''Calibro'' Aglianico del Vulture DOC 2011 Paternoster
Scheda Tecnica e Descrizione
L’Aglianico del Vulture DOC “Calibro” della cantina Paternoster è un vino strutturato ed avvolgente dal colore rosso rubino intenso. Al naso apre ad un bouquet ampio conferito da note fruttate di marasche, more e prugne oltre a sentori speziati di chiodi di garofano e cannella. Il sapore è pieno ed equilibrato dal finale piacevolmente minerale. Affinamento in vasche di cemento per circa 1 anno, a cui seguono 12 mesi in bottiglia.
Denominazione: Aglianico del Vulture D.O.C.
Uve: Aglianico 100%
Produttore: Paternoster
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Basilicata
Vendemmia: manuale
Vinificazione: fermentazione alcolica in botti di acciaio inox a temperatura controllata
Affinamento: in vasche di cemento per circa 12 mesi a cui seguono ulteriori 12 mesi in bottiglia
Gradazione alcolica: 13.5 % vol.
Temperatura di Servizio: 18-20° C
Caratteristiche dell'ottimo vino rosso della Basilicata Aglianico del Vulture Calibro
Poche migliaia di esemplari per il "Calibro" Aglianico del Vulture Doc prodotto da Paternoster, famosa azienda che nel corso degli anni ha regalato lustro e notorietà alla cultura enologica lucana. Un vino molto speciale dedicato a Pino, figura carismatica della cantina, che grazie alla sapiente imprenditorialità è riuscito a imporre l'Aglianico del Vulture come un rosso da classificare tra le eccellenze del paese. Una bottiglia esclusiva quindi da gustare in una cena informale o semplicemente da servire a fine pasto come vino che risolleva e rallegra la conversazione. Calibro è frutto della vinificazione in purezza dell'Aglianico. Origini antichissime le sue, confermate anche dal ritrovamento di una moneta bronzea raffigurante Bacco, coniata nella zona di Venosa nel IV secolo a.C. Qui, a Barile, l'antico vitigno ha trovato un terroir tra i più vocati. Il terreno, di natura vulcanica, regala una profonda mineralità e il clima mite e temperato mette al riparo i grappoli dal freddo eccessivo.
Il Calibro di Paternoster deriva da un mixer delle migliori uve dell'annata. In cantina, contrariamente agli altri esemplari prodotti dall'azienda, l'uva, dopo la macerazione in acciaio, affina per 12 mesi in vasche di cemento e per un anno in bottiglia. L'utilizzo del cemento permette di ottenere un vino più fresco e pulito, non contaminato dagli aromi terziari regalati di norma dal legno delle barriques. Il colore allegro e vivace del Calibro apre la strada a un profumo che svela lentamente sfumature fruttate e speziate che terminano con un'inedita nota di tabacco. Il gusto è armonico e caratterizzato da un tannino gentile che anticipa una chiusura piacevolmente minerale. Ideale da bere con risotti saporiti, formaggi stagionati e selvaggina.

Vino rosso da uve Aglianico allevate in regime biologico di colore rubino intenso con riflessi violacei. All’olfatto apre a richiami fruttati di ciliegie, floreali e minerali. All’assaggio è morbido, strutturato, armonico ed elegante.

Un rosso del territorio schietto e genuino, dal sorso pieno e corposo. Perfetto per le occasioni informali e le serate tra amici.

Intenso vino rosso da uve Aglianico dal colore rubino carico, quasi violaceo. Al naso si apprezzano ampie note fruttate di amarene, mirto, pepe e note tostate. Sorso pieno, secco e sapido, dal finale speziato.

Intenso vino rosso da uve Aglianico dal colore rubino carico, quasi violaceo. Al naso si apprezzano ampie note fruttate di amarene, mirto, pepe e note tostate. Sorso pieno, secco e sapido, dal finale speziato.

Vino rosso lucano da uve Aglianico, che appare nel bicchiere in color rubino carico brillante. Al naso ampio bouquet conferito da note di menta, frutti rossi, felce, rosa canina e cacao. All’assaggio risulta di grande struttura, minerale ed equilibrato.

Vino rosso campano molto saporito e dalla trama fenolica ben inserita nella struttura, si abbina bene con il caciocavallo e con le carni rosse preparate in modo semplice.

Vino rosso da uve Groppello dal sorso di ottima armonia ed equilibrio. Al naso profumi balsamici e di frutti di bosco.

Vino rosso del Piemonte che apre al naso a fresche note fruttate oltre a sentori balsamici e minerali. Il sorso è armonioso, equilibrato e morbido.

Un grande classico del territorio, che esprime la finezza espressiva dei Campi Flegrei e la tipicità del Piedirosso. Ottimo con carni rosse e bianche e piatti del territorio. Da provare con l’arista di maiale al forno.

Vino prodotto nella zona di Taranto dal colore rosso particolarmente intenso. Note fruttate e ricchi sentori speziati è quanto si percepisce all’olfatto. Al palato è strutturato ed elegante dal finale piacevole ed aromatico. Affinamento inziale in legno per 18 mesi, per poi proseguire in acciaio inox per circa 9 mesi prima di essere imbottigliato

L'Amarone Classico "Albasini" Villa Spinosa è un vino rosso morbido e strutturato che sa esprimere al meglio eleganza, equilibrio, rotondità e potenza. Dal colore rosso intenso rilascia profumi di frutta, amarena, vaniglia, oltre a note di spezie dolci. Ricco al gusto, soffice e di ottima struttura, lungo e caldo il finale. Affina 48 mesi in botti di rovere di Slavonia.

Ottimo vino rosso piemontese che proviene dai vigneti siti nel comune di Castelletto Molina con esposizione sud-est. Ha colore rosso rubino intenso con leggere sfumature granate ed al naso presenta note di confettura di ciliegia e amarena, che si fondono con note terziarie speziate, di cuoio e tabacco. In bocca ha grande volume e tannini lievi e morbidi, ben bilanciati da una discreta acidità che permane anche dopo alcuni anni di affinamento. Finale decisamente lungo. Affina 24 mesi in barriques di rovere francese.