2castelli

La Tenuta 2Castelli nasce nel 2009 dall’idea di due imprenditori Bruno Zago e sua moglie Anna Maria Gasparini, i quali decidono di trasformare un’antica casa padronale, tra i Castelli di San Salvatore e di Collalto, in provincia di Treviso, in un’azienda vinicola basata su principi di semplicità, ecosostenibilità e lontana dalle tradizionali logiche commerciali.

La Famiglia Zago Gasparini ha da sempre a cuore la salvaguardia delle loro campagne e la coltivazione della vite, basata su una filosofia ecosostenibile, sfocia, in modo spontaneo, nella produzione di vino. L’attenzione, la cura nel dettaglio e l’accoglienza della Piccola Tenuta 2Castelli si ritrovano nel sapore di tutti i loro prodotti.
Situata sui colli del Prosecco di Collalto di Susegana, è una terra impregnata da una secolare cultura enoica, facile è quindi lasciarsi conquistare dalla tradizione enogastronomica e dall’ospitalità così tipiche del luogo.

La piccola Cantina 2Castelli, pur avendo salde radici nella tradizione, possiede un impianto di vinificazione all’avanguardia che unisce la tecnologia alla indiscutibile qualità della loro materia prima. Particolari processi, come l’uso del ghiaccio secco durante la raccolta dell’uva, unito all’impiego di gas inerti nella movimentazione dei vini, permettono di ridurre la percentuale di anidride solforosa nel prodotto finito.
Anche nella coltivazione la salvaguardia dell’ambiente è uno dei principi fondamentali e i concimi chimici sono stati sostituiti dal più tradizionale utilizzo del rame e dello zolfo.
Vengono dedicate cura e attenzione anche alla parte architettonica della struttura che, scavata all'interno della collina stessa, si fonde in completa armonia con l’ambiente.

La Famiglia Zago Gasparini ha una dedizione particolare per il Prosecco che segue lungo tutta la filiera produttiva, dal grappolo alla bottiglia, di recente la produzione si è allargata anche al vino rosso, ottenuto da uve coltivate in un vigneto di loro proprietà situato ai piedi del Montello, area ben nota nella provincia di Treviso per la produzione di vini bianchi e rossi di grande tipicità.

I vini della cantina 2Castelli vedono il Prosecco come cavallo di battaglia dell’azienda e declinato in diverse tipologie e gradi zuccherini per apprezzarne al meglio il varietale e le diverse sfumature del terroir. Molto interessanti il 2Castelli Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG in versione Brut ed Extra Dry,  caratterizzati da piacevoli note fruttate e un corpo fresco-sapido spigliato e vivace. Ottimo e assolutamente da provare lo Spumante Metodo Classico “AMG” Pas Dosé, con raffinati e fragranti sentori fruttati e di crosta di pane a cui segue un sorso dall’incredibile verve sapida e minerale. Non può mancare il “Rosso Bruno”, un Rosso Veneto IGT ottenuto da uve carmenere e merlot, fruttato e speziato, morbido e vellutato, saprà accontentare anche i palati più esigenti.

 

Leggi di più
Leggi di meno