Vini perfetti da regalare

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Filtra Fascia di prezzo
Filosofia produttiva
Tipologia vino
Filtra Tipologia vino
Vini Insoliti
Filtra Vini Insoliti
Abbinamento
Filtra Abbinamento
Nazione
Filtra Nazione
Mostra tutti i filtri
Barbaresco Asili Vecchie Viti Roagna 2018
roagna Barbaresco Asili Vecchie Viti Roagna 2018

Colore rubino tendente al granato, si afferma per finezza e progressione. Il tono olfattivo è dolce, di frutta rossa matura, viole, ciliegie sotto spirito e spezie. Netti sentori di ciliegia che si alternano a note di liquirizia, caffè e viola. Sorso strutturato ed elegante, morbido, corposo, fresco e finemente tannico. Matura 60 mesi in botti di rovere

Perfetti da regalare
GR
3 bicchieri rossi
Biologico
Artigianale
Barbaresco Pajè Roagna 2018
roagna Barbaresco Pajè Roagna 2018

Colore granato intenso. Quadro olfattivo che verte sulla leggerezza aromatica ben chiara di mora di gelso, bacche rosse, ciliegie macerate su levità balsamiche e cenni di tabacco. Sorso strutturato, elegante, austero e di grande corpo. Appagante la lunga persistenza fruttata. Tannini ricchi ma di grande eleganza ed assolutamente non invadenti. Vigne di età fra i 20 ed i 60 anni. Maturazione 48 mesi in botti di rovere

Perfetti da regalare
WS
92/100
GR
3 bicchieri rossi
Biologico
Artigianale
Barbaresco Pajè Vecchie Viti 2018 Roagna
roagna Barbaresco Pajè Vecchie Viti 2018 Roagna

Colore granato intenso. Quadro olfattivo che verte sulla leggerezza aromatica ben chiara di mora di gelso, fiori, agrumi, bacche rosse, ciliegie macerate e cenni di tabacco. Sorso robusto, elegante, austero e di grande corpo. Appagante la lunga persistenza fruttata. Tannini ricchi ma di grande eleganza ed assolutamente non invadenti. Vigne di età media superiore a 60 anni. Maturazione 60 mesi in botti di rovere. Prodotto da viti di età media superiore a 60 anni

Perfetti da regalare
GR
2 bicchieri rossi
Es
5/5
Biologico
Artigianale
Barolo Pira Roagna 2018
roagna Barolo Pira Roagna 2018

Colore rubino tendente al granato, si afferma per finezza e progressione. Il tono olfattivo è dolce, di frutta rossa matura, viole, ciliegie sotto spirito e spezie. Netti sentori di ciliegia che si alternano a note di liquirizia, caffè e viola. Sorso strutturato ed elegante, morbido, corposo, fresco e finemente tannico. Matura 48-60 mesi in botti di rovere

Perfetti da regalare
GR
2 bicchieri
Biologico
Artigianale
Barolo Pira Vecchie Viti 2018 Roagna
roagna Barolo Pira Vecchie Viti 2018 Roagna

Vino rosso di grande eleganza e raffinatezza, realizzato con uve Nebbiolo che provengono da vitigni con almeno 80 anni d’età. Rosso granato carico alla vista, concede all’olfatto ampie note di frutti rossi maturi, liquirizia e richiami speziati. Il sorso è armonico, corposo e di buona struttura.

Perfetti da regalare Fine Wines - Vini Pregiati
Vi
3 Viti AIS
WS
95/100
GR
2 bicchieri rossi
Biologico
Artigianale
Brunello di Montalcino Riserva 'Poggio all'Oro' Banfi 2016
Banfi Brunello di Montalcino Riserva 'Poggio all'Oro' Banfi 2016

Poggio all’Oro Brunello di Montalcino Banfi è il gioiello della famiglia Banfi. Un Brunello Riserva prodotto esclusivamente nelle grandi annate, con uve selezionate del vigneto Poggio all’Oro, dove il Sangiovese trova le condizioni ideali per esprimere il suo grande potenziale. Vino rosso estremamente piacevole al naso, che si esprime con sentori di ciliegia e prugna, accompagnati da piacevoli note floreali. Al palato si rivela estremamente morbido ed armonico. 

 

Perfetti da regalare
Syrah 'Mascarin' San Valentino 2017 BIO Rosso Rubicone IGT
San Valentino Syrah 'Mascarin' San Valentino 2017 BIO Rosso Rubicone IGT

Colore rosso rubino. Al naso presenta aromi intensi di ciliegia uniti a spezie, vaniglia e caffè. Al palato è un vino estremamente complesso ed elegante, mediamente corposo, setoso, che avvolge il palato, caratterizzato da un’acidità ben bilanciata e un finale molto lungo e intenso. Elegante ed avvolgente, ha tannini dolci e ben evoluti. Finale piacevolissimo di cioccolato amaro e marmellata di prugne. Matura in tonneaux di Rovere Francese per 18 mesi

Perfetti da regalare
LM
93/100
RP
92/100
Vi
3 Viti AIS
Ve
91/100
JS
92/100
Biologico
Artigianale
'Merlino' Pojer e Sandri Vino Rosso Dolce Fortificato con Brandy 15 anni cl 50
Pojer e Sandri 'Merlino' Pojer e Sandri Vino Rosso Dolce Fortificato con Brandy 15 anni cl 50

Incredibile vino rosso delicatamente dolce e di grande ricchezza aromatica fortificato con Brandy. Le uve utilizzate sono autoctone del trentino: Lagrein e Schiava. Le uve Lagrein vengono raccolte in leggere surmaturazione e sono fatte macerare per 5 giorni a contatto con le bucce per meglio estrarre gli aromi ed i profumi propri dell’uva Lagrein. In fase di fermentazione viene poi aggiunto un meraviglioso brandy invecchiato 10 anni e ricavato sempre da uve autoctone Lagrein e Schiava. Morbido, elegante, caldo e suadente è perfetto come vino da meditazione.

Perfetti da regalare Vini per momenti romantici
-20% Offerta
Vi
3 Viti AIS
LM
97/100
GR
2 bicchieri
Artigianale
Green Energy
Vignaioli Indipendenti
Viticoltura Eroica
Vitigni Storici Italiani
Bourgogne Rouge Cuvèe Prestige Charlopin - Parizot 2016
charlopin - parizot Bourgogne Rouge Cuvèe Prestige Charlopin - Parizot 2016

Un classico Pinot Noir di Borgogna, dalle soffuse tonalità fruttate e dal sorso morbido e appagante. Ottimo come vino da invecchiamento.

Perfetti da regalare
-38% Offerta
Gevrey 1er Cru Petite Chapelle Confuron - Contetidot 2016
confuron - contetidot Gevrey 1er Cru Petite Chapelle Confuron - Contetidot 2016

Rosso di Borgogna elegante e avvolgente, perfetto per una serata tra intenditori o una cena formale.

Perfetti da regalare Fine Wines - Vini Pregiati
-46% Offerta
Saint Emilion Grand Cru Classé Ch. Clos Des Jacobins 2013
ch. clos des jacobins Saint Emilion Grand Cru Classé Ch. Clos Des Jacobins 2013

Elegante, complesso e raffinato, questo rosso di Saint-Émilion si distingue per l’intrigante bouquet e il sorso ricco e generoso, dal lungo finale fruttato.

Perfetti da regalare
-26% Offerta
Brunello di Montalcino Riserva Corte dei Venti 2015
corte dei venti Brunello di Montalcino Riserva Corte dei Venti 2015

Brunello di Montalcino Riserva elegante e bilanciato, dalle note fruttate e delicatamente speziate. Un rosso importante, da conservare a lungo o da servire nelle occasioni speciali. Affina in botti di rovere per circa 42-48 mesi.

Perfetti da regalare
Artigianale
Passito 'Sweet Claire Riserva' Lieselehof 2012 cl.37.5 - BIO e PIWI
Lieselehof Passito 'Sweet Claire Riserva' Lieselehof 2012 cl.37.5 - BIO e PIWI

“Sweet Claire Riserva” colpisce naso e palato fin dal primo sorso, avvolgendo i sensi con un bouquet dolce e fruttato, rinfrescato da tocchi agrumati e cenni mentolati.

Perfetti da regalare
-34% Offerta
Vignaioli Indipendenti
Vitigni PIWI
Biologico
Vitigni Storici Italiani
Viticoltura Eroica

VINI DA REGALARE. QUALE SCEGLIERE?

Un dubbio amletico ci assale nel momento in cui ci accingiamo all’acquisto di una bottiglia di vino da regalare. Se si tratta di noi conosciamo i nostri gusti, se è per una cena conosciamo il menù, ma se si tratta di un regalo, scegliere la bottiglia giusta è più problematico.
Esiste comunque la possibilità di rifugiarsi nel classico detto “a caval donato non si guarda in bocca”, ma a certi greci con i cavalli non andò tanto bene… è forse meglio rifletterci un poco di più.

 

VITIGNO O DENOMINAZIONE
Il primo dilemma da affrontare è se orientarsi verso il vitigno alla base del vino o se prediligere la denominazione, che poi quasi sempre in realtà vincola anche ad uno o più determinati vitigni.
Se si predilige il vitigno, bisognerebbe almeno sapere se il destinatario gradisce. Ad esempio un appassionato di vini strutturati e tannici, un estimatore del Sagrantino di Montefalco per dire, potrebbe non gradire una bottiglia di Pinot nero, fosse anche di pregevole fattura. Al contrario un amante della Borgogna, un cultore della magrezza e dell’eleganza enoica, difficilmente apprezzerà la potenza e la ruvidità di un buon Rioja
Immaginando di non conoscere nemmeno i gusti relativi ai vari vitigni e alle loro caratteristiche peculiari, meglio rivolgersi alle denominazioni.

 

I MIGLIORI VINI DA REGALARE
Eccoci nel meraviglioso mondo dei vini italiani, più di settanta Docg, oltre 330 Doc e più di cento IGT, ce n’è per tutti i gusti.
Già, ma di nuovo “i gusti”, quale scegliere allora come vino giusto da regalare? Un vino pregiato? Sempre? Il nostro consiglio è quello di orientarsi sulle denominazioni più famose, quei nomi che a tutti, appassionati e non, esperti e non, fanno accendere la lampadina del gran vino. Stiamo parlando dei vari Brunello di Montalcino Docg, Amarone della Valpolicella Docg, Barolo e Barbaresco e via di questo passo
Se è Natale sono generalmente molto gradite le bollicine, siamo Champagne o Spumanti italiani. Immancabile il Prosecco, che però ha un prezzo unitario più basso, e questo va comunque considerato.
E se volessimo regalare un vino bianco? Certamente esistono vini bianchi adatti ad un regalo formale, li possiamo ritrovare in Francia, dai grandi Chardonnay di Borgogna fino ai Sauvignon della Loira, se invece ci orientiamo al suolo patrio risultano ben accetti i vini bianchi di Friuli e Alto Adige, due Regioni che hanno saputo distinguersi nella produzione bianchista e che oggi vantano un’immagine di prestigio sia verso il pubblico di appassionati sia verso chi il vino lo conosce meno.

UN VINO DA REGALARE DEVE ESSERE PER FORZA PREGIATO?

Si e no. Si se il regalo è di rappresentanza e magari mira a stimolare buoni rapporti professionali, in quel caso è meglio mettere mano al portafoglio e regalare un vino di pregio, giusto perché il destinatario si senta in debito quel tanto che basta. In tutti gli altri casi diciamo proprio di no. A volte meglio regalare vini particolari, insoliti o curiosi. Una Lacrima di Morro d’Alba, che a molti farà pensare al Piemonte e invece è nelle Marche. Oppure regalare un vino Piemontese davvero, ma al di fuori dei nomi più comuni, ad esempio un Gattinara Docg del nord del Piemonte in luogo di un Barolo o di un Barbaresco. Sempre Nebbiolo è, ma di diversa collocazione geografica.

 

ALLA FINE SI DEVE SCEGLIERE

Dopo ogni riflessione, a volte lunga e contorta, alla fine si deve scegliere e, sommate tutte le variabili, se ancora permangono dubbi sul miglior vino da regalare ad un amico, piuttosto che al capo ufficio, bene, ci si lasci ispirare da tutto il resto, dall’etichetta, dalla forma della bottiglia, dal nome del vino. Qualcosa alla fine ci farà propendere per quella specifica bottiglia e allora via al click, acquisto fatto e andrà sicuramente bene così, perché in fondo è pur vero che a caval donato non si dovrebbe guardare in bocca.

 

Leggi di più
Leggi di meno