i varietali, ottimizzando in cantina l'espressività del vigneto, tra cui lo Chardonnay “Gaun”, il Sauvignon Blanc “Lehen” e il Riesling “Rain”.
La terza linea, “Capolavori” ha come obbiettivo quello della ricerca continua della qualità e dell'eccellenza. Tutti i vini di questa linea sono ottenuti da uve coltivate in regime biologico-dinamico nei migliori vigneti della Tenuta Alois Lageder, tra cui è importante ricordare lo Chardonnay “LÖWENGANG” soprattutto nella versione 30 anni, il Pinot Nero "Krafuss e il Lagrein "Lindenburg.

 

Leggi di più
Leggi di meno