Adanti

Azienda Agricola Adanti, rappresenta una delle storiche cantine umbre dell’area di Montefalco. Si tratta di una realtà imprenditoriale conosciuta per la produzione di vini tutelati, quali il Sagrantino e il Montefalco Rosso.

 

I poderi aziendali si estendono per 40 ettari di terreni: 30 sono adibiti alla coltivazione della vite, mentre i restanti 10 sono riservati alla coltivazione delle olive per la produzione di olio extra vergine.

I poderi si trovano nell’area delle zone collinari di Arquata e di Colcimino. Entrambe sono famose fin dall’antichità per la grande qualità dei vini e dell’olio extra vergine prodotti su detti territori.

 

Azienda Agricola Adanti fu fondata negli anni Sessanta, dall’intuizione di Domenico Adanti. Quest’ultimo decise di acquistare la villa di Arquata, con l’obiettivo di dare vita ad una cantina moderna, che avrebbe prodotto vini caratterizzati da un alto livello qualitativo.

Domenico intraprese dunque la ristrutturazione del vecchio convento dei Frati Celestini, che nacque sui resti del periodo romano.

Il fondatore decise di reimpiantare i vecchi vigneti tradizionali, contestualmente a nuovi insediamenti colturali.

 

Fin dalle sue origini, la cantina si è dedicata principalmente alla produzione di vini rossi, nati da uve di vitigni autoctoni e tipici del territorio. Fra questi vi sono il Sagrantino di Montefalco Secco DOCG e Passito, il Montefalco Rosso DOC e l’Arquata Rosso dell’Umbria IGT.

Tuttavia, l’azienda è anche impegnata nella produzione di vini a bacca bianca, quali il Grechetto dei Colli Martani e il Montefalco Bianco DOC.

Le uve che vengono principalmente coltivate nei vigneti dei poderi aziendali sono le uve di varietà Sagrantino e Sangiovese. Vengono coltivate anche le varietà Cabernet Sauvignon, Barbera, Grechetto e Merlot.

 

Gli attuali proprietari dell’azienda sono le sorelle Daniela e Donatella Adanti, che continuano ancora oggi a focalizzare la produzione su un’accurata selezione di vini ed olio extra vergine d’oliva.

 

La filosofia aziendale, oggi come ieri, prevedere la massima cura ed attenzione rivolta ad ogni prodotto, sempre nel totale rispetto del territorio e delle sue tradizioni.

 

Tra i prodotti di cantina Adanti, vi è un vino dedicato al fondatore Domenico: si tratta del Montefalco Sagrantino DOCG “Il Domenico”. È nato dalla migliore selezione di uve provenienti esclusivamente da un Cru sulle colline di Colcimino.

Tra i vini a bacca rossa vi sono poi Montefalco Sagrantino Passito DOCG, Montefalco Rosso DOC e Montefalco Rosso Riserva DOC, Arquata Umbria Rosso IGT, Montefalco Sagrantino DOCG, e Nispero Umbria Rosso IGT.

Tra i vini a bacca bianca vi sono Arquata Umbria Bianco IGT, Montefalco Grechetto DOC. Da ultimo un rosato, Amanter Umbria IGT.

Acquista online su WinePoint i vini della cantina Adanti.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Adanti
Sagrantino di Montefalco 'Arquata' Adanti 2015
Adanti Sagrantino di Montefalco 'Arquata' Adanti 2015

Vino rosso granata fermo ed elegante prodotto con uve Sagrantino e in purezza. Il quadro olfattivo richiama note speziate, eucalipto, amarene e susine. Il sorso è equilibrato nei tannini e di buona struttura. Finale piacevole e persistente. Affinamento in botti di rovere per 28 mesi prima dell'imbottigliamento.

GR
2 bicchieri rossi
Umbria Rosso L'Arquata Adanti 2015
Adanti Umbria Rosso L'Arquata Adanti 2015

Vino rosso realizzato dal blend di uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Barbera, appare nel calice di colore rubino profondo ed impenetrabile. Al naso affiorano profumi di cacao, spezie e frutti di bosco in confettura. In bocca è strutturato e fresco, dal finale persistente. Affina in barrique e tonneaux per 24/30 mesi, ed in bottiglia per ulteriori 12/24 mesi.

Ve
88/100
Bi
4 Grappoli
Montefalco Rosso Adanti 2018
Adanti Montefalco Rosso Adanti 2018

Vino rosso fermo di colore rubino intenso e carico prodotto prevalentemente da uve Sangiovese. Al naso si percepiscono note fruttate di sottobosco e richiami balsamici. Il sorso è equilibrato, elegante e vellutato. Affina in grandi botti di rovere per 12 mesi.

Ve
90/100
Vitigni Storici Italiani
Montefalco Rosso Riserva Adanti 2016
Adanti Montefalco Rosso Riserva Adanti 2016

Vino rosso corposo di colore rubino, frutto della vinificazione di uve Sagrantino, Merlot e Sangiovese. All’olfatto si percepiscono sentori tostati e di piccoli frutti rossi maturi. All’assaggio si rivela corposo, complesso e dal finale persistente. Affina in botti di legno per 30 mesi e successivamente in bottiglia per ulteriori 12 mesi.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri rossi
Ve
89/100
Bi
4 Grappoli
Vitigni Storici Italiani
Sagrantino di Montefalco Riserva 'Il Domenico' Adanti 2010
Adanti Sagrantino di Montefalco Riserva 'Il Domenico' Adanti 2010

Vino rosso di colore granato, che si lascia degustare in un sorso armonico, caldo e morbido. Al naso si percepiscono sentori fruttati maturi sotto spirito, liquirizia e caffè. È una dedica speciale al padre fondatore dell'azienda Domenico Adanti. L'affinamento prevede un periodo di 30 mesi in botti di legno, a cui seguono 24 mesi in bottiglia.

GR
2 bicchieri rossi
Vitigni Storici Italiani