Extra Brut Metodo Classico '100 CentoPerCento' Pasini San Giovanni - Biologico
Scheda Tecnica e Descrizione
L’Extra Brut “100X100” è un Vino Spumante Metodo Classico Biologico prodotto dalla cantina Pasini San Giovanni. Da uve autoctone vinificate in bianco rifermentate in bottiglia per almeno 36 mesi, si presenta alla vista con un bel colore ramato e spuma fine e persistente. Al naso sprigiona sentori prevalentemente floreali e di lieviti, che lasciano spazio a una bocca fresca, sapida e molto piacevole. Affina 36 mesi sui lieviti in bottiglia.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Spumante
- Vitigni: Groppello
- Produttore: Pasini San Giovanni
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Lombardia
- Nazione: Italia
- Suolo: calcareo-sabbioso
- Allevamento: guyot
- Presa di spuma: Metodo Classico
- Maturazione: 36 mesi sui lieviti
- Affinamento: almeno 6 mesi in bottiglia
- Grado alcolico: 12,0% vol.
- Temperatura servizio: 8-10°C
- Filosofia produttiva: Vignaioli Indipendenti, biologico
- Riconoscimenti: Slow Wine 2022 - Tra i migliori cento spumanti d'Italia

Morbido, polposo e fruttato, “Arzane” affina in barriques e si presenta come un rosso dalla spiccata bevibilità. Da servire nelle occasioni informali, in famiglia e tra amici, si abbina bene con le carni rosse, la selvaggina e i formaggi saporiti.

Morbido, generoso e fruttato al palato, il “Cap del Priù” è un vino rosso lombardo da abbinare con ricchi primi piatti, arrosti e secondi di carne rossa. Vinifica in acciaio e affina in botti grandi di rovere.

Leggero, morbido e fruttato, “Il Valtènesi” è un ottimo vino da tutto pasto, da servire in tutte le occasioni informali. Perfetto con grigliate e arrosti di carni rosse e bianche, formaggi e salumi.

Intrigante, raffinato e succoso, lo Spumante Metodo Classico “Ceppo 326 Rosé” offre una beva scorrevole e bilanciata, impreziosita da un affinamento sui lieviti di oltre 40 mesi.

Lo Spumante Metodo Classico “La Canna e L’Orzo” firmato Ghio Piemontemare è ottenuto da una vinificazione lenta e rispettosa della materia prima, che prevede un affinamento in bottiglia di almeno 24 mesi. Ne risulta uno spumante fresco e minerale, caratterizzato però da un sorso importante e ben strutturato, di notevole complessità e persistenza gusto-olfattiva. Al naso predominano note burrose, di uva passa e frutta disidratata, crosta di pane e lieviti.

Fresco e minerale, lo Spumante Rosé “La Canna e L’Orzo” è perfetto da servire come intrigante aperitivo o per accompagnare stuzzichini e antipasti misti.

Intrigante, raffinato e succoso, lo Spumante Metodo Classico “Ceppo 326 Rosé” offre una beva scorrevole e bilanciata, impreziosita da un affinamento sui lieviti di oltre 40 mesi.

Spumante Rosé da uve Raboso che affina in bottiglia sui leiviti secondo quanto previsto dal Metodo Classico. All'olfatto condece nuances di frutta rossa matura, mele e pasticceria fresca. Sorso armonico, bilanciato e di gradevole beva.

Spumante Metodo Classico Nature Senza Solfiti Aggiunti di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Perlage sottile e persistente. All'olfatto presenta ampi profumi di anice, agrumi e fette biscottate. In bocca è avvolgente, fresco e sapido.

Spumante Brut Metodo Champenoise da uve Chardonnay. Perlage fine e persistente. Sorso sapido e fresco. All’olfatto note agrumate e di crosta di pane.

Si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati. E' fresco e fragrante con sentori floreali ed agrumati che ben si integrano con note di crosta di pane e mandorla. Il sorso è pulito, pieno, morbido e di incredibile complessità. Il finale è lungo e con una delicata vena acidula. Ottimo metodo classico prodotto con uve autoctone "Roscetto". Affinato sui lieviti per 36 mesi.

Lo Spumante “Il Frappato” vinifica in acciaio e rifermenta in autoclave a temperatura controllata, secondo il Metodo Charmat-Martinotti. Fresco e fruttato si abbina con antipasti di pesce, affettati e salumi, formaggi freschi e torte salate.

'Il Grillo di Santa Tresa' è uno spumante brut biologico prodotto dalla cantina Feudo di Santa Tresa con Metodo Charmat. Giovane ed elegante, si sposa bene con antipasti, primi a base di pesce e formaggi freschi.

Lo Spumante “Famous” è un Metodo Classico fine, fresco e vibrante, dai sentori lievemente sapidi e minerali. Ottimo come aperitivo o per accompagnare la cucina di mare e i crostacei.

"Enrico Primo" Brut di Torre Fornello è uno spumante Brut Metodo Classico elegante e strutturato dal colore giallo paglierino intenso con perlage fine e persistente. Il profumo è fragrante con leggere note di vaniglia, fiore di mandorlo, frutta bianca, glassa al limone, crosta di pane, fiori di acacia e nocciola. Al palato è fresco, rotondo e persistente, con chiosa pulita e fresca. Affina 30 mesi sui lieviti.