'Rosé' Planeta 2021 Sicilia DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il vino rosato ‘Rosé’ di Planeta è prodotto con uve Nero d’Avola e Syrah. Di colore rosa tenue nel calice, concede all’olfatto richiami di melone, more, rosa canina ed ibisco. Al palato e fresco dal retrogusto di pesche e meringa.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosato
- Denominazione: Sicilia D.O.C.
- Vitigni: 50% Syrah, 50% Nero d’Avola
- Produttore: Planeta
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Sicilia
- Nazione: Italia
- Zona produzione: Menfi (AG)
- Altitudine: metri 70-75 s.l.m.
- Forma allevamento: spalliera potatura cordone speronato e guyot
- Vendemmia: ultima decade agosto-inizio settembre
- Vinificazione: diraspatura, 1 ora macerazione su bucce, 36 ore decantazione statica mosto, 8/10gg fermentazione termo-controllata
- Affinamento: acciaio alcuni mesi
- Grado alcolico: 12% vol.
- Temperatura servizio: 10-12°C
- Abbinamento: Uova e torte salate, risotto alle verdure, primi e zuppa di pesce, formaggi freschi, pasta al sugo di verdure
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni, Green Energy

Lagrein Rosato fruttato, fresco e beverino, perfetto per una serata in allegria. Antipasti misti, speck affumicato e carni bianche gli consentono di esprimersi al meglio.

Il Rosé di La Source vinifica in acciaio e spicca per pronta beva e grande versatilità negli abbinamenti cibo-vino. Accompagna alla perfezione primi e secondi piatti di pesce e carne bianca, pollame in salsa, insalate di riso, pizza e focacce farcite.

Leggero, fruttato, fresco e profumato, “L’Isola” è un vino rosato da servire con antipasti, piatti di pesce e carni bianche cucinate in modo semplice.

Vino rosato altoatesino fresco e di pronta e piacevole beva. Il colore è rosa chiaro tendente al granato. Al naso emergono profumi di piccoli frutti di bosco, prugna e ciliegia. Il sorso è fresco, secco, vivace e dotato di una piacevole aromaticità che ne invoglia la beva.

Vino rosato Altoatesino da uve Lagrein fresco e delicato. Ha delicati profumi fruttati e floreali ed un sorso fresco e di beva pronta ed estremamente piacevole. E’ dotato di una bella spina acida che ne invoglia il sorso e di un finale lungo e delicatamente sapido che lo rendono perfetto per aperitivi e primi piatti.

Fresco, snello e beverino, il Lagrein Rosato di Rottensteiner è un vino da bere giovane alla temperatura di circa 10-12 °C, per esaltare l’intensa componente aromatica del sorso.

Fresco, sapido e fruttato, “Aurora” è un rosato da servire in tutte le occasioni informali, con piatti di pesce e primi piatti delicati. Ottimo anche con il sushi e i crudi di pesce.

“Majoli” è un Rosato fresco e piacevole, di grande bevibilità e dalla trama fruttata. Vinifica esclusivamente in acciaio ed è perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti misti, piatti di pesce o di carne bianca.

Il Lagrein Rosé è un vino dal colore rosato fino a rubino chiaro con profumo delicato, gradevole e floreale. Il sapore è fresco e stimolante.

Vinificato in acciaio, “Rosa di Santa Tresa” è perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri e di pesce; ottimo con le carni bianche e assolutamente da provare con la pizza.

Cabernet Sauvignon equilibrato e gradevole, dal sorso fruttato e di facile lettura. Ottimo per lunghe cene tra amici o come vino quotidiano.

100% da uve negroamaro allevate ad alberello nella zona di Cutrofiano, in provincia di Lecce, nel cuore del Salento. Vinificato con il metodo del salasso, questo rosato fermenta e matura in acciaio. Si abbina con zuppe di pesce, polpo in umido. Da provare con orata all’acqua pazza.