a.e. dor

La distilleria A.E. Dor nasce nel 1858 da Amédée Edouard DOR, rampollo di una vecchia famiglia produttrice di Cognac. Dedicò tutta la sua vita a produrre cognac di straordinaria qualità. Raggiunse l'obiettivo grazie ad un’accurata selezione dei grappoli migliori, e studi approfonditi sulle migliori tecniche di distillazione.

Le viti sono state piantate con una spaziatura media di 3 metri, con sistema di allevamento a guyot doppio. La raccolta delle uve avviene manualmente solo da pochi esperti coltivatori. La vendemmia inizia e finisce nel mese di Ottobre, esattamente quando le uve raggiungono la giusta maturità ed il giusto grado zuccherino.

In epoca immediatamente successiva alla raccolta, i grappoli passano in presse orizzontali a vassoio oppure pneumatiche. L’utilizzo di presse a vite di Archimede è vietato, così come l’aggiunta di zuccheri. Ciò al fine di avere il prodotto il più naturale possibile e di elevata qualità.
Il succo ottenuto dalla pressatura viene fatto fermentare naturalmente grazie ai lieviti presenti sulle bucce degli acini.
I processi di pressatura e fermentazione vengono seguiti scrupolosamente, in quanto il risultato finale andrà a determinare la qualità del distillato.

A.E. Dor ha definito il Cognac un prodotto vivente: mentre rimarrà per lungo tempo all’interno di botti di rovere, riuscirà ad adattarsi in modo naturale all’influenza positiva che l’aria ed il legno conferiranno per modellare il suo colore e bouquet olfattivo. L’invecchiamento è la base fondamentale che permetterà al Cognac di evolversi in un nettare di straordinaria eleganza e qualità.
Ecco perché viene prestata particolare attenzione al grado di umidità ed alla temperatura dell’ambiente in cui le botti vengono poste: il giusto equilibrio tra questi fattori determineranno la morbidezza e l’armonia del Cognac.

La produzione di Cognac si suddivide in tre categorie: Gamma della Tradizione, Gamma d’Invecchiamento, e Gamma Decanter.
Tra i più apprezzati dai consumatori ci sono il Cognac V.S.O.P. Rare Fine Champagne ed il Cognac Fins Bois Pur Cru.

Curiosità: i Cognac più preziosi prodotti da A.E. Dor sono posti all’interno di una cantina segreta chiamata “Paradise”, rimasta invariata ed immutata dalla sua creazione. I Cognac più vecchi, le cui bottiglie di vetro sono sigillate con la cera, risalgono al 1874. Sono quindi il cuore della casa A.E. Dor da oltre un secolo.

Leggi di più
Leggi di meno