Stravino di Stravino' Pravis 2020
Scheda Tecnica e Descrizione
"Stravino di Stravino" della Cantina Pravis è un vino bianco fermo di grande personalità prodotto con un blend di uve Riesling, Kerner, Chardonnay e Manzoni. Il colore è giallo oro ed il profumo è molto intenso ed ampio con note floreali di gelsomino, timo, rosmarino, frutta esotica e pepe bianco. Al sorso ripropone le sensazioni olfattive sottolineate da fragrante freschezza e piacevole sapidità racchiuse in un corpo pieno. Lunga persistenza speziata. Matura 9 mesi in barrique.
Denominazione: Vigneti delle Dolomiti I.G.T.
Vitigno: 40% Riesling, 20% Kerner, 20% Chardonnay, 20% Manzoni
Produttore: Pravis
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Trentino Alto Adige
Terreno: terreni ubicati su altopiano limo – alluvionale ubicati a 500 metri s.l.m.
Vendemmia: alcune uve vengono raccolte in leggera surmaturazione, altre vengono fatte appassire in appositi fruttai per circa 3 settimane
Vinificazione: pressatura soffice e fermentazione separata per vitigno in acciaio a bassa temperatura.
Affinamento: 9 mesi in barrique dopo l’assemblaggio dei diversi vitigni; segue ulteriore maturazione di 12 mesi in bottiglia
Alcol: 13,5% Vol.

Vino bianco ottenuto esclusivamente con uve Vermentino, dalla grande ricchezza olfattiva. Si apprezzano al naso sentori di salvia, menta, rosmarino e frutta a polpa bianca matura. Sorso caldo, persistente ed equilibrato.

Fiano di Avellino floreale e intrigante al naso, offre un sorso fresco e armonico, da abbinare con piatti di pesce e antipasti leggeri.

Vino bianco ottenuto esclusivamente con uve Vermentino, dalla grande ricchezza olfattiva. Si apprezzano al naso sentori di salvia, menta, rosmarino e frutta a polpa bianca matura. Sorso caldo, persistente ed equilibrato.

Vinificato in vasche di acciaio a temperatura controllata, “Singan” fermenta con soli lieviti indigeni e si presta a svariati abbinamenti cibo-vino grazie alla sua struttura fresca e leggera. Ottimo con piatti di pesce, primi piatti delicati e carni bianche non troppo elaborate.

Fresco vino bianco dal profumo delicato e dal colore paglierino chiaro. All'olfatto si apprezzano sentori di ananas, nespole, pesca bianca ed una spiccata salinità. Al palato è asciutto, con buona sapidità ed una lunga scia finale.

Il Vermentino di Sardegna "Giba" della Cantina Giba è un vino bianco sardo fresco e nitido negli aromi. Ha colore paglierino oro ed il profumo è delicato e con sentori di fiori bianchi, frutta estiva e note minerali. Il sorso è fresco, molto piacevole e segnato da una buona sapidità che si amplia su finale. Matura solo in acciaio.

Vino bianco brioso e fresco, il Vermentino di Gallura Meoru della cantina Tani vinifica e affina in acciaio. Ottimo come aperitivo o in abbinamento a un pranzo leggero.

Il Vermentino di Sardegna “Pariglia” della Cantina Contini è un vino bianco dal colore paglierino con riflessi oro. Delicatamente aromatico e fresco, mette in mostra note fruttate e floreali di rosa ed acacia. Sorso sapido, fresco, elegante e con un finale persistente

Vino fresco ed armonico di colore paglierino con riflessi verdognoli, prodotto da uve Vermentino in purezza. Al naso emergono note di mela verde e sentori delicati di fiori. Il sorso è armonico, equilibrato e dotato di ottima freschezza.

Il Vermentino di Sardegna “Lanùra” offre un sorso fresco e floreale, caratterizzato da decisa tensione sapida, in linea con il territorio di provenienza e il varietale.

Il Vermentino di Gallura Taerra di Tani è un vino bianco sardo brillante, leggero, persistente e versatile che vinifica in acciaio e affina per 6 mesi sulle fecce fini, sempre in acciaio.