BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Abate Nero

 aggiungi ai PREFERITI

Abate Nero

Il nome riecheggia la figura dell’abate francese, il fondatore dello champagne, a garanzia della qualità e tradizione della cantina. Inizialmente ubicata nel suggestivo palazzo di Schulthaus nel centro di Lavis, con l’aumentare della produzione, Abate Nero si trasferisce nella cantina di San Lazzaro. La cantina riceve numerosissimi riconoscimenti tra il 1994 e il 2008, anno in cui la cantina si lancia nella sfida di produrre uno spumante a metodo classico a base di pinot nero, il Millesimato “Domini Nero”, seguendo la tradizione francese.

Un progetto ambizioso quello di Abate Nero, con più di quarant’anni di storia alle spalle e in costante sviluppo, che rappresenta una fonte d’ispirazione per le cantine legate al Trento DOC e all'arte spumantistica in generale. Uno dei soci di Abate Nero è infatti Luciano Lunelli, enologo e grande interprete del Trento DOC, oltre a essere uno dei precursori del metodo classico trentino.

La mission della cantina è perfezionare costantemente il proprio stile per trasferire negli spumanti la riconoscibilità massima del territorio come elemento distintivo della viticoltura di montagna. Siamo in Trentino, un’area in cui i vigneti godono della particolare morfologia alpina del territorio e si estendono verso la sponda nord del Lago di Garda. Le particolari condizioni climatiche, la natura dei terreni e una lunga tradizione vitivinicola fanno del Trentino una delle zone ideali per la produzione dello spumante classico.

La cura nei minimi dettagli di ogni fase di produzione, l’accurata selezione delle uve, il taglio delle cuvée di base consentono al vino di rifermentare in bottiglia lentamente, rispettando i tempi naturali. Il risultato è l’espressione del fascino del terroir e di una linea di produzione che trasmette finezza ed eleganza ai vini, esprimendo così la massima aromaticità nelle “bollicine da montagna”. Da non perdere il Brut riserva Cuvée dell’Abate, di una complessità gusto-olfattiva straordinaria, di colore paglierino luminoso e con note di fiori bianchi, data da oltre 80 mesi di affinamento sui lieviti. Un vino versatile, dal punto di vista degli abbinamenti: da degustare con i sapori più decisi sia di terra sia di mare, o semplicemente da solo, per riconoscere l’ampiezza e la persistenza delle note agrumate e i suoi toni vanigliati.


Cantina Abate Nero


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point