Gewurztraminer 'Frauenrigl' Peter Zemmer 2020 Alto Adige DOC
Descrizione
Il Gewurztraminer "Frauenrigl” Alto Adige DOC della cantina Peter Zemmer è un vino corposo ed aromatico dal colore giallo paglierino che evolve in giallo oro. All’olfatto apre ad un bouquet ricco ed ampio dove emergono note erbacee di garofano e fiori secchi, aromi fruttati quali albicocche, pesche e sentori tropicali come mango, frutto della passione e lychees. Al palato risulta rotondo, fresco e dal finale persistente. Affinamento in serbatoi di acciaio per poi proseguire in bottiglia.
Denominazione: Alto Adige D.O.C.
Uve: Gewurztraminer 100%
Produttore: Peter Zemmer
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Alto Adige
Vitigno: impianti a guyot con tralci bassi
Terreno: sabbioso, ghiaioso e calcareo
Vinificazione: a seguito della diraspatura avviene macerazione a temperatura controllata fredda per 6-8 ore; fermentazione termo-controllata a 19°C in vasche di acciaio inox con lieviti puri
Affinamento: in serbatoi di acciaio inox e successivamente in bottiglia
Temperatura servizio: 10-12° C
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Esuberante e vivace come soltanto i grandi Gewurztraminer sanno essere. Questa è l'identità del Frauenrigl di PeterZemmer, un'interpretazione magistrale di un vitigno che ama apparire e stupire i suoi estimatori con una trama sensoriale schietta e senza inutili sovrapposizioni. È uno di quei vini bianchi che si prestano ad allietare il palato femminile, solleticandolo con il brio e l'allegria, e a regalare una sorta di vivace "divertissement" a chi preferisce vini più strutturati. L'agilità di questo vitigno è nota sin dal 1145, anno in cui si attestano le prime tracce documentali a Termeno, in Alto-Adige.
Zemmer lo coltiva nella piana di Cortina, zona che si distingue per la particolarità di un terreno ricco di depositi di varia natura e per un clima mite, riparato dalle fredde correnti del nord. I vigneti dell'azienda, coltivati a guyot, sorgono in una posizione molto favorevole, dove l'irraggiamento e la ventilazione costante permettono all'uva di raggiungere una maturazione perfetta.
L'apparente semplicità che presenta al bicchiere non deve trarre in inganno. Un attento esame infatti ci conduce nei meandri di un vino bianco complesso e dotato di un grande equilibrio tra acidità e morbidezza. Queste caratteristiche provengono da una vinificazione calibrata sulle caratteristiche dell'uva. La macerazione a freddo, perfetta per esaltare la grande componente aromatica del vitigno, è il passaggio fondamentale che precede la fermentazione e l'affinamento in acciaio. Il risultato è un bouquet esplosivo dove accanto alle consuete note di frutta tropicale si intrecciano ricordi floreali di rose e garofani. Il gusto fresco e vivace suggerisce l'abbinamento insolito con i piatti della cucina asiatica.

Vino rosso altoatesino equilibrato ed elegante. Il colore è porpora tenue. Al naso emergono profumi di frutti di rovo, ciliegia e sentori delicatamente floreali. Il sorso è rotondo, di buona struttura, fresco e fruttato.

Vino bianco frutto di un sapiente blend di 4 vitigni a bacca bianca che si apre al naso con un ampio bouquet con sentori di frutti tropicali, albicocca e vaniglia. Sorso rotondo, equilibrato e delicatamente sapido.

Vino bianco di grande struttura e dotato di profumi intensi. Ha colore giallo paglierino brillante con lievi riflessi oro. Lo spettro aromatico è molto ampio, con profumi floreali, fruttati, piacevoli note speziate ed una delicata venatura che ricorda il moscato. Al palato è strutturato, fresco, di buon corpo e con una gradevole e lunga nota minerale.

Vino bianco particolarmente armonico che si presenta dal colore giallo paglierino per poi evolversi in giallo oro. Al naso apre ad un bouquet di frutta matura tropicale ed albicocca con note ben definite di legno. Al palato emerge la sua sapidità e struttura dalla piacevole rotondità.

Vino armonico e strutturato dal colore giallo paglierino – giallo oro che apre ad un bouquet vario ed ampio di frutta matura quali pere e melone oltre ai sentori ben definiti di legno. Il sapore è equilibrato e sapido dalla piacevole rotondità.

Vino secco e vivace dal colore giallo verdognolo. Il profumo è delicato con sentori fruttati di melone e banana. Il sapore è piacevolmente pieno dalla beva fresca.

Vino robusto dal colore rosso granato. All’olfatto risulta ricco ed intenso dove emergono note di frutti di bosco e spezie come pepe nero, oltre a sentori di cioccolato amaro e violetta. Al palato è rotondo, pastoso e vellutato dal finale intenso e persistente.

Vino bianco altoatesino fresco e delicatamente fruttato dal colore paglierino con riflessi dorati. Al naso emergono aromidi rosa, litchi e sentori minerali e di frutta secca tostata. Il sorso è corposo, avvolgente, con sapidità e morbidezza precedono le altre sensazioni.

Vino nobile ed aromatico dal colore rosso rubino - rosso granato. Al naso è ricco ed intenso con note di frutti di bosco e sentori di violetta, mentre il sorso è rotondo e vellutato.

Vino rosso di grande struttura ed intensità. Il colore è rubino cupo. Al naso emergono profumi di frutti di cassis, sottobosco, china, cioccolato amaro e chiodi di garofano. Il sorso è compatto, di notevole ricchezza estrattiva e con una trama tannica vellutata.

Il Müller Thurgau di Peter Zemmer è un vino bianco dell’Alto Adige, da servire nelle occasioni informali, con antipasti misti, crostacei e carni bianche leggere.

Vino bianco dotato di grande freschezza e spiccata aromaticità. Ha colore giallo paglierino brillante con lievi riflessi oro. Al naso è ricco di profumi floreali e fruttati con note di mela verde e spezie mediterranee. Al palato è strutturato e con note minerali e fruttate. Il corpo è deciso, pieno e dotato di ottima freschezza.

Vino bianco altoatesino fresco e delicatamente fruttato dal colore paglierino con riflessi dorati. Al naso emergono aromidi rosa, litchi e sentori minerali e di frutta secca tostata. Il sorso è corposo, avvolgente, con sapidità e morbidezza precedono le altre sensazioni.

Vino bianco aromatico dai profumi floreali, fruttati di litchi e chiodi di garofano. Il sorso è morbido, asciutto e pieno.

Profilo olfattivo caratterizzato da profumi di frutta esotica e spezie dolci; al palato si esprime con notevole freschezza ed equilibrio. Lafoa Gewurztraminer Alto Adige DOC Colterenzio è un vino bianco aromatico della prestigiosa linea Lafoa; un nettare delle Alpi prodotto con l’ausilio del 100 per 100 di uve gewurztraminer, coltivate su terreni ghiaiosi e sabbiosi, interessati da depositi calcarei.

Vino bianco aromatico che si degusta in un sorso pieno e corposo. Finale persistente. Al naso profumi di peperone, erbe balsamiche, agrumi e chiodi di garofano.

Vino bianco di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso emergono intensi aromi fruttati di frutti esotici che si uniscono a delicate note floreali di rosa. Al palato è raffinato, intenso e armonico. Il finale è lungo e di buona persistenza.

VIno bianco di colore paglierino con riflessi dorati. Al naso emergono intensi aromi fruttati di agrumi, mela verde e frutti esotici che si uniscono a delicate note floreali di rosa. Al palato è raffinato, delicato e fresco. Il finale è lungo e di buona persistenza. Aromatico ed avvolgente, è un vno che ben sintetizza l'eleganza e la forza aromatica del vitigno Gewurztraminer.

Elegante vino aromatico dell'Alto Adige, prodotto con uve Gewurztraminer in purezza. Nel calice appare in color paglierino con sfumture dorate. All'olfatto si apprezzano delicati sentori floreali, oltre a note fruttate di albicocca, pesca e papaya. Al palato è fresco e presenta una piacevole nota salina. Finale persistente. Affinamento in acciaio inox per 5 mesi su fecce fini prima di essere imbottigliato.

Vino che si esprime con un profumo che rimanda a sentori e note floreali di petali di rosa e fiori bianchi. Sorso profondo, speziato, succoso e di grande corpo.

Vino aromatico dell’Alto Adige tra i più apprezzati in Italia. Colore giallo paglierino carico con riflessi oro è dotato di grande armonia ed eleganza. Al naso emergono piacevoli sentori di agrumi, pesce gialle mature, nocciole e leggere sensazioni di ananas. Il sorso è fresco, secco, ed in perfetta corrispondenza con le note fruttate percepite al naso

Vino bianco aromatico, delicatamente fruttato ed elegante con un intenso colore giallo paglierino. Al palato è setoso, minerale e strutturato, con un elegante e intenso profumo di frutti a polpa bianca, petali di rose, spezie e litchi. Il sorso è morbido, pieno, speziato e con un retrogusto lungo e persistente

Vino aromatico fresco che si presenta alla vista in color paglierino luminoso. All'olfatto apre a richiami fruttati di pesca ed agrumi, note dolci di miele d'acacia e sensazioni floreali. In bocca pieno e morbido, dal un retrogusto persistente.

Vino bianco di grande struttura e dotato di profumi intensi. Ha colore giallo paglierino brillante con lievi riflessi oro. Lo spettro aromatico è molto ampio, con profumi floreali, fruttati, piacevoli note speziate ed una delicata venatura che ricorda il moscato. Al palato è strutturato, fresco, di buon corpo e con una gradevole e lunga nota minerale.