Franciacorta Saten Plozza - Biologico
Descrizione
Il Franciacorta DOCG Saten della cantina lombarda Plozza, veste giallo paglierino con sottile ma persistente verve carbonica nel calice. Aromi di frutta gialla matura, mandorle, nocciole tostate e fiori bianchi introducono un sorso cremoso, morbido ed equilibrato, sostenuto da giusta freschezza e stuzzicante sapidità sul finale. Ottenuto secondo il Metodo Classico affina sui lieviti per un periodo di almeno 24 mesi.
Classificazione: Franciacorta D.O.C.G.
Vitigni: Chardonnay
Produttore: Plozza
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Lombardia
Presa di spuma: Metodo Classico
Affinamento: 24 mesi sui lieviti in bottiglia
Gradazione alcolica: 12,5 % vol.
Temperatura servizio: 6-8°C

Vino rosso da uve Chiavennasca di colore rubino granato. All'olfatto intensi richiami di frutti rossi maturi, erbe balsamiche e spezie. Sorso elegante, sapido e ben strutturato.

Elegante ed equilibrato al palato, il Franciacorta “Christmas Edition” di Plozza è perfetto da stappare durante le feste natalizie, dall’aperitivo al brindisi.

Complesso ed equilibrato, questo Franciacorta Millesimato di Plozza è proposto nella versione Dosaggio Zero per valorizzare l’essenza del terroir e dell’annata.

“Cinquanta/50” di Plozza è frutto di una lavorazione a cavallo tra la tradizione e la vinificazione moderna. Le uve utilizzate sono infatti in parte pigiate fresche e in parte appassite, dando origine ad un sorso ricco e saporito.

Fresco e fruttato, il Franciacorta Rosé di Plozza affina per un periodo minimo di 30 mesi, quindi è pronto per accompagnare aperitivi e pasti a base di pesce.

Rosso di Valtellina fresco, intenso ed equilibrato, lo “068” di Plozza vinifica in acciaio ed è perfetto per accompagnare primi e secondi piatti a base di carne.

Perfetto da stappare al momento dell’aperitivo, il Franciacorta Brut di Plozza affina per almeno 18 mesi in bottiglia e sui propri lieviti.

Fresco e fruttato, il Franciacorta Rosé di Plozza affina per un periodo minimo di 30 mesi, quindi è pronto per accompagnare aperitivi e pasti a base di pesce.

Franciacorta Saten Metodo Classico di colore paglierino con perlage fine e persistente, prodotto con uve Chardonnay in purezza. Profumi delicatamente floreali e di pasticceria affiorano all'olfatto. In bocca è avvolgente, fresco e di buona struttura, dal finale persistente. Affina sui lieviti per circa 24 mesi.

Colore paglierino dorato con perlage fine e persistente. Ha un bouquet ricco e complesso in cui spiccano aromi di frutta a polpa gialla, agrumi e note di lievito. Al palato è pieno, secco e con una buona mineralità, sapidità e persistenza. Matura sui lieviti per almeno 24 mesi prima della sboccatura

“Luna Mea” è un Franciacorta Satèn che spicca per morbidezza e cremosità al palato. Ottimo come aperitivo e con la cucina di pesce.

Il Franciacorta Saten de I Barisèi affina per almeno 35 mesi in bottiglia e sui lieviti, quindi è pronto per accompagnare svariate preparazioni di pesce, crudi e frutti di mare.

Franciacorta fresco e succoso di color dorato carico prodotto con uve Chardonnay in purezza. All’olfatto emergono sentori tipici di crosta di pane, sensazioni fruttate e note di anice e vaniglia. In bocca è equilibrato, ricco e pieno, riprendendo quanto percepito al naso. Seconda fermentazione in bottiglia come previsto dal Metodo Champenoise.

Franciacorta Brut Metodo Classico che si presenta alla vista in color paglierino brillante con spuma abbondante e perlage fine. Al naso emergono sentori fruttati, delicatamente floreali e tipici di crosta di pane. All'assaggio è fresco, morbido e sapido.

Franciacorta Natura Metodo Classico che segue periodo di affinamento sui lieviti di almeno 30 mesi. Alla vista appare in color paglierino con riflessi verdognoli, perlage fine e spuma abbondante. Al naso apre a richiami floreali e tipici sentori di crosta di pane. Il sorso è asciutto e di buona sapidità.

Colore paglierino dorato con perlage fine e persistente. Ha un bouquet ricco e raffinato allo stesso tempo, in cui spiccano note di fiori bianchi ed aomi agrumati. Il sorso ha struttura, è pieno, elegante, equilibrato e con una buona mineralità e persistenza. Matura sui lieviti per almeno 24 mesi prima della sboccatura

Colore giallo paglierino brillante per questo Franciacorta Saten Millesimato. Il ricco quadro olfattivo è dipinto da nuances di banana, pompelmo, crosta di pane e biancospino. Sorso fresco, elegante e delicato, dal finale che evoca quanto percepito al naso.

Ricco bouquet olfattivo per questo Franciacorta Nature Dosaggio Zero. Offre infatti note di mimosa, frutti tropicali maturi, noci e nocciole. Il sorso è fresco, delicato e minerale, dal finale piacevole e persistente.