alessio brandolini

La cantina di Alessio Brandolini è una delle migliori eccellenze dell’Oltrepò Pavese.
Si tratta di un’azienda storica, fondata nel lontano 1873 a San Damiano al Colle.
Alessio rappresenta la terza generazione e manda avanti il progetto con competenza e amore per le tradizioni della sua terra.
Dopo aver conseguito la laurea in Viticoltura ed Enologia presso l’Università degli Studi di Milano, ha proseguito la carriera universitaria per alcuni anni collaborando con il Professor Attilio Scienza. Ha maturato alcune esperienze all’estero in Borgogna e a Bordeaux, e in aziende italiane del calibro di Castello del Trebbio, Ruffino, Frescobaldi, Antinori, Tenuta Bossi e FontanaFredda.
Il lavoro di consulente ha consentito ad Alessio di arricchire il suo bagaglio di conoscenze, che sono state poi applicate nella gestione dell’azienda di famiglia.
La tenuta copre una superficie complessiva di 9 ettari, che si trovano in vari appezzamenti nei territori comunali di San Damiano al Colle di Rovescala e MontĂą Beccaria.
In vigna si coltivano le varietà classiche del territorio dell’Oltrepò Pavese: Barbera, Croatina, Uva Rara, Pinot Nero, Malvasia, Riesling e Chardonnay.
In campagna non vengono utilizzati concimi cimici, gli interfilari sono inerbiti e gli impianti sono stati realizzati con un’alta densità di ceppi per ettaro, in modo da abbassare le rese e favorire la qualità.
La stessa scrupolosa cura è applicata in cantina, con criomacerazioni prefermentative per estrarre il massimo dei profumi e degli aromi, pressature soffici, vinificazioni delicate a temperatura controllata e grande attenzione negli affinamenti.
Dagli spumanti Metodo Classico, ai bianchi fragranti e fruttati ai rossi eleganti e intensi, la gamma dei vini di Alessio Brandolini rappresenta perfettamente la migliore tradizione dell’Oltrepò Pavese. Acquista i vini online su WinePoint.

Leggi di piĂą
Leggi di meno