Cabernet Riserva Petruskellerei 2016 Alto Adige DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Cabernet Riserva della cantina Petruskellerei nasce da un blend di uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc coltivate all’interno dell’Alto Adige DOC, su suoli ghiaiosi e calcarei. Si presenta rosso rubino con riflessi granato nel calice, naso fruttato e speziato, con cenni erbacei sul finale. L’assaggio è pieno e vellutato, con tannini soffici molto ben integrati nella trama fruttata. Affina per 18 mesi in botti grandi di rovere e si abbina alla perfezione con secondi piatti di carne rossa e selvaggina.
Classificazione: Alto Adige D.O.C.
Vitigni: 75% Cabernet Sauvignon, 25% Cabernet Franc
Produttore: Petruskellerei
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Trentino Alto Adige
Terreno: calcareo, ghiaioso
Vinificazione: acciaio
Affinamento: 18 mesi botti rovere
Alcol: 13 % vol.
Temperatura servizio: 16-18°C

Sylvaner in purezza, estremamente territoriale ed espressivo, giocato su toni fruttati e minerali.

Vinificato in acciaio per esprimere al meglio le peculiarità dei varietali, questo St. Magdalener rivela un sorso fruttato, fresco e scorrevole.

Robusto e vigoroso al palato, il Cabernet Riserva di Hans Rottensteiner è rosso da bere entro 5-6 anni dalla vendemmia e da servire alla temperatura di circa 18-20 °C. Ottimo l’abbinamento con carni rosse e selvaggina.

Il Cabernet Riserva Alois Lageder affina in acciaio, barriques e cemento, per garantire la profondità e l’eleganza gusto-olfattiva che lo caratterizzano. Fruttato e speziato è un rosso da abbinare a selvaggina in umido e carni rosse arrosto

Lagrein Riserva morbido e rotondo, perfetto durante una cena invernale a base di selvaggina, magari in una baita in montagna.

Espressivo, rotondo e complesso è un Merlot che sa di famiglia e di momenti informali da passare con gli amici. Affina 18 mesi in barrique di rovere ungherese.

Vinificato in acciaio per esprimere al meglio le peculiarità dei varietali, questo St. Magdalener rivela un sorso fruttato, fresco e scorrevole.

Il Lagrein Riserva di Griesbauerhof è rosso dal sorso complesso e corposo, da gustare insieme a carni rosse e bianca, selvaggina e formaggi stagionati. Da provare con l’anatra in salsa di mirtilli.

Rosso robusto e solido, dai netti sentori di ribes rosso e dal buon potenziale evolutivo. Si abbina con carni rosse e selvaggina, manzo alle erbe aromatiche e filetto al pepe verde.

Colore rosso cupo. Ha un bouquet complesso con aromi di prugne, ciliegie, cassis, pot-pourri, liquirizia, china e muschio. Il sorso è caldo e ricco, con tannini ben presenti ma armonizzati dall'affinamento in barrique. Il finale è lungo e persistente. Affina un anno in botti grandi di rovere francese

Vino che si esprime all’olfatto con profumi delicati di violetta, cannella e vaniglia; al palato si propone con un grande equilibrio di acidità, che esalta la sua naturale freschezza. Lagrein Dunkel Cornell Sigis Mundus Alto Adige DOC Colterenzio nasce dalla vinificazione di uve 100 per 100 lagrein, fermentate sulle bucce, in acciaio; il rimescolamento del cappello contribuisce ad una migliore estrazione del colore dalle bucce.

Un rosso dell’Alto Adige dal corpo solido e deciso. Vinifica in acciaio e affina in legno ed è perfetto con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

Vino che si esprime all’olfatto con sentori che rimandano alla violetta, alla cannella e alla vaniglia; al palato si propone con una spiccata acidità e una notevole trama tannica. Lagrein Riserva Mantsch Alto Adige DOC Colterenzio fa parte della linea Praedium di Cantina Colterenzio; la linea si riferisce al praedium romano, ovvero il podere singolo.

Ottimo e immediatamente godibile vino rosso altoatesino dal colore granato intenso e brillante. Ha delicati profumi di frutta matura come prugna, mirtillo e marasche, a cui seguono piacevoli sentori vegetali tipici del vitigno Cabernet Sauvignon. Il sorso è pieno ed avvolgente, caldo e con tannino delicati. Finale lungo su note vegetali.

Vino rosso frizzante fresco, delicatamente fruttato e dotato di una bellissima spuma rosea. É tra i vini Lambrusco più amati in Italia. Prodotto solo con le migliori uve di Lambrusco Maestri, ha delicati profumi di fiori rossi e frutta matura come ciliegia, mirtilli e prugne. Il sorso è asciutto, morbido e vellutato.

Vino che si propone all’olfatto con intensi profumi di frutti di bosco e cioccolato amaro; al palato si esprime complesso e denso, con una presenza tannica sottile. Merlot Riserva Siebeneich Alto Adige DOC Colterenzio è un merlot particolarmente elegante, caratterizzato da un ottimo potenziale di invecchiamento.

Vino rosso da uve Merlot che offre al naso piacevoli spunti fruttati di sottobosco, pepe nero e sambuco. In bocca è corposo ed elegante, dal finale persistente.

Vino rosso di grande eleganza caratterizzato da una splendida trama tannica e una lunghezza incredibile. Vinifica in acciaio e affina in grandi botti e in tini di cemento.