Amarone 'Ripa della Volta' Ottella 2016
Scheda Tecnica e Descrizione
L'Amarone della Valpolicella Ripa della Volta della Cantina Ottella è un Vino Rosso avvolgente ed intenso, che affina 36 mesi in barrique e botti di rovere di Slavonia. Possiede delicati profumi di frutti di bosco a bacca rossa, composta di mirtilli e marasche sotto spirito che anticipano un sorso caldo e avvolgente. Tannini morbidi e ben levigati, bilanciati da un’ottima acidità che esalta la bevibilità del vino e la sua capacità di invecchiamento.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Denominazione: Amarone della Valpolicella D.O.C.G.
- Uve: 70% Corvina, 20% Corvinone, 10% Oseleta e Spigamonte
- Produttore: Ottella
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Veneto
- Nazione: Italia
- Vendemmia: manuale, tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre
- Vinificazione: appassimento delle uve fino a Gennaio; pigiatura soffice e fermentazione in acciaio a temperatura controllata, con successivo ripasso sulle vinacce dell’Amarone per circa 10 giorni
- Affinamento: 36 mesi, parte in barrique e parte in botti di Rovere di Slavonia
- Gradazione alcolica: 16.0 % vol.
DESCRIZIONE DELL'AMARONE DELLA VALPOLICELLA RIPA DELLA VOLTA, CANTINA OTTELLA
L'Amarone della Valpolicella Ripa della Volta dell'azienda Ottella è uno dei grandi classici prodotti dall'azienda in provincia di Verona. Il vitigno alla base di questo grande rosso è la Corvina, affiancata da Corvinone e altre varietà autoctone della zona. Il colore nero degli acini ricorda molto le piume del corvo da cui deriva il suo nome.
Il terroir in cui sono localizzati i vigneti si affaccia sul lago di Frassino, una piccola nicchia nel panoramico contesto enologico del lago di Garda. I suoli sono di natura argilloso-calcarea e il clima relativamente mite grazie alle brezze del lago. La varietà è a maturazione tardiva, perciò la vendemmia avviene tra la fine di settembre e inizio ottobre. Le rese sono basse al fine di ottenere acini carichi di sostanze organolettiche che rispecchiano l'identità del vitigno.
La filosofia aziendale si basa su pochi semplici punti cardini: suolo e territorio. In effetti, nel corso degli anni ha sempre prodotto vini che identificassero in maniera puntuale quella che è la realtà enologica del contesto in cui sono inseriti i vigneti. In località Romagnano ha riservato 18 ettari all'allevamento di uve destinate all'Amarone.
La vendemmia si svolge ad ottobre e i grappoli vengono sistemati in fruttai per l'appassimento fino a gennaio, quando si passerà alla pigiatura. Il nettare ottenuto subirà un passaggio per 3 anni in barrique e botti grandi, al fine di esaltare le potenzialità gusto-olfattive.
Il vino è una seta al palato. Complesso, etero, armonico ed equilibrato, si esprime attraverso franchezza di sentori, raffinatezza ed eleganza. Ideale è la sua degustazione in una serata di meditazione tra amici ma anche durante una cena a base di selvaggina. Il vino può essere consumato appena immesso in commercio oppure posticiparne il consumo di qualche anno. Sicuramente si assisterà ad una straordinaria evoluzione che colpirà i sensi.

Elegante vino di colore rubino carico, che regala al naso sentori fruttati di amarene, note dolci di cioccolato e spezie. Sorso avvolgente, corposo e robusto. Affinamento in barrique per due anni, per un anno in acciaio ed infine per ulteriori due anni in bottiglia.

Elegante e raffinato, l’Amarone della Valpolicella di Costa Arènte è un vino che emoziona sorso dopo sorso. Perfetto da solo o abbinato a carni rosse, selvaggina e formaggi erborinati.

Splendido Amarone Classico dal colore granato intenso. Al naso emergono sentori di frutti di bosco e spezie con note tostate e di tabacco al mentolo. Il sorso è caldo, avvolgente e con un’intrigante trama tannica che accarezza piacevolmente il palato con raffinatezza. Finale persistente.

L'Amarone Classico Villa Spinosa è un vino rosso di grande eleganza e profondità dal colore rubino tendente al granato nel tempo. Al naso esprime profumi di frutta matura e confettura con note di appassimento. Il gusto è avvolgente ed elegante; ha corpo e struttura ed un finale peristente. Matura 12 mesi in barrique ed ulteriori 24 mesi in botti di Rovere di Slavonia.

Prodotto dalla vinificazione delle uve autoctone Corvina, Corvinone e Rondinella, questo Amarone è un esempio perfetto dei grandi vini rossi veneti. Colore rubino intenso ed aromi di grande varietà e complessità che spaziano dalle amarene, ai frutti di bosco ed alle more per arrivare a sensazioni speziate di vaniglia, cacao e caffè. Sorso caldo, avvolgente e morbido. Affina 24 mesi in botti di rovere.

Vino rosso intrigante, strutturato e tannico, il Lessona DOC della cantina Tenute Sella vinifica in acciaio e affina in botti di rovere per 24 mesi.

Vino rosso piemontese deciso, corposo, strutturato e complesso, il Lessona "Omaggio a Quintino Sella" vinifica in acciaio e affina in botti di rovere di Slavonia per 48 mesi.

Il “Pià de la Tesa” vinifica in legno e affina per 18 mesi in vecchie botti di rovere, a cui seguono ulteriori 6 mesi di riposo in bottiglia. Si abbina con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

Vino rosso strutturato e morbido, il Bramaterra Tenute Sella vinifica in acciaio e affina in botte di rovere di Slavonia per 28 mesi.

Barolo 'Lazzarito' è un grande vino rosso piemontese dal sorso armonico e persistente. Affina per 26 mesi in barrique prima e botte grande poi.

Il Barbera d'Alba "Pairolero" di Sottimano è un vino rosso piemontese dal colore rubino intenso, luminoso e con riflessi violacei. Al naso esprime sentori di spezie, cannella, liquirizia, frutti rossi e rose. Al palato è pulito, equilibrato, di buona struttura e mineralità. Affina 8-12 mesi in barriques.