Cinque Terre Bianco Possa 2021
Descrizione
Il Cinque Terre DOC della cantina Possa è un vino bianco Triple A dalla spiccata personalità territoriale e dallo stile contemporaneo. Nasce da uve locali di Bosco e Albarola macerate e vinificate in acciaio con fermentazione spontanea. Quindi metà del vino riposa negli stessi tini e l’altra metà in barriques di legno di rovere e di acacia. Ne risulta un vino color giallo paglierino, essenzialmente minerale e sapido, con delicate note di macchia mediterranea sullo sfondo. In bocca si rivela morbido e materico, con lunga persistenza iodata. Un bianco da tenere sempre in cantina e da sorseggiare anche da solo o come aperitivo.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Cinque Terre D.O.C.
- Vitigni: Bosco, Albarola
- Produttore: Possa
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Liguria
- Nazione: Italia
- Terreno: pietrisco arenario
- Sistema allevamento: pergola bassa
- Vinificazione: diraspatura, pigiatura, macerazione 5 giorni, fermentazione spontanea in acciaio
- Affinamento: 8 mesi 50% acciaio – 50% barrique rovere e acacia
- Gradazione alcolica: 12% vol.
- Temperatura servizio: 12-14°C
- Abbinamento: Antipasti di pesce affumicato, primi e zuppe di pesce, antipasti di pesce e formaggi freschi
- Filosofia produttiva: Triple A, viticoltura eroica, vigne più vecchie di 40 anni, fermentazione spontanea, macerazione sulle bucce, artigianale

Un bianco sapido e minerale che fa della bevibilità il suo cavallo di battaglia. Prodotto in piccole quantità e con metodi artigianali, si presenta come un vino snello e genuino.

Scattante, snello e beverino, “Rosé d’Amour” è un rosato fresco e versatile, da stappare nelle occasioni informali o per un picnic romantico.

Un vino rosso da servire nelle occasioni informali e a tutto pasto, con piatti a base di carne rossa. Molto piacevole e scorrevole la beva, tracciata da persistente sapidità.

Un bianco sapido e minerale che fa della bevibilità il suo cavallo di battaglia. Prodotto in piccole quantità e con metodi artigianali, si presenta come un vino snello e genuino.

Vino fresco e minerale di colore paglierino chiaro. Le uve autoctone Bosco ed Albarola, conferiscono all'olfatto sentori agrumati di pompelmo e note balsamiche di salvia. Il sorso è pulito, fragrante e di buona acidità.

Vino bianco di gradevole beva, dagli ampi sentori olfattivi di ginestra, camomilla, acacia, agrumi e pesche. Prodotto dal blend di uve Grecanico, Chardonnay, Fiano e Viognier.

Assaggio ampio, ricco e cremoso, così si presenta il Pinot Grigio di Movia. Perfetto con piatti di pesce e zuppe al pomodoro, ma anche da solo, per godere al meglio della sua intrigante personalità.

Intenso e complesso, dal profilo affascinante e intrigante, “Gredič” è un vino bianco macerato da servire nelle occasioni informali. Ottimo per lunghe serate tra amici dai gusti non omologati.

Petit Derthona "Terra" Vigneti Massa è un vino bianco fermo prodotto da uve Timorasso. Di colore giallo paglierino chiaro, esprime al naso delicati sentori di fiori bianchi, mela ed albicocca. Il palato è fresco, pulito, delicatamente sapido e di facile beva.

Bianco morbido e piacevole al palato, dal sorso fruttato e generoso. Vinifica in solo acciaio ed è ottimo con secondi piatti di pesce, in particolare con pesce spada e tonno alla griglia.

Fresco e leggero, il Bianco dell’Etna di Caruso è un vino da servire nelle occasioni informali e per accompagnare delicati piatti di pesce.

Sauvignon dal sorso ricco, intenso e aromatico. Vinifica con metodi artigianali, seguendo la filosofia naturale “Triple A”.

“Vinum Aurum” vinifica in tini di castagno e rovere, offrendo un sorso morbido e particolare, dal carattere intenso e originale. Si abbina con antipasti, pesce e carni bianche.