Capogatto Poggio Scalette 2019 Alta Valle della Greve IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Il ‘Capogatto’ Poggio Scalette è un elegante vino rosso toscano ottenuto dal sapiente blend di uve Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot e Merlot. Prima di essere imbottigliato, affina in barrique per 18 mesi. Il risultato è uno strepitoso rosso dallo stile bordolese. Nel calice si lascia ammirare di un bellissimo rubino carico, ed all’olfatto affiorano ampie note balsamiche, fruttate rosse mature, cacao e rabarbaro. Al palato è suadente ed equilibrato, dal finale lungo e persistente. Ottimo se abbinato a carni rosse in umido, selvaggina, formaggi stagionati ed erborinati.
Denominazione: Alta Valle della Greve I.G.T.
Vitigni: 25% Petit Verdot, 25% Cabernet Sauvignon, 25% Merlot, 25% Cabernet Franc
Produttore: Poggio Scalette
Contenuto: 75 cl
Regione: Toscana
Altitudine: 400 mt s.l.m.
Terreno: limoso, sabbioso
Esposizione vigneto: sud
Vinificazione: acciaio
Affinamento: barrique 18 mesi, bottiglia 8 mesi
Grado alcolico: 14% vol.
Temperatura servizio: 16-18°C

Tipico vino rosso della regione Toscana, questo Chianti Classico DOCG concede al naso richiami floreali di violette, frutti rossi e sentori minerali sullo sfondo. All’assaggio è equilibrato, di ottima armonia e persistenza nel finale. Vinificazione ed affinamento avvengono in vasche di cemento.

La versione in rosso de “I Giganti” propone un vino fruttato, costellato da tanti ricordi speziati e balsamici. È ottenuto da una vinificazione con controllo della temperatura e un affinamento di 10-12 mesi in legno, in botti di primo e secondo passaggio. Richiede secondi piatti strutturati come arrosti, brasati, selvaggina e carni rosse importanti.

Vino biologico fresco e balsamico di color rubino brillante. Le uve Frappato utilizzate in purezza conferiscono intensi sentori di piccoli frutti rossi di sottobosco, oltre a note di salvia e richiami floreali di viole. Il sorso è piacevole, di medio corpo ed asciutto, dal finale persistente. Affina in acciaio inox per 14 mesi, e successivamente in bottiglia per 3 mesi.

Vino rosso che al palato esprime grande eleganza, armonia e complessità. Nel calice si ammira in un bel colore rubino-violaceo. Al naso affiorano note di lamponi, more e spezie.

È di denominazione Vallagarina IGT questo vino color rubino intenso. Sentori fruttati di lamponi, spezie ed erbe balsamiche vengono percepiti all’olfatto. Gusto fresco, dal finale ammandorlato. Affinamento in barrique per 12 mesi.

Il Cerasuolo di Vittoria della cantina Valle dell’Acate è un vino dal colore rosso ciliegia brillante ed intenso. Al palato risulta morbido e pieno grazie ai tannini vellutati; il finale è aromatico e persistente. Al naso emergono sentori di ciliegie, frutti rossi e sentori speziati quali cacao, vaniglia e liquirizia. Affinamento iniziale in botti di legno per 1 anno, e finale in bottiglia per almeno 9 mesi.

Il Pinot Nero Vallarom si presenta come un rosso fruttato ed elegante, da abbinare a carni rosse e bianche, pollame nobile e formaggi non troppo stagionati.

Merlot dal colore rosso rubino carico. I profumi intensi sono di frutta a bacca rossa, mirtillo, lampone mora. Sentori di cioccolata amara e vaniglia. Morbido, fresco e persistente al palato, con una piacevole nota salina nel finale. Matura in botti grandi di Rovere

Un vino rosso fresco e fruttato, che richiama con forza il territorio e la sua vocazione vitivinicola. Da abbinare a zuppe di pesce con pomodoro, tonno scottato, formaggi locali e salumi di media stagionatura.

Chateau Pontet Canet 2010 è uno strepitoso blend di uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot. Il modo migliore per descriverlo è riportare la descrizione di Robert Parker: "An absolutely amazing wine, from grapes harvested between the end of September and October 17, this blend of 65% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot and the rest Cabernet Franc and Petit Verdot has close to 15% natural alcohol. It comes from one of the few biodynamic vineyards in Bordeaux, but you are likely to see many more, given the success that Tesseron seems to be having at all levels ..."

Il Sangiovese Di Majo Norante è un vino rosso asciutto e morbido, perfetto per la tavola quotidiana. La sua struttura ben articolata rivela un finale indimenticabile.