Champagne Brut Premier Cru 'Le Mont Aimé' Pascal Doquet 2007
Scheda Tecnica e Descrizione
Lo Champagne "Le Mont Aimé" di Pascal Doquet si presenta di colore giallo paglierino brillante; il perlage è sottilissimo accompagnato da spuma abbondante e cremosa. L’analisi olfattiva si esprime attraverso eleganti note di agrumi, frutta fresca, mandorle e burro. Il gusto è sapido, strutturato; il finale di lunga persistenza lievemente agrumato.
Denominazione: Champagne AOC
Uve: 100% Chardonnay
Produttore: Pascal Doquet
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Grand Est (FR)
Zona di produzione: Vertus
Caratteristiche del terreno: roccioso calcareo
Vendemmia: Raccolta e selezione manuale delle uve
Vinificazione: Fermentazione alcolica con lieviti indigeni per il 60% in vasche di acciaio smaltato e il 40% in botti di legno per 6 mesi e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico o Champenoise
Affinamento: Circa 8 anni sui lieviti
Gradazione alcolica: 12,5% vol.
Temperatura di Servizio: 8-10° C

Lo Champagne "Arpege" di Pascal Doquet si presenta nel calice di colore giallo paglierino brillante; il perlage è sottilissimo, accompagnato da spuma abbondante e cremosa. L’analisi olfattiva evidenzia piacevolissime note floreali e fruttate. Il gusto è minerale, fresco, equilibrato, dal finale delicatamente fruttato.

Lo Champagne "Arpege" di Pascal Doquet si presenta nel calice di colore giallo paglierino brillante; il perlage è sottilissimo, accompagnato da spuma abbondante e cremosa. L’analisi olfattiva evidenzia piacevolissime note floreali e fruttate. Il gusto è minerale, fresco, equilibrato, dal finale delicatamente fruttato.

Blanc de Noirs scorrevole ed elegante, vinificato in bianco e affinato per almeno 24 mesi sui lieviti. Si rivela uno Champagne fresco e versatile, perfetto per accompagnare sia piatti di pesce che di carne bianca.

Uno Champagne Riserva elegante ed equilibrato, da servire in occasioni formali o per serate a base di pesce e crostacei. Affina per ben 48 mesi in bottiglia e sui lieviti.

Brut Metodo Champenoise dal colore giallo oro, con perlage fine e ben ricamato. Concede profumi di frutta matura a polpa gialla, miele, spezie, alternati a note di scorza d’arancia e di cedro candite. Sorso di buon corpo e complesso ma anche elegante e delicato, con freschezza e sentori di fruttato perfettamente combinati. Finale lungo e gratificante

Ottenuto da un blend di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier questo Champagne Extra Brut matura sui lieviti per almeno 4 anni ed è perfetto con sushi, ostriche e frutti di mare.

Elegante Champagne ottenuto da uve Chardonnay, Pinot Meunier e Pinor Nero. Alla vista si osserva di un elegante giallo paglierino luminoso con perlage sottile e continuo. All'olfatto si apprezzano ampie note di frutta a polpa bianca, miele millefiori e brioche. All'assaggio è fresco, pulito e netto dalla piacevole beva.

Champagne Brut in bottiglia mezza da 37,5cl di colore giallo paglierino con sfumature dorate. Il profumo è fragrante e ricorda il pane tostato e il croissant caldo. Il gusto, elegante e pieno, è ampiamente dominato dal Pinot Noir. Potenza contenuta senza esagerazioni grazie all’apporto dello Chardonnay proveniente dai migliori Grands e Premiers Crus. Il Pinot Meunier apporta fascino e note fruttate in un insieme vivo e nervoso.

Perfetto come aperitivo, servito a circa 10°C, questo Champagne Brut si abbina bene anche con antipasti leggeri e tempura di pesce e verdure croccanti.

Brut Metodo Champenoise dal colore rosa cerasuolo tenue, con perlage fine e ben ricamato. Concede profumi di arancio, ribes rosso, prugna e mirtilli a cui seguono sentori minerali e speziati. Sorso di buon corpo e complesso ed elegante, con freschezza e ottima sapidità. Corpo pieno, intenso ed equilibrato. Finale lungo e gratificante. Affinato 36 mesi sui lieviti in bottiglia.

Elegante e raffinato, il “Mosaïque Signature” affina per 5 anni sui lieviti ed è perfetto da abbinare a crostacei nobili, carni bianche e piatti di pesce strutturati.

“Elite” di Philippe Costa affina sui lieviti per un periodo compreso tra i 24 e i 36 mesi, quindi è pronto per accompagnare antipasti e secondi piatti di pesce.

Lo Champagne Brut Rosé della Maison Palmer & Co è un prodotto unico dal delicato colore rosa antico. Al naso sono riconoscibili sentori di frutti di bosco, fragola, vaniglia e cannella. In bocca la componente tannica si bilancia con fragranze fruttate persistenti. Perfetto per aperitivi ed in accompagnamento a piatti delicati. Affina 36 mesi sui lieviti

Vino fermo che segue periodo di affinamento in botti di rovere per circa 12 mesi. Al naso emergono note floreali, fruttate e speziate dolci. Il gusto è armonioso e vellutato, dal finale persistente