Lagrein 'Griesfeld' Pfitscher 2019 Alto Adige DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Proveniente dalla zona “Griesfeld” a circa 300 metri di altitudine sulle colline di Egna, nasce questo tipico e territorialissimo Lagrein Riserva Alto Adige DOC firmato dalla cantina bolzanina Pfitscher. Vino rosso che vinifica in legno e affina per un periodo di circa 15 mesi in barriques di rovere, sfoggiando un sorso pieno e vellutato, dal corpo robusto e consistente, impreziosito da note di frutti rossi maturi, frutti di bosco, ginepro, cacao e violette. Molto interessante l’abbinamento con i prodotti del territorio e con la selvaggina.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Alto Adige D.O.C.
- Vitigno: 100% Lagrein
- Produttore: Pfitscher
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Alto Adige
- Nazione: Italia
- Zona produttiva: Egna
- Altitudine: 300 metri s.l.m.
- Vinificazione: macerazione sulle bucce, 14gg fermentazione termo/controllata con costante follatura delle vinacce in botti legno
- Affinamento: 15 mesi barrique
- Gradazione alcolica: 14% vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: Agnello, tagliatelle ai funghi, affettati e salumi, formaggi stagionati, selvaggina, carne al vapore ed alla griglia, stinco di maiale al forno
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni, viticoltura eroica, Green Energy

VIno bianco di colore paglierino con riflessi dorati. Al naso emergono intensi aromi fruttati di agrumi, mela verde e frutti esotici che si uniscono a delicate note floreali di rosa. Al palato è raffinato, delicato e fresco. Il finale è lungo e di buona persistenza. Aromatico ed avvolgente, è un vno che ben sintetizza l'eleganza e la forza aromatica del vitigno Gewurztraminer.

Vino bianco di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso emergono intensi aromi fruttati di frutti esotici che si uniscono a delicate note floreali di rosa. Al palato è raffinato, intenso e armonico. Il finale è lungo e di buona persistenza.

“Cortazo” affina per 12 mesi in botti selezionate e per altri 12 mesi in bottiglia. Si propone come un Merlot Riserva elegante e raffinato, da abbinare ad arrosti, carni rosse e selvaggina da pelo.

Vino bianco di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Affascina per l'elegante bouquet fruttato a cui seguono delicate note di noce moscata, noci e nocciole tostate. Al palatocolpisce per la freschezza e per il sapore fruttato persistente.

Vino bianco di colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini. Al naso emergono aromi di mela gialla, delicati agrumi e frutti a polpa bianca. Al palato è fresco, di buona struttura e ben bilanciato. Robusto e di buona eleganza.

Vino rosso di colore rubino con sfumature brillanti che vanno dal rubino al rosso intenso. Ha un profumo morbido che richiama la violetta, i frutti di bosco e la prugna. Al palato è pieno, equilibrato e con una buona persistenza.

Vino rosso fermo di colore rosso profondo e sfumature rubino brillanti. Al naso dona un profumo morbido che richiama la violetta, i frutti rossi maturi insieme ad accenni floreali e speziati. Al palato è particolarmente strutturato ed in grado di unire con armonia carattere e delicatezza. Affina per 12-15 mesi in botti di rovere.

Fresco vino bianco di colore giallo intenso dorato. Ha un profumo di sorprendente complessità ed intensità con note di uva spina, ribes, sambuco, lillà ed erba fresca. Al palato è secco, di buona struttura, persistente e con una piacevole nota acidula.

Vino rosso da uve Lagrein in purezza di colore granato-violaceo. Al palato è secco, di buona struttura e pieno. Al naso profumi di fruttati di sottobosco e violette.

Vino rosso di colore rubino con sfumature brillanti che vanno dal rubino al rosso intenso. Ha un profumo morbido che richiama la violetta, i frutti di bosco e la prugna. Al palato è pieno, equilibrato e con una buona persistenza.

Lagrein Riserva morbido e rotondo, perfetto durante una cena invernale a base di selvaggina, magari in una baita in montagna.

Il Lagrein Riserva di Griesbauerhof è rosso dal sorso complesso e corposo, da gustare insieme a carni rosse e bianca, selvaggina e formaggi stagionati. Da provare con l’anatra in salsa di mirtilli.

Vino fermo fresco di colore rosso rubino, ottenuto esclusivamente da uve Lagrein. All’olfatto affiorano note di cioccolato fondente, spezie e piccoli frutti rossi maturi. In bocca risulta di corpo vigoroso e ricco di tannini, chiudendo leggermente amaro. Affinamento per 15 mesi in barrique.

Vino rosso di colore rubino intenso, che si degusta al palato in un sorso deciso, corposo e di buona struttura. Al naso emergono profumi di more, ciliegie e cacao conferiti dall'affinamento in legno.

Vino nobile ed aromatico dal colore rosso rubino - rosso granato. Al naso è ricco ed intenso con note di frutti di bosco e sentori di violetta, mentre il sorso è rotondo e vellutato.

Vino rosso fermo di colore rosso profondo e sfumature rubino brillanti. Al naso dona un profumo morbido che richiama la violetta, i frutti rossi maturi insieme ad accenni floreali e speziati. Al palato è particolarmente strutturato ed in grado di unire con armonia carattere e delicatezza. Affina per 12-15 mesi in botti di rovere.

Vino rosso di grande struttura ed intensità. Il colore è rubino cupo. Al naso emergono profumi di frutti di cassis, sottobosco, china, cioccolato amaro e chiodi di garofano. Il sorso è compatto, di notevole ricchezza estrattiva e con una trama tannica vellutata.

Al naso il vino si esprime con sentori di violetta, bacche nere e note di cioccolato e spezie; gusto potente e caratterizzato da una trama tannica di buona struttura che si coniuga armoniosamente con l’acidità tipica del vitigno. Lagrein Alto Adige DOC Colterenzio nasce da un’attenta selezione di uve lagrein, coltivate sui vigneti di Gries: un rosso complesso ed elegante.

Vino con profumi delicati e caratterizzati da note intense che richiamano la violetta, il mirtillo e il ribes nero; al palato si esprime deciso, con una marcata presenza di tannini. Lagrein Urban Alto Adige DOC Tramin subisce un affinamento in barriques per il tempo di 12 mesi: all’affinamento segue una maturazione di 2 mesi in botti di rovere.