Chardonnay Pojer e Sandri 2020
Scheda Tecnica e Descrizione
Lo Chardonnay Vigneti delle Dolomiti IGT, fa parte della linea classica della cantina trentina Pojer e Sandri. Si tratta di un Vino Bianco dal profumo intenso e fruttato, dalla beva gradevole ed equilibrata. Si abbina alla perfezione con svariate preparazioni a base di pesce e verdure, zuppe e torte salate.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Classificazione: Vigneti delle Dolomiti I.G.T.
- Vitigni: Chardonnay
- Produttore: Pojer e Sandri
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Trentino Alto Adige
- Vinificazione: in acciaio e iper-riduzione
- Alcol: 12,5 % vol.

Vino bianco aromatico ed elegante contraddistinto da un colore giallo paglierino brillante, con riflessi dorati. Al naso è caratterizzato da un bouquet composto da ampi sentori fruttati e speziati di cannella e chiodi di garofano. All’assaggio è fresco, sapido, di buon corpo e ben strutturato. Finale lungo e persistente.

Estremamente gradevole, morbida e fruttata, l’Acquavite di Ciliegie di Pojer e Sandri si serve ad una temperatura compresa tra i 12 e i 14 °C. Ottima dopocena o come digestivo.

Fresco ed elegante vino bianco prodotto con sole uve Nosiola vinificate con estrema maestria. Delicatamente fruttato con sensazioni vanigliate all'olfatto. Il sorso è fresco, consistente e con un leggero ed intrigante aroma di nocciola.

Vino bianco di denominazione Vigneti delle Dolomiti IGT ottenuto dall’impiego di uve Pinot Bianco e Chardonnay. Ricco quadro olfattivo conferito da note di fieno, muschio, vaniglia e frutta matura. Il sorso è fresco e di buona struttura. Affina in acciaio inox e bottiglia per totali 24 mesi circa.

Vino dolce da meditiazione di colore paglierino dorato carico. Dal piccolo calice emergono intense e ricche note aromatiche. Si apprezzano anche richiami di frutta tropicale, zabaione e miele. Al palato è intenso, dolce e fresco, dal retrogusto intenso e lungo.

L’Acquavite “Divino” Pojer e Sandri si distingue come l’unico Brandy italiano interamente prodotto in sede aziendale, dalla barbatella alla messa in bottiglia. Assolutamente imperdibile.

Grappa bianca e cristallina alla vista, che regala al naso ricche note fruttate di marasca, agrumi e ciliegie. Il sorso è armonico, equilibrato e morbido. Grappa ottenuta dalla distillazione in alambicco discontinuo delle vinacce di Pinot Nero.

Grappa bianca prodotta dalle vinacce di uve Traminer. Si presenta alla vista in color bianco cristallino. Ricco quadro olfattivo conferito da richiami floreali, speziati dolci e di frutti tropicali. All'assaggio è morbida e pulita, dalla grande corrispondenza tra palato ed olfatto.

Vini bianco frizzante biologico veramente unico. Prodotto con le uve della vite Solaris, naturalmente immuni alle principali malattie, e quindi perfetta per la coltivazione biodinamica. Si chiama “Zero Infinito” in quanto è un vino che ha un impatto ambientale pari a zero. Nessun utilizzo di agenti chimici di sintesi ed utilizzo di energie rinnovabili in cantina. Vero vino di montagna, fresco, affilato e dotato di aromi intensi. Prodotto con il Metodo Ancestrale e con rifermentazione in bottiglia a contatto con i propri lieviti.

Spumante Brut Rosé Metodo Classico prodotto con uve Chardonnay e Pinot Nero. Alla vista si apprezza il suo colore rosa scarico con perlage fine e persistente. Al naso si percepiscono ricchi sentori speziati, delicatamente fruttati e di crosta di pane. Il sorso è cremoso, armonico, equilibrato e bilanciato.

Incredibile vino rosso delicatamente dolce e di grande ricchezza aromatica fortificato con Brandy. Le uve utilizzate sono autoctone del trentino: Lagrein e Schiava. Le uve Lagrein vengono raccolte in leggere surmaturazione e sono fatte macerare per 5 giorni a contatto con le bucce per meglio estrarre gli aromi ed i profumi propri dell’uva Lagrein. In fase di fermentazione viene poi aggiunto un meraviglioso brandy invecchiato 10 anni e ricavato sempre da uve autoctone Lagrein e Schiava. Morbido, elegante, caldo e suadente è perfetto come vino da meditazione.

Vino bianco del Trentino dotato di grande freschezza prodotto con uve Muller Thurgau di vigneti ubicati ad un’altitudine compresa tra i 500 ed i 60 metri sulle splendide colline di Palai e Faedo. Equilibrato, fresco e di grande ricchezza aromatica grazie alla vinificazione eseguita in assenza di ossigeno, al fine di meglio conservare gli aromi fruttati primari dell’uva. Dotato di buona acidità che ne invoglia la beva è perfetto a tutto pasto ed in abbinamento a primi piatti con sughi delicati.

Fresco ed elegante vino bianco prodotto con sole uve Nosiola vinificate con estrema maestria. Delicatamente fruttato con sensazioni vanigliate all'olfatto. Il sorso è fresco, consistente e con un leggero ed intrigante aroma di nocciola.

Chardonnay Estrò Astoria è un vino bianco che si presenta al naso con tratti fruttati particolarmente gradevoli, caratterizzati da spiccati sentori di mela e crosta di pane; Il gusto è fine, elegante e con un corpo snello.

Al naso si esprime con un profilo olfattivo fruttato che regala profumi che rimandano al mango e alla frutta tropicale; al palato si esprime di buon corpo ed ottima lunghezza.

Lo Chardonnay di Balan propone un assaggio molto gradevole e fruttato, di buona corrispondenza gusto-olfattiva. È un vino da servire in occasioni informali e in famiglia, anche come bicchiere quotidiano.

Vino bianco prodotto con uve Chardonnay in purezza coltivate nella zona di Menfi in Sicilia, ha colore paglierino intenso con venature dorate. Ampio spettro olfattivo con note di ginestra ed acacia, frutti tropicali e spezie dolci. Al palato è agile e morbido, sorretto da buon equilibrio e delicata sapidità. Chiude il sorso con netti ritorni vanigliati. Fermenta ed affina in piccole botti di nuove, di secondo e terzo passaggio.

Vino bianco frutto della vinificazione in purezza di Uve Chardonnay allevate sulle colline di Salemi (Trapani – Sicilia). Ha colore paglierino oro e piacevoli profumi di agrumi e frutta matura a polpa gialla. Sorso fresco e vivace.

Lo Chardonnay “Sorjs” fermenta e vinifica in botti di rovere, con soli lieviti indigeni. Vanta un potenziale evolutivo di 6-11 anni ed è ottimo da abbinare a secondi piatti di pesce, risotti saporiti e con tutta la cucina di mare.

Vino bianco dell'Alto Adige strutturato ed avvolgente dal colore è giallo oro. Al naso presenta un bouquet intenso e fruttato con profumo di albicocca e frutti tropicali, speziato con leggero sentore di legno. Al palato è equilibrato, corposo, con acidità ben integrata. Retrogusto lungo e leggermente ammandorlato. Affina 8 mesi in botti grandi.

Vino bianco del Trentino dotato di grande freschezza prodotto con uve Muller Thurgau di vigneti ubicati ad un’altitudine compresa tra i 500 ed i 60 metri sulle splendide colline di Palai e Faedo. Equilibrato, fresco e di grande ricchezza aromatica grazie alla vinificazione eseguita in assenza di ossigeno, al fine di meglio conservare gli aromi fruttati primari dell’uva. Dotato di buona acidità che ne invoglia la beva è perfetto a tutto pasto ed in abbinamento a primi piatti con sughi delicati.

Intenso e generoso, lo Chardonnay Las Condes si presenta come un vino bianco cileno fruttato e molto godibile. Ottimo con piatti di pesce alla griglia e in salsa.

Alla vista si presenta di colore giallo paglierino dorato. Al naso evidenzia sentori di agrumi e mela, con cenni di frutta tropicale ed arbe aromatiche a corredo. Al palato bilancia freschezza e sapidità, offrendosi leggero, piacevole e beverino. Lavorazione in acciaio.

Morbido, elegante e delicatamente speziato, lo Chardonnay “Father’s Eye” è uno dei vini di punta dell’azienda Di Lenardo. Fermenta e affina in barriques di rovere americano e si abbina con pollame nobile, carni bianche e secondi di pesce grasso e saporito, come salmone e tonno.