Refosco dal Peduncolo Rosso Primosic 2018
Descrizione
Il Refosco dal Peduncolo Rosso di Primosic è Vino Rosso vinoso e fragrante dal colore rosso granato con unghia violacea. Il bouquet di profumi è intenso, con note di frutti di bosco e mora. In bocca è armonico e vellutato con una leggera nota tannica. Il finale regala una buona e persistente sapidità. Affinamento in vasche di cemento per 12 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Classificazione: Venezia Giulia IGT
- Vitigno: Refosco dal Peduncolo Rosso
- Produttore: Primosic
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Nazione: Italia
- Terreno: Altipiano ghiaioso Calcareo
- Altitudine: 450-480 metri sul livello del mare
- Vendemmia: manuale intorno alla fine di settembre, con variabilità a seconda dell'annata
- Vinificazione: diraspatura, pressatura soffice e breve macerazione delle bucce per circa 6–10 giorni. Fermentazione in acciaio inox a temperatura regolata di 18°C
- Affinamento: in vasche di cemento per 12 mesi, in bottiglia per ulteriori 6 mesi
- Gradazione alcolica: 13,5% Vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
DESCRIZIONE DEL REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO VENEZIA GIULIA IGT CANTINA PRIMOSIC
Il Refosco dal Peduncolo Rosso è un vino di grande personalità, caratteristica che ben rappresenta la cantina Primosic. La storica azienda enologica friulana è infatti un punto di riferimento per tutto il Collio, in virtù della spiccata attenzione che la Primosic rivolge verso la natura.
Alla base di questo vino rosso fermo, la cui certificazione è testimoniata dalla denominazione Venezia Giulia IGT, vi è uno degli uvaggi più tipici della regione. Per ottenere l'etichetta si usa infatti Refosco dal Peduncolo Rosso in purezza al 100%, autoctono del Friuli che si sviluppa su terreni ricchi di componenti marnose e arenarie.
La vendemmia si svolge a fine settembre, con la scelta manuale dei migliori grappoli d'uva e la loro diraspatura una volta in azienda. La macerazione prende il via in grandi tini di acciaio, dopodiché ha inizio il processo di affinamento, che ha una durata non inferiore ai 12 mesi. Le barrique in legno di rovere permettono al vino di sviluppare tutte le sue qualità organolettiche, ulteriormente valorizzate con l'invecchiamento di 6 ulteriori mesi dopo l'imbottigliamento.
Il Refosco dal Peduncolo Rosso è un vino dall'intenso colore rosso rubino, che in alcuni casi raggiunge delle tonalità scarlatte. Il bouquet olfattivo è decisamente ampio e permette di apprezzare nuance di frutta rossa, come lamponi o fragoline di bosco, senza dimenticare toni di spezie e liquirizia. Al palato mostra un corpo austero e complesso, che tuttavia non è mai eccessivo, lasciando in bocca un gusto vellutato e lievemente tannico, con tenui note levigate.

La Malvasia Istriana di Primosic è un vino bianco delicatamente profumato e di media struttura dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso si alternano note fruttate di albicocca, pesca gialla e note floreali di geranio. In bocca è asciutto ed elegante, con piacevoli e morbide note agrumate che fanno da contorno.

Grande eleganza e struttura caratterizzano il Sauvignon Collio DOC della cantina Primosic. Questo Vino Bianco Friulano in bocca abbina acidità e sapidita che trasmettono una sensazione di freschezza. Finale di buona intensità e media lunghezza.

La Ribolla Gialla Think Yellow di Primosic è un vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Delicato e piacevole al naso, in bocca trasmette il tipico gusto minerale e lievemente agrumato.

Ottimo con pesce e carne bianca in salsa, primi piatti di terra e formaggi saporiti, “Skin” è un Orange Wine dal sorso deciso, sapido e speziato.

Il Friulano Collio DOC di Primosic è un vino bianco dal colore giallo paglierino. Bouquet intenso di fiori di tiglio, poi ginestra, erba tagliata e frutta estiva matura. Saporito e sapido, di buona corporatura. Permane in bocca ed è piacevolmente equilibrato in tutte le sue note.

Grande Vino bianco Friulano da uve autoctone Ribolla Gialla. Ha colore giallo dorato intenso ed un bouquet di profumi da cui emergono sentori di agrumi, fiori di acacia, rhum e tabacco. Il sorso ha una notevole struttura ed una eccellente mineralità. Affina otto mesi in botti grandi di Rovere tostato.

Il Merlot Collio DOC di Primosic è un vino rosso friulano con grande ricchezza ed ampiezza di aromi. Morbido al palato affina esclusivamente in vasche di cemento al fine di mantenere inalterati gli aromi fruttati tipici del vitigno.

Lo Skin Pinot Grigio di Primosic è un Orange Wine dotato di un buon potenziale di invecchiamento. Robusto e strutturato al palato, può essere abbinato a piatti in umido di carne o pesce, oppure con formaggi stagionati.

Il Sauvignon "Gmajne" della cantina Primosic è un vino bianco strutturato e di sublime eleganza, il sorso è scosso da uno stimolante asse fresco-sapido. Nel processo di vinificazione viene sottoposto a una breve macerazione a freddo sulle bucce per circa 8 ore.

Lo Chardonnay “Gmajne” di Primosic è un vino bianco dal colore giallo paglierino. Al naso esprime profumi di fiori bianchi, sambuco e pesca. Al palato comunica morbidezza e freschezza al tempo stesso in un perfetto equilibrio gustativo. Finale persistente. Affinamento in caratelli di rovere per circa 1 anno per poi continuare in bottiglia per 6 mesi.

Un rosso molto interessante, da servire durante cene tra amici o per pranzi in famiglia. Offre un sorso fruttato e vivace.

Vino rosso dotato di freschezza e struttura dal colore granato con riflessi violacei. Prodotto che le uve del vitigno Refosco dal Peduncolo Rosso autoctono del Friuli. Ha profumi delicati e freschi di frutti maturi a cui segue dopo qualche minuto nel bicchiere un delicato sentore speziato di tabacco. Il sorso è vellutato e persistente con una buona spalla acide che ne invoglia la beva. Affina solo in acciaio.

Vino rosso morbido e parzialmente tannico, il Refosco dal Peduncolo Rosso della cantina Vigna Petrussa è ottimo in abbinamento ad affettati, arrosti di carne rossa e selvaggina.

Il Refosco dal Peduncolo Rosso di Conte D'Attimis si presenta di colore rosso rubino intenso con riflessi violaceii. L'analisi olfattiva riscontra note di mora selvatica, marasca e lampone. In bocca pieno equlibrio tra freschezza e componente tannica; finale di lunga persistenza con memorie di note fumè.

Vino rosso biologico da uve Refosco dal Peduncolo Rosso. Il sorso è strutturato, corposo, equilibrato ed avvolgente. Al naso apre a sentori di ribes, fragoline di bosco, resina e fiori tipici. Colore rubino intenso alla vista.

Vino color rosso rubino intenso prodotto nella zona di Mossa, Capriva del Friuli e San Lorenzo Isontino. Al naso si percepiscono note di piccoli frutti rossi e sentori speziati dolci. Al palato è morbido, fresco e rotondo. Matura 10 mesi in botti di rovere.

Il Refosco dal Peduncolo Rosso "Ronco dei Moreri" è uno dei vini più apprezzati della cantina Marco Felluga. Il suo bouquet rimanda principalmente alla frutta rossa, il finale è persistente e lungo.

Vinificato in acciaio e affinato in botti di rovere di Slavonia di grandi dimensioni, questo rosso autoctono offre un sorso fresco e delicatamente speziato. Si abbina bene alle carni rosse.

Vinificato in acciaio e cemento, il Refosco dal Peduncolo Rosso di Altùris si abbina bene con carni rosse e selvaggina, grazie al suo profilo fruttato, intenso e ben strutturato.

Vinificato in acciaio, il Refosco dal Peduncolo Rosso di Altùris è un vino rosso che si abbina bene con carni rosse e selvaggina, grazie al suo profilo fruttato, intenso e ben strutturato.

Il Refosco dal Peduncolo Rosso della cantina Castelvecchio proviene dall’antico vitigno friulano omonimo. Al bicchiere si presenta con un colore rosso rubino piuttosto intenso e con riflessi violacei. Al naso si avvertono profumi di frutta di sottobosco e ciliegie. Il sorso è asciutto, pieno, corposo e con un finale leggermente amarognolo. Un vino di grande personalità e di carattere. Affina 12 mesi in piccoli fusti di rovere francese e californiano. Seguono ulteriori 12 mesi in botti più grandi di rovere di Slavonia

Vino rosso corposo e strutturato, il Primitivo 'Maccone' è prodotto in purezza dalla cantina Donato Angiuli da vitigni Primitivo. Vinifica e matura in acciaio, a cui seguono 6 mesi di affinamento in bottiglia.

Vino bianco Orange Wine dal colore giallo dorato. L'analisi olfattiva presenta un bouquet intenso, complesso, di grande eleganza con note di frutta secca e frutta candita. In bocca è intenso di buona freschezza e mineralità con nuances speziate di piacevole interesse.

Caldo, morbido e concentrato al palato, il Susumaniello di Podere Don Cataldo si abbina bene con primi piatti al sugo di carne, arrosti e grigliate. Ottimo con la cucina del territorio.

Un ottimo Sangiovese dal profilo fruttato e speziato. Ottimo con carni rosse e selvaggina da piuma, ma anche con ricchi primi piatti al sugo di carne.

Il Friulano Collio DOC di Primosic è un vino bianco dal colore giallo paglierino. Bouquet intenso di fiori di tiglio, poi ginestra, erba tagliata e frutta estiva matura. Saporito e sapido, di buona corporatura. Permane in bocca ed è piacevolmente equilibrato in tutte le sue note.

Grande Orange Wine da uve Malvasia, di colore giallo dorato intenso. Ha profumi intensi e complessi di frutta matura, miele ed erbe officinali. Il sorso è armonico ed avvolgente con buona mineralità e con richiami speziati.