Chardonnay 'Koonunga Hill' Penfolds 2021 - Tappo a Vite Stelvin
Scheda Tecnica e Descrizione
Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Intensi aromi fruttati di melone e citronella, seguiti da complessi aromi di mandorle e spezie. Al palato emergono cremose e ricche note fruttate di melone e mele cotte spolverate di cannella. Un vino dallo spiccato stile fruttato con distintive note primarie di frutta. Moderati e delicati i toni del legno. Ottima complessità di aromi per un vino dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Affinato per 6 mesi in barrique di Rovere francese di secondo passaggio.
Uve: Chardonnay
Produttore: Penfolds
Contenuto: 75,0 cl
Nazione: Australia
Sottozona: Adelaide Hills, Barossa Valley, Padthaway
Altitudine: 150 – 200 metri sul livello del mare
Vendemmia: Raccolta e selezione manuale delle uve
Vinificazione: Vinificazione in bianco. Affnato per 6 mesi in barrique di rovere francese
Gradazione alcolica: 13.0% vol.
Temperatura di Servizio: 12° C

Vino bianco dal colore giallo paglierino chiaro con riflessi brillanti. Il profumo presenta un bouquet intenso, complesso, di grande eleganza con note di frutta matura. Il sapore è armonico e setoso con una gradevolissima morbidezza con richiami fruttati di mela e banana.

Lo Chardonnay “Giaiet” è frutto di una vinificazione in barriques. Ricco e generoso appaga il palato con un sorso sapido ed elegante, di ottima persistenza gusto-olfattiva. Ottimo con piatti di pesce in salsa e alla brace, carni bianche e pollame.

Elegante vino bianco piemontese da uve Chardonnay in purezza, che si esprime al naso con note di fiori di campo, mango, agrumi e risacca marina. In bocca si rivela sapido e di notevole freschezza.

Chardonnay fruttato, caldo e corposo, pronto da bere subito ma che dopo 4 o 5 anni in cantina, rivela incantevoli sfumature speziate. Si abbina bene con pollame e carni bianche, pesce in salsa e primi piatti saporiti.

Al naso regala intensi e raffinati sentori agrumati e note di fiori di montagna, burro di malga e frutta secca; al palato si esprime con notevole cremosità e con una considerevole freschezza. Lafoa Chardonnay Alto Adige DOC Colterenzio è un grande vino dell’Alto Adige, vinificato all’interno di barriques nuove e usate.

Vino di colore giallo paglierino brillante. Offre al naso un bouquet fresco con sentori di mela matura. In bocca è gradevolmente secco, equilibrato, fresco e con bassa acidità. Ottimo in abbinamento ad antipasti leggeri, frutti di mare e carni bianche.

Lo Chardonnay “Bottega Vinai” regala un sorso morbido e affascinante, dai lunghi ritorni fruttati. Perfetto come vino quotidiano, grazie all’incredibile rapporto qualità/prezzo.

Lo Chardonnay "Altkirch" della Cantina Colterenzio è un bellissimo connubio di eleganza e delicata aromaticità del vitigno Chardonnay, unite a freschezza e mineralità proprie dei vini dell'Alto Adige.

Bianco fresco e spigliato, dal sorso molto godibile e bilanciato. Si tratta di uno Chardonnay da bere giovane e a circa 8-10 °C. Ottimo con secondi piatti di pesce e primi piatti delicati.

Gewürztraminer aromatico, appagante e morbido, perfetto da servire con piatti di pesce, con i crostacei e con le carni bianche. Ottimo con il pollo al curry.