Valtellina Rosso 'Seduzione' Silver Edition Plozza 2014
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Valtellina DOC ‘Seduzione’ Silver Edition di Plozza è un vino rosso che si presenta alla vista con un colore rubino. Il naso è segnato da aromi balsamici, viole, humus, leggera nota di nocciola e cacao. Fresco all'assaggio, dai tannini sottili e corpo elegante. Particolarmente armonico e vellutato. Matura 12 mesi in botte di rovere di Allier e 12 mesi in botti di castagno bianco. Vino prodotto solo nelle annate migliori
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Valtellina D.O.C.
- Vitigno: 100% Chiavennasca (Nebbiolo)
- Produttore: Plozza
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Lombardia
- Nazione: Italia
- Vendemmia: a mano 2 settimane dopo vendemmia ordinaria
- Vinificazione: macerazione a temperatura fredda 3 giorni, fermentazione termo-controllata sulle bucce 7 giorni
- Fermentazione malolattica: svolta in barrique
- Affinamento: barrique rovere 12 mesi, botti castagno 36 mesi, bottiglia 10 mesi
- Gradazione alcolica: 14,5% vol.
- Temperatura servizio: 18-20°C
- Abbinamento: Stinco di maiale, gnocchi al ragù di carne, affettati e salumi, cotoletta alla milanese, risotto allo zafferano, bocconcini di pollo
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni, viticoltura eroica

Fresco e fruttato, il Franciacorta Rosé di Plozza affina per un periodo minimo di 30 mesi, quindi è pronto per accompagnare aperitivi e pasti a base di pesce.

Perfetto da stappare al momento dell’aperitivo, il Franciacorta Brut di Plozza affina per almeno 18 mesi in bottiglia e sui propri lieviti.

“Cinquanta/50” di Plozza è frutto di una lavorazione a cavallo tra la tradizione e la vinificazione moderna. Le uve utilizzate sono infatti in parte pigiate fresche e in parte appassite, dando origine ad un sorso ricco e saporito.

Rosso di Valtellina fresco, intenso ed equilibrato, lo “068” di Plozza vinifica in acciaio ed è perfetto per accompagnare primi e secondi piatti a base di carne.

Elegante ed equilibrato al palato, il Franciacorta “Christmas Edition” di Plozza è perfetto da stappare durante le feste natalizie, dall’aperitivo al brindisi.

Complesso ed equilibrato, questo Franciacorta Millesimato di Plozza è proposto nella versione Dosaggio Zero per valorizzare l’essenza del terroir e dell’annata.

Un Franciacorta Saten morbido e delicato, che richiama le sensazioni della seta al palato. Ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti e piatti di pesce non troppo elaborati.

Vino rosso da uve Chiavennasca dal colore rubino tendente al granato con la maturazione. Il naso è segnato da profumi balsamici, viole, frutti a bacca rossa e menta. Fresco all'assaggio, dai tannini delicati e corpo elegante. Affina 6 mesi in barrique usate e ulteriori 30 mesi in botti di castagno.

L’”Impronta” è un rosso intenso e piacevole al palato, da servire con secondi di carne rossa e piatti di terra. Ottimo anche con la carne alla brace e i pizzoccheri della Valtellina.

Elegante vino rosso da uve Chiavennasca dal colore rosso granato. All'olfatto si apprezzano profumi balsamici e sentori di viole, humus e menta. Sorso vellutato ed armonico dai tannini sottili. Prima dell'imbottigliamento affina 6 mesi in barrique di rovere usate e 30 mesi in grandi botti di castagno.

Vino rosso da uve Chiavennasca in purezza, che si presenta alla vista con un colore rosso granato. All'olfatto apre a note balsamiche e sentori di viole, humus e menta. Al palato è di corpo elegante, vellutato ed armonico. Prima dell'imbottigliamento affina 6-8 mesi in barrique ed ulteriori 24 mesi in botti di legno.

Vino rosso da uve Chiavennasca di colore rubino granato. All'olfatto intensi richiami di frutti rossi maturi, erbe balsamiche e spezie. Sorso elegante, sapido e ben strutturato.

Vino rosso da uve Chiavennasca di colore rubino granato. All'olfatto intensi richiami di frutti rossi maturi, erbe balsamiche e spezie. Sorso elegante, sapido e ben strutturato.

Slanciato e gradevole al palato, il “Matteo Bandello” di Luca Faccinelli affina in piccoli fusti di legno di rovere francese per 7-10 mesi prima della messa in bottiglia e della commercializzazione. Rosso fresco e versatile, da abbinare a preparazioni di terra e di carne. Ottimo con le carni rosse.

Vino fermo di color rubino, prodotto con uve Chiavennasca in purezza. All'olfatto apre a delicati richiami di piccoli frutti rossi di sottobosco e sentori minerali. Il sorso è deciso, sapido ed intenso. Affina inizialmente in tonneaux per un periodo di 12 mesi, per poi proseguire in bottiglia per alcuni mesi.

Vino rosso elegante ed armonico dal colore rubino tendente al granata. Il profumo è sottile e persistente con note di nocciola, piccoli frutti di bosco e vaniglia. Il sorso è vellutato, caldo ed avvolgente. Finale di buona persistenza.

Vino rosso di grande personalità e longevità che nasce da uve Nerello Mascalese di vigneti ubicati alle pendici dell'Etna su terreni di origine lavica. Dotato di struttura e sapidità, affascina per i delicati profumi di frutti rossi e per i tannini levigati.

Il "Feudo di Mezzo" Etna Rosso di Graci, è un vino rosso siciliano che si presenta di colore rubino intenso con sfumature granato. L’analisi olfattiva esprime sentori di ribes nero, more, alloro. In bocca è intenso, corposo, dalla buona trama tannica e dal finale sapido, persistente e minerale. Affina 24 mesi in grandi tini di rovere

Vino rosso Riserva dal colore rubino frutto di un blend di uve Aglianico e Piedirosso da vigne che si affacciano sulla bellissima ed affascinante Costiera Amalfitana. Ha profumi di macchia mediterranea, ciliegie, visciole e scintille minerali. Il palato è pieno e succoso, con tannino maturo ed una bella verve di freschezza.

Rosso ricco e speziato, dal sorso pieno e avvolgente, “Erse” racconta non solo del terroir etneo ma anche delle sue più antiche tradizioni vitivinicole. Da provare con pollame e carni bianche.

Rosso della Valtellina Superiore, il Valgella DOCG di Balgera fermenta spontaneamente con lieviti indigeni e affina in botte grande di legno. Ne risulta un rosso dalla spiccata personalità, da abbinare a formaggi, carni rosse, selvaggina arrosto e in umido.

Da un mix di uve a bacca rossa coltivate su terreni di argilla, sabbia e tufo, nasce questo Rosso delle Langhe. Dopo la fermentazione viene trasferito in barriques, dove riposa per 18 mesi, a cui ne seguono altri 6 in bottiglia. Si abbina con carni rosse arrosto, brasate e in umido.

Vino rosso dal colore rubino intenso con riflessi violacei. Il profumo, intenso e complesso, ha sentori di ribes, mirtillo e confettura di prugne, che si sposano perfettamente con le note eleganti di tabacco, legno tostato e liquirizia. Al palato è potente, pieno, molto morbido, con tannini suadenti ed eleganti. Molto persistente nel finale di bocca.