Carricante 'Eruzione 1614' Planeta 2018

€ 22,50 € 20,60
Salva nei preferiti
Quantità
Codice
P16210
Disponibilità
Prodotto disponibile
Spedizione
Spedizione entro 1-2 giorni dalla data di ricezione del pagamento
costi di spedizione
spedizione gratuita
Premi e riconoscimenti

Descrizione

"Eruzione 1614" Planeta è un vino bianco siciliano da uve Carricante ed una piccola percentuale di Riesling dal colore paglierino lieve. Olfatto caratteristico da cui emergono le note di pietra focaia, pomice e tufo, quindi pera William, miele di fiori d'acacia, ginestra e legno di sambuco. Una freschezza quasi citrina percorre il palato, animato da decisi toni agrumati e minerali, che perdurano nel retrolfatto ben oltre la deglutizione. Vinificazione ed affinamento in acciaio.


Denominazione: Sicilia DOC
Uve:
90% Carricante, 10% Riesling
Produttore: Planeta
Contenuto:
75,0 cl
Regione: Sicilia
Vigneto: Serranuova
Orografia: collinare 870 metri sul livello del Mare
Caratteristiche del terreno: perfetta esposizione e giacitura. Sabbie laviche nere. Sono terreni straordinariamente rcchi di minerali.
Sistema di allevamento: Controspalliera, Cordone Speronato
Vendemmia: metà Ottobre
Vinificazione: le uve, appena raccolte, vengono subito refrigerate ad una temperatura di 8° C e vengono poi selezionate a mano.
Segue pigiadiraspatura e fermentazione per 12 giorni all temperatura di 15°C a temperatura controllata.
Affinamento: in acciaio. Il vino resta sulle fecce fini fino al mese di Marzo dell'anno successivo alla vendemmia
Gradazione alcolica: 13,5% Vol.


L'Eruzione 1614 della cantina Planeta è un vino bianco siciliano dal gusto fresco e minerale, dinamico ed agile. Le uve che danno origine a questo vino sono per il 90% Carricante, vitigno autoctono diffuso sulle pendici dell'Etna, e per il 10% Riesling, vitigno originario della Germania dal profilo aromatico avvolgente. Le uve vengono coltivate a Sciara Nuova, sulle colline che circondano il paese di Passopisciaro, sulle pendici dell'Etna, a un'altitudine di 870 metri. Proprio al territorio di coltivazione dei vigneti è legato il nome del vino, che richiama la leggendaria eruzione dell'Etna del 1614 che durò 10 anni, durante la quale la lava arrivò quasi ai vigneti. Le uve, raccolte a metà ottobre, vengono subito portate alla temperatura di 8 gradi e poi vengono selezionate a mano. Una volta in cantina si procede alla pigiatura e alla diraspatura, per passare poi alla fermentazione per 12 giorni a temperatura controllata. L'affinamento, invece, avviene in vasche d'acciaio: qui il vino rimane sulle fecce fini fino a marzo, per poi essere imbottigliato. Nasce così un vino dal sapore naturalmente minerale, derivato dalla composizione del suolo in cui vengono allevati i vigneti. Una perfetta sintesi del suo territorio di origine.
La cantina Planeta è un'azienda vinicola siciliana molto giovane ma già molto apprezzata nell'isola e in tutta Italia per i suoi vini di grande qualità, prodotti nel massimo rispetto dell'ambiente. Ha sede a Menfi, nell'agrigentino, ma possiede terreni in varie parti della Sicilia. Tra i suoi prodotti più rinomati c'è appunto l'Eruzione 1614: un'etichetta suggestiva e carica di memoria per un vino bianco fresco, ben bilanciato tra morbidezza e fragranza, con una scia piacevolmente sapida.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto

Dalla stessa cantina
Ti suggeriamo
Guarda anche