Ribolla Gialla di Oslavia Riserva Primosic 2018
Scheda Tecnica e Descrizione
La Ribolla di Oslavia Riserva di Primosic è un Vino Bianco Friulano dal colore giallo dorato intenso che offre una magnifica sensazione di avvolgente mineralità. Ha un ricco bouquet di profumi con note di agrumi, fiori di acacia, tabacco biondo, rhum e crostata di albicocche. In bocca denota una notevole struttura con una eccellente mineralità e gradevoli nuances che spaziano dal chinotto alla nocciola ed all’albicocca. Otto mesi di maturazione in botti grandi di Rovere tostato.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Classificazione: Collio DOC
- Vitigno: Ribolla Gialla
- Produttore: Primosic
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Nazione: Italia
- Terreno: Marna, arenaria
- Altitudine: 450 - 480 metri sul livello del mare
- Vendemmia: le uve vengono raccolte manualmente in leggera surmaturazione e sono poste in piccole cassette
- Vinificazione: fermentazione in tini aperti con lieviti indigeni selezionati senza aggiunta di solforosa e con frequenti follature per 25 giorni. Viene lasciato sulle lisi per 24 mesi in botti di 500 e 1500 litri
- Affinamento: in bottiglia per 12 mesi
- Gradazione alcolica: 13,5% Vol.

La Ribolla Gialla "Miklus" di Draga è un "Orange Wine" di grande complessità di aromi e dal palato seducente. Offre al naso un bouquet intenso, di uva surmatura, liquirizia, agrumi e frutta essiccata. In bocca è caldo, piacevole ed equilibrato, rotondo e corposo. Effettua una lunga macerazione sulle bucce ed affina 48 mesi in barrique di Acacia. Vignaioli Indipendenti

Vino bianco friulano frutto della vinificazione in purezza delle uve Ribolla Gialla. Ha colore paglierino oro e delicati aromi che spaziano dai sentori di ananas agli agrumi ed ai frutti della passione. Il sorso è fresco ed equilibrato. Affina 6 mesi in botti di rovere.

Elegante e minerale, la Ribolla Gialla di Korsič, riesce nel difficile intento di esprimere varietale e terroir, con carattere e precisione. Ottimo con il sushi e il sashimi, antipasti misti, affettati e salumi.

Ribolla Gialla prodotta nel cuore del Collio da Draga, una piccola cantina particolarmente attenta all’ambiente ed all’utilizzo di tecniche naturali. Ha colore giallo paglierino e delicati profumi di agrumi e frutti a polpa bianca che precedono un sorso fresco e vivace. Vignaioli Indipendenti

Vinificata in acciaio e sulle fecce fini, la Ribolla Gialla di Simon Komjanc è perfetta come aperitivo o per accompagnare svariati piatti della cucina di mare.

“Sodevo” vinifica in acciaio, con una macerazione sulle bucce e una fermentazione a temperatura controllata. Successivamente il mosto viene posto ad affinare quasi totalmente in acciaio e il rimanente in botti di rovere. Da provare su antipasti, primi e secondi piatti della cucina di mare.

Ribolla Gialla fresca e piacevole, vinificata in acciaio con lieviti indigeni e fermentazione spontanea. Si abbina bene con antipasti di pesce, primi piatti della cucina di mare e formaggi di media stagionatura.

Verdicchio complesso e di grande impatto gustativo, si abbina con piatti di pesce in salsa, crostacei e secondi piatti di carne bianca. Dopo la vinificazione in bianco e sulle fecce fini, matura e affina per un periodo di almeno 30 mesi in bottiglia.

Vino bianco aromatico di colore paglierino intenso con riflessi verdognoli. Al naso apre a note floreali e sentori fruttati di agrumi e cedro. Al palato è raffinato, secco e finemente citrino.