Cabernet Riserva Petruskellerei 2018 Alto Adige DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Cabernet Riserva della cantina Petruskellerei nasce da un blend di uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc coltivate all’interno dell’Alto Adige DOC, su suoli ghiaiosi e calcarei. Si presenta rosso rubino con riflessi granato nel calice, naso fruttato e speziato, con cenni erbacei sul finale. L’assaggio è pieno e vellutato, con tannini soffici molto ben integrati nella trama fruttata. Affina per 18 mesi in botti grandi di rovere e si abbina alla perfezione con secondi piatti di carne rossa e selvaggina.
Classificazione: Alto Adige D.O.C.
Vitigni: 75% Cabernet Sauvignon, 25% Cabernet Franc
Produttore: Petruskellerei
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Trentino Alto Adige
Terreno: calcareo, ghiaioso
Vinificazione: acciaio
Affinamento: 18 mesi botti rovere
Alcol: 13 % vol.
Temperatura servizio: 16-18°C

Pinot Bianco leggero, fresco e delicatamente sapido, da servire in tutte le occasioni informali.

Bianco fresco e spigliato, dal sorso molto godibile e bilanciato. Si tratta di uno Chardonnay da bere giovane e a circa 8-10 °C. Ottimo con secondi piatti di pesce e primi piatti delicati.

Gewürztraminer intenso e persistente, dal profilo giovane e aromatico. Perfetto per una lunga e spensierata serata tra amici. Gnocchi alla valdostana e pollo al curry sono solo alcuni dei possibili abbinamenti con il cibo.

Lagrein Riserva morbido e rotondo, perfetto durante una cena invernale a base di selvaggina, magari in una baita in montagna.

Fresco, scorrevole e aromatico, il Moscato Giallo Petruskellerei rivela un incredibile equilibrio tra la tipicità del varietale e le sfumature minerali conferite dal terroir.

Müller Thurgau fresco e slanciato, dal sorso dinamico e scorrevole. Un bianco da tenere sempre in frigo e da stappare nelle occasioni informali o per un pranzo leggero.

Ottimo per una cena tra amici o un pranzo in famiglia, il Pinot Nero Petruskellerei si rivela un rosso dell’Alto Adige elegante e fruttato.

Varietale ed intrigante, il Sauvignon di Petruskellerei è perfetto come vino quotidiano o per un pranzo leggero ma saporito.

Sylvaner in purezza, estremamente territoriale ed espressivo, giocato su toni fruttati e minerali.

Robusto e vigoroso al palato, il Cabernet Riserva di Hans Rottensteiner è rosso da bere entro 5-6 anni dalla vendemmia e da servire alla temperatura di circa 18-20 °C. Ottimo l’abbinamento con carni rosse e selvaggina.

Ottimo per una cena tra amici o un pranzo in famiglia, il Pinot Nero Petruskellerei si rivela un rosso dell’Alto Adige elegante e fruttato.

Lagrein Riserva morbido e rotondo, perfetto durante una cena invernale a base di selvaggina, magari in una baita in montagna.

Espressivo, rotondo e complesso è un Merlot che sa di famiglia e di momenti informali da passare con gli amici. Affina 18 mesi in barrique di rovere ungherese.

Vino rosso riserva dell'Alto Adige, intenso e strutturato dal colore rosso purpureo. Al naso sfilano note di mirtilli, viola, ribes nero e caramello. Assaggio succoso e compatto, poi tannini maturi ed eco torrefatta.

Vinificato in acciaio per esprimere al meglio le peculiarità dei varietali, questo St. Magdalener rivela un sorso fruttato, fresco e scorrevole.

Caldo, rotondo e generoso al palato, il Lagrein Riserva di Rottensteiner è perfetto come vino da tutto pasto per una lunga serata tra amici.

Il Lagrein Riserva di Griesbauerhof è rosso dal sorso complesso e corposo, da gustare insieme a carni rosse e bianca, selvaggina e formaggi stagionati. Da provare con l’anatra in salsa di mirtilli.

Un Merlot Riserva davvero indimenticabile il “Klausner” di Armin Kobler. Complesso, morbido e speziato è un rosso dalla spiccata personalità territoriale, sostenuta da un eccellente lavoro in cantina.

Ottimo e immediatamente godibile vino rosso altoatesino dal colore granato intenso e brillante. Ha delicati profumi di frutta matura come prugna, mirtillo e marasche, a cui seguono piacevoli sentori vegetali tipici del vitigno Cabernet Sauvignon. Il sorso è pieno ed avvolgente, caldo e con tannino delicati. Finale lungo su note vegetali.

Vino che si apprezza per un profumo caratterizzato da aromi fragranti e fruttati, che rimandano alle spezie. In bocca si esprime con un corpo deciso, una buona struttura e tannini sottili.

Vino elegante di color rosso rubino e sfumature granata, prodotto con uve Pinot Nero in purezza. All’olfatto si percepiscono sentori speziati, unitamente a note di ciliegie e frutti di bosco. All’assaggio è fresco, dai seducenti tannini.