Alta Langa Brut Zero 'Psea' Pecchenino 2018
Scheda Tecnica e Descrizione
Pecchenino è il produttore di questo Spumante Brut “Psea” Alta Langa DOCG. Si presenta alla vista in color dorato brillante con perlage fine e persistente. Il bouquet olfattivo si compone di note floreali, frutta a polpa gialla e sentori tipici di crosta di pane. Al palato è fresco, rotondo e morbido, di buona sapidità. Seconda fermentazione in bottiglia, come previso dal Metodo Classico, per circa 36 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Spumante
- Denominazione: Alta Langa D.O.C.G.
- Uve: Chardonnay, Pinot Nero
- Produttore: Pecchenino
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Piemonte
- Nazione: Italia
- Zona produzione: Comune di Bossolasco (CN)
- Terreno: collinare marnoso
- Vinificazione: successivamente alla pressatura soffice, il mosto fiore fermenta in barrique termo-controllate per alcuni mesi
- Seconda fermentazione: in bottiglia per circa 36 mesi, come previsto dal Metodo Champenoise, per poi procedere alla sboccatura
- Gradazione alcolica: 12.5% vol.
- Temperatura servizio: 8-10°C
- Filosofia produttiva: lieviti indigeni

Vino rosso elegante e composto, il Nebbiolo "Botti" della cantina Pecchenino è ottimo in abbinamento con pasta, arrosti di carni rosse e formaggi stagionati.

Vino rosso color rubino intenso di medio corpo, con tannini soffici e buon equilibrio. Al naso regala sentori di amarena, lampone, rabarbaro e spezie dolci.

Un bianco originale, fresco e profumato, dalla beva davvero gradevole e insolita. Grazie al passaggio in botte che ne esalta complessità e struttura, “Maestro” è perfetto per accompagnare secondi piatti di pesce al forno o arrosto.

Vino rosso avvolgente e profumato, il Dogliani Superiore "Siri d'Jermu" della cantina Pecchenino è ottimo in abbinamento con antipasti, pasta, carni bianche e rosse alla griglia e al forno. Accompagna bene anche formaggi freschi e di media stagionatura.

Fresco e potente, il Barolo "Le Coste di Monforte" è un raffinato vino rosso prodotto dalla cantina Pecchenino che vinifica in acciaio e affina in grandi botti di rovere e in vasche di cemento per 3 anni.

Vino rosso di grande eleganza caratterizzato da una splendida trama tannica e una lunghezza incredibile. Vinifica in acciaio e affina in grandi botti e in tini di cemento.

Il Barolo Bussia è un vino rosso di grande pregio prodotto dalla cantina Pecchenino. Vinifica in acciaio e matura prima in botte grande per almeno 24 mesi, poi in vasche di cemento per altri 12 mesi.

Vino rosso dal colore rubino intenso, avvolgente e profumato. Il bouquet dei profumi racchiude sentori di mirtillo e violetta uniti a spezie. Al palato è corposo ed elegante con tannini morbidi levigati dall’affinamento per 12 mesi in botte grande.

“Quass” di Pecchenino è una Barbera che non ti aspetti. Grazie all’affinamento in legno riesce infatti a offrire un sorso incredibilmente affascinante, succoso e fruttato, con un pizzico di complessità e ottima progressione gusto-olfattiva. Versatile e sinuosa si beve splendidamente a tutto pasto.

Vino rosso piemontese di grande intensità di aromi ed eleganza, il Dogliani Superiore "Bricco Botti" della cantina Pecchenino si abbina bene con antipasti, pasta, carni bianche e rosse alla griglia e al forno. Ottimo anche per accompagnare formaggi di media stagionatura.

Spumante Metodo Classico Brut Rosé che regala la naso profumi intesi e persistenti che ricordano la mela golden, rosa canina e vaniglia. Al palato si presenta pieno, corposo, strutturato e con una notevole acidità. Ottenuto da uve Pinot Nero in purezza, affina in bottiglia sui lieviti per almeno 30 mesi.

Cuvée Aurora è uno Spumante Metodo Classico Brut Alta Langa DOCG dal perlage fine e persistente. All'olfatto si apprezzano ampi profumi fruttati e note di lievito e vaniglia. Al palato si percepisce leggera acidità e sapidità, ed un fondo amarognolo.

Spumante Metodo Classico Extra Brut ottenuto dal sapiente impiego di uve Chardonnay e PInot Nero. Nel calice si osserva in colore giallo paglierino carico con sfumature ambrate. Al naso si percepiscono le tipiche note di pane, oltre a miele e nocciole tostate. Il sorso è raffinato, ben strutturato ed avvolgente.

Spumante Metodo Classico vivace e delicatamente profumato, il Lugana Brut della cantina Olivini matura almeno 30 mesi in bottiglia sui lieviti.

Antares Trento Doc di Toblino è spumante Metodo Classico ottenuto da uve Chardonnay. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdolini e un perlage finissimo e persistente. Al naso è piacevolmente fruttato con note di crosta di pane e pasticceria e sfumature minerali. Al gusto si dimostra di buona struttura; allo stesso tempo risulta fresco e di facile beva, con una buona persistenza. Affina 36 mesi sui lieviti.

Prodotto esclusivamente nelle migliori annate, lo Spumante Trento DOC “Graal” affina sui lieviti per ben 72 mesi. Si tratta di un vino intenso e complesso, da servire con piatti di pesce strutturati, carni bianche e primi piatti saporiti.

Spumante Brut Metodo Classico ottenuto dall'impiego di sole uve Pinot Nero. Al naso si esprime con profumi fini di lievito di pane e burro di montagna. Il sorso si rivela estremamente fresco, con una struttura sapida che rimanda a sentori di mandorla.

"Roseo" Brut Rosè della Cantina Le Manzane ha colore rosa delicato con perlage fine e persistente. Il profumo è fruttato, fragrante, varietale con pesche, glicine, mandorle e fiori bianchi. Al palato è fresco, asciutto, con una buona sapidità e mineralità.

Un Trento D.O.C. Riserva affinato per un periodo di almeno 84 mesi sui lieviti tutto da assaporare. Vanta infatti notevole complessità e spiccata personalità gusto-olfattiva.

Il Franciacorta Brut "Milledì" Ferghettina è uno spumante Metodo Classico strutturato ed elegante dal colore giallo paglierino con riflessi oro verde e perlage fine e persistente. Al naso è ampio, invitante, con profumi di fiori bianchi, agrumi e crosta d pane. Aroma molto elegante e cremoso con note agrumate e minerali. Persistente e fresco. 36 mesi di affinamento sui lieviti

Vinificato in acciaio a temperatura controllata e con presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico, questo Spumante Millesimato è caratterizzato da un profilo gusto-olfattivo complesso e raffinato. Dotato di notevole struttura si abbina con primi e secondi piatti di pesce (meglio se di acqua dolce), formaggi freschi e antipasti saporiti.

Spumante Brut che offre al naso intense sentori di crosta di pane, uva spina e ribes bianco. In bocca è sapido, morbido e fruttato. Affinamento sui lieviti in bottiglia per 48 mesi circa con Metodo Classico o Champenoise.