'SP68 Rosso' Arianna Occhipinti 2021 Terre Siciliane IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
"SP68" Rosso di Arianna Occhipinti è un vino rosso Triple A a base di uve Frappato e Nero d'Avola dal colore rubino intenso. L’analisi olfattiva evidenzia sentori di spezie, frutti rossi, ribes. Al palato è morbido, fresco, dai tannini morbidi, coinvolgente ed equilibrato, dal finale fruttato e persistente.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Terre Siciliane IGT
- Vitigni: 70% Frappato, 30% Nero d'Avola
- Produttore: Arianna Occhipinti
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Sicilia
- Nazione: Italia
- Altitudine: 280 metri s.l.m.
- Terreno: media consistenza, calcareo e sabbioso
- Vendemmia: fine settembre – prima decade ottobre
- Vinificazione: 15 giorni macerazione sulle bucce, fermentazione spontanea con lieviti indigeni
- Affinamento: 6 mesi cemento, 1 mese bottiglia
- Imbottigliamento: nessuna filtrazione
- Gradazione alcolica: 12,5% vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: scaloppine ai funghi, primi con sughi di carne, arrosto di carne, carne alla griglia, galletto alla brace, formaggi stagionati
- Filosofia produttiva: Triple A, artigianale, fermentazione spontanea, zero filtrazioni, lieviti indigeni, vitigni autoctoni
DESCRIZIONE DEL ROSSO SP68 ARIANNA OCCHIPINTI
SP68 è un vino rosso a denominazione Terre Siciliane IGT dell'azienda di Arianna Occhipinti.
Singolare è il suo nome ma trova un'immensità di significati, una volta conosciuta la sua storia. La Strada Provinciale 68 è la strada che parte da Vittoria, località in provincia di Ragusa, e conduce verso nord. Si dice che sia la più antica strada del vino che da Gela andava a Riposto e lungo la quale lavoravano uomini semplici ricchi solamente del loro amore verso la vite. In essa è racchiusa la storia di questa cantina che ha un legame profondo con la sua terra.
L'azienda nasce per volontà di Arianna, una ragazza che ha inseguito un sogno: produrre vini che siano rappresentativi delle sue origini ricche di mille sfaccettature.
In effetti stiamo parlando della Sicilia, regione complessa e variegata che regala prodotti enologici di grande pregio ed eleganza.
Il vino è prodotto con due vitigni autoctoni che riescono a compensarsi per il raggiungimento dell'equilibrio gustativo: Frappato e Nero d'Avola. Ciascuno di essi riesce ad emergere lasciando comunque spazio all'altro durante la degustazione.
I terreni hanno struttura media con buon contenuto di argilla e di sabbia, per cui le uve riescono a trarre tutto il nutrimento per arrivare alla giusta concentrazione zuccherina intorno alla fine di settembre.
La cura quasi maniacale nella gestione della vigna e della cantina è confermata dalla filosofia aziendale secondo la quale è bandito l'utilizzo di pesticidi e composti chimici che andrebbero a danneggiare una terra così generosa. Il vino è di facile bevibilità e nella sua semplicità rappresenta tutto il calore e la freschezza di questi luoghi che conservano tutto il fascino di un tempo.

Intenso, speziato e corposo, “Sud” interpreta con vigore il territorio e lo stile solido e sicuro dei vini siciliani. Richiede abbinamenti altrettanto saporiti e intensi, come selvaggina, carni rosse arrosto o brasate.

Rosso siciliano di grande aderenza territoriale e dalla spiccata personalità gusto-olfattiva. Affina per 2 anni in botti grandi di rovere di Slavonia.

Di colore rosso rubino profondo alla vista, questo vino offre al naso sentori fruttati di sottobosco, floreali di viole e note di pepe nero. Al palato si percepisce una buona struttura e media tannicità, chiudendo lungo e persistente.

Rosso fruttato, piacevole e divertente al palato. È un vino da bere giovane e da servire tra i 13 e i 15 °C per esaltare la fragranza del frutto. Ottimo con formaggi non stagionati, pollame, verdure e pesce grasso.

Merlot dal colore rosso rubino carico. I profumi intensi sono di frutta a bacca rossa, mirtillo, lampone mora. Sentori di cioccolata amara e vaniglia. Morbido, fresco e persistente al palato, con una piacevole nota salina nel finale. Matura in botti grandi di Rovere

Elegante vino rosso siciliano di color rubino carico. Ottenuto dal solo impiego di uve autoctone Pignatello. All'olfatto apre a sentori fruttati di prugne e note speziate. Il sorso è fresco, dai tannini delicati, e di piacevole beva.

Intenso e ben strutturato, questo rosso umbro è perfetto come vino quotidiano e per accompagnare pasti a base di carne rossa.

Vino dal colore rubino limpido. Al naso emergono delicati profumi di more, prugne secche, sciroppo di amarena e soffi di erbe aromatiche e pietra lavica. Il sorso è fresco, succoso, dal tannino ben bilanciato e con spinta salina sul finale. Echi fumé al retrolfatto. Affina 10 mesi in barrique di rovere di Allier.

Prodotto solo nelle migliori annate, “Franze” è un rosso toscano dal sorso concentrato e appagante. Si abbina bene con carni rosse e piatti del territorio.

Ottimo blend di uve Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon. Di colore rosso rubino intenso, al naso esprime profumi di amarena, miele di acacia, spezie e note vegetali. Al palato emerge il frutto di more ed un'ottima freschezza. Matura 12 mesi in botti di Rovere.

“Centomoggia” è un rosso campano dal bouquet intenso e persistente, giocato su toni fruttati e speziati. Da godere con arrosti e brasati, primi piatti al sugo di carne e formaggi stagionati.

Pinot Nero pieno e concentrato dal colore rosso rubino. I profumi intensi ed eleganti ricordano spezie, piccolo frutti del sottobosco, prugne e vaniglia. Poco per volta si apre e si evolve nel bicchiere facendo emergere note di composta di prugne e pepe nero. Morbido, e persistente al palato. Ottima freschezza che denota una buona capacità all'invecchiamento. Ritorno delicato del frutto percepito al naso e finale lungo. Matura in botti di Rovere.

Vino veneto realizzato secondo i canoni biologici dal colore giallo paglierino intenso. Il profumo è fruttato e di fiori bianchi, ed in bocca è fresco e sapido. Affinamento che avviene in parte in serbatoi di acciaio inossidabile e in parte in anfora. Trascorre il periodo invernale in vasche all’aperto per promuovere stabilità tartarica attraverso temperature naturali. Imbottigliamento senza filtrazioni.

“Vigne del Vulcano” esprime nel sorso l’incredibile terroir vulcanico, offrendo un vino bianco nettamente sapido e minerale, da abbinare con crostacei e primi piatti di pesce.

Orange Wine ottenuto dall'impiego di uve Fiano e Moscato. Dopo aver macerato sulle bucce in afora, affina circa 2 anni in barrique, vasche di cemento vetrificato e anfora. Viene imbottigliato senza filtrazione e senza stabilizzazione. Di colore giallo aranciato carico alla vista, offre al naso ricchi sentori fruttati, di sambuco e spezie. Sorso denso e strutturato, dal finale particolarmente lungo.

Vino bianco frizzante Senza Solfiti Aggiunti e Triple A di uno splendido colore dorato opaco con venature aranciate alla vista. All'olfatto è possibile cogliere sentori minerali e di frutta esotica matura. In bocca è sapido e morbido, dal piacevole finale tendente all’amarognolo.

Il Nebbiolo è un grande classico del territorio piemontese e di Alba. Emanuele Rolfo sceglie la via della spontaneità e della vinificazione minimalista, per esaltare il varietale e la fragranza di aromi e sapori. Da provare con secondi di carne rossa, primi piatti al sugo di carne e selvaggina.