BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Adami

 aggiungi ai PREFERITI

Adami

Natura, storia e commercio s’incontrano qui, nelle colline della Marca Trevigiana, zona ad alta vocazione vitivinicola, dove già dal Seicento si producevano ottimi vini bianchi, apprezzati perfino in Germania e in Polonia. I vigneti della cantina Adami sono infatti il risultato di una trasformazione ambientale, iniziata alla fine del Quattrocento, da boschi ad allevamenti di vite e alberi da frutto sugli alti versanti collinari di Cobertaldo. Dai boschi ai giardini. E’ qui che ha inizio la storia dei fondi vitati dei fratelli Armando e Franco Adami, che la revisione catastale del 1777 identificò come veri e propri zardin ovvero giardini. 
Questi vigneti sono impronte del territorio, rappresentate a loro volta dalle diverse caratteristiche dei vini: dal fruttato al floreale, dal pieno al rotondo. L’obiettivo della cantina è garantire un sinergico equilibrio tra di esse che riflette le caratteristiche del territorio, a ridosso delle vette dolomitiche ma protetto da un clima temperato.
Da quasi un secolo, la cantina Adami è un punto di riferimento nella produzione del Prosecco di qualità (Valdobbiadene Docg e Prosecco Doc Treviso) nelle sue varie tipologie ed espressioni, legate alle diversità di ogni singola collina. Spumante non si nasce, si diventa: questo il motto che contraddistingue la produzione della cantina Adami. E’ infatti è la presa di spuma, la seconda fermentazione in acciaio a tenuta di pressione, che fa la differenza (spumantizzazione Metodo Charmat). Così si sviluppa in modo naturale l’anidride carbonica con la pressione necessaria per lo sviluppo di bollicine di grande finezza e persistenza che trasformano il vino in spumante.
A partire dal 1980 i fratelli Adami mantengono viva la tradizione della cantina con un moderno impianto di vinificazione e spumantizzazione e con una produzione che si aggira sulle 750.000 bottiglie con uve provenienti da circa 50 ettari di vigneto, 12 dei quali a conduzione diretta, e gli altri di piccoli viticoltori legati storicamente all’azienda.
Come produzione, essenzialmente fondata sull’equilibrio tra gusto asciutto e gentile fragranza gustativa si passa dal Valdobbiadene Docg Brut Adami all’ Adami Col Credas Brut Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Rive di Farra di Soligo con delicate note fruttate e floreali, vino eccellente a tutto pasto e particolarmente apprezzabile con i filetti di spigola.


Cantina Adami


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point