Scheda Tecnica e Descrizione
Il Refosco dal Peduncolo Rosso di Primosic è Vino Rosso vinoso e fragrante dal colore rosso granato con unghia violacea. Il bouquet di profumi è intenso, con note di frutti di bosco e mora. In bocca è armonico e vellutato con una leggera nota tannica. Il finale regala una buona e persistente sapidità. Affinamento in vasche di cemento per 12 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Classificazione: Venezia Giulia IGT
- Vitigno: Refosco dal Peduncolo Rosso
- Produttore: Primosic
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Nazione: Italia
- Terreno: Altipiano ghiaioso Calcareo
- Altitudine: 450-480 metri sul livello del mare
- Vendemmia: manuale intorno alla fine di settembre, con variabilità a seconda dell'annata
- Vinificazione: diraspatura, pressatura soffice e breve macerazione delle bucce per circa 6–10 giorni. Fermentazione in acciaio inox a temperatura regolata di 18°C
- Affinamento: in vasche di cemento per 12 mesi, in bottiglia per ulteriori 6 mesi
- Gradazione alcolica: 13,5% Vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
DESCRIZIONE DEL REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO VENEZIA GIULIA IGT CANTINA PRIMOSIC
Il Refosco dal Peduncolo Rosso è un vino di grande personalità, caratteristica che ben rappresenta la cantina Primosic. La storica azienda enologica friulana è infatti un punto di riferimento per tutto il Collio, in virtù della spiccata attenzione che la Primosic rivolge verso la natura.
Alla base di questo vino rosso fermo, la cui certificazione è testimoniata dalla denominazione Venezia Giulia IGT, vi è uno degli uvaggi più tipici della regione. Per ottenere l'etichetta si usa infatti Refosco dal Peduncolo Rosso in purezza al 100%, autoctono del Friuli che si sviluppa su terreni ricchi di componenti marnose e arenarie.
La vendemmia si svolge a fine settembre, con la scelta manuale dei migliori grappoli d'uva e la loro diraspatura una volta in azienda. La macerazione prende il via in grandi tini di acciaio, dopodiché ha inizio il processo di affinamento, che ha una durata non inferiore ai 12 mesi. Le barrique in legno di rovere permettono al vino di sviluppare tutte le sue qualità organolettiche, ulteriormente valorizzate con l'invecchiamento di 6 ulteriori mesi dopo l'imbottigliamento.
Il Refosco dal Peduncolo Rosso è un vino dall'intenso colore rosso rubino, che in alcuni casi raggiunge delle tonalità scarlatte. Il bouquet olfattivo è decisamente ampio e permette di apprezzare nuance di frutta rossa, come lamponi o fragoline di bosco, senza dimenticare toni di spezie e liquirizia. Al palato mostra un corpo austero e complesso, che tuttavia non è mai eccessivo, lasciando in bocca un gusto vellutato e lievemente tannico, con tenui note levigate.