Aglianico Mustilli 2019 Sannio DOC
Descrizione
L’Aglianico Mustilli è prodotto con uve allevate a 250 metri d’altitudine nella zona di S. Agata dei Goti. Versato nel calice, si esalta il suo color rubino intenso, quasi violaceo. All’olfatto regala decisi sentori di amarene, ciliegie e frutti rossi maturi. Si avvertono anche gradevoli sensazioni speziate di pepe nero, mirto e note tostate. Al palato risulta sapido, pieno e secco, dal retrogusto speziato.
Denominazione: Sannio DOC
Uve: 100% Aglianico
Produttore: Mustilli
Contenuto: 75 cl
Regione: Campania
Area produzione: S. Agata dei Goti – Vigneto Pozzillo
Suolo: argilloso, calcareo, vulcanico
Esposizione: Sud-Ovest
Altitudine: 250 metri s.l.m.
Allevamento: guyot
Vendemmia: manuale
Vinificazione: fermentazione in acciaio 15 giorni
Fermentazione malolattica: svolta
Affinamento: 6 mesi acciaio e tonneaux rovere, minimi 3 mesi bottiglia
Gradazione alcolica: 12,0% vol.
Temperatura servizio: 16-18° C

Vino rosso autoctono campano caldo e strutturato. Ha colore rubino intenso tendente al porpora e riflessi violacei. Ha profumi fruttati di prugna, ciliegia e frutti di bosco. Il sorso è asciutto, intenso, con un tannino setoso. Affina 12 mesi in vasi di ceramica. Annata 2016 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Vino bianco frizzante, vinificato in acciaio e rifermentato in bottiglia, dalla beva spontanea e versatile. Da abbinare ad antipasti, crostacei e con tutta la cucina di mare in genere. Ottimo aperitivo, da servire ad una temperatura di circa 10 °C.

La Falanghina “Vigna Segreta” Sant’Agata dei Goti di Mustilli è un vino bianco campano strutturato, complesso e caratterizzato da una buona longevità. Il colore è giallo dorato e cristallino. Al naso, il vino è intenso e si aprono sentori di frutta a polpa gialla, melone bianco, erbe officinali e una delicata nota di miele d’acacia. In bocca è vellutato, fresco e con belle note minerali. Finale persistente. Affina 10 mesi sur lies in acciaio.

Il Greco del Sannio Sant'Agata dei Goti di Mustilli è un vino bianco dal colore giallo paglierino arricchito da riflessi dorati. Al naso esprime sentori di frutta esotica, pesca bianca, latte di mandorla e anice. Il gusto è fresco, sapido e morbido. Di corpo medio e dal retrogusto pulito e persistente

La Falanghina del Sannio Sant'Agata dei Goti di Mustilli è un vino bianco fresco e delicato dal colore giallo dorato brillante. Il profumo è complesso, elegante, arricchito da sentori di frutti a polpa gialla, ginestra, biancospino e miele. Al palato è morbido, fresco, dal corpo pieno, intenso e persistente

Vino rosso autoctono campano caldo e strutturato. Ha colore rubino intenso tendente al porpora e riflessi violacei. Ha profumi fruttati di prugna, ciliegia e frutti di bosco. Il sorso è asciutto, intenso, con un tannino setoso. Affina 12 mesi in vasi di ceramica. Annata 2016 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Vino rosso strutturato ed avvolgente prodotto con uve Aglianico in purezza. Al naso affiorano sentori speziati di vaniglia e richiami fruttati di ciliegie. All'assaggio è morbido, setoso ed intenso. Affina per 6 mesi in troncais d’Allier e tonneaux.

Vino rosso campano molto saporito e dalla trama fenolica ben inserita nella struttura, si abbina bene con il caciocavallo e con le carni rosse preparate in modo semplice.

Viva espressione del territorio pugliese, l’Aglianico de L’Archetipo è un rosso tonico e genuino, da stappare in tutte le occasioni informali.

Nasce nei vigneti della Val di Cembra, a circa 500 metri di altitudine e vinifica in acciaio a temperatura controllata; successivamente matura in barriques per 10 mesi e affina in bottiglia per altri 6. Quindi è pronto per accompagnare primi piatti al sugo di carne, carni rosse e selvaggina.

Si presenta con color rosso rubino, profumo di frutti di bosco, tabacco e vaniglia, sapore avvolgente e armonico con tannini morbidi

Vino rosso realizzato con sole uve Aglianico morbido e delicatamente profumato dal colore rubino con riflessi violacei. I profumi sono di frutti rossi e spezie dolci. Il sorso è aromatico e asciutto. Affinamento in barrique per 8 mesi circa prima dell’imbottigliamento.

Il Lagrein “Bottega Vinai” è un vino rosso intenso e persistente. Offre infatti un sorso ricco e strutturato, caratterizzato da note di frutti di bosco e vaniglia, che si abbina alla perfezione con i succulenti piatti del territorio.

Il Frappato di Tenute Orestiadi si presenta come un rosso piacevole e bilanciato, perfetto per accompagnare primi e secondi piatti a base di carne.

Rosso dallo stile classico, vinificato in acciaio e pronto per il consumo. Pensato per le occasioni informali, questo Nebbiolo si abbina con la cucina locale, con pasta ripiena, secondi di carne e di terra non troppo elaborati.

Il Lagrein Trentino D.O.C. Endrizzi è un vino rosso color rubino intenso. Il profumo delicato ricorda la viola e i piccoli frutti di bosco, mentre il palato è pieno, dalla buona trama tannica con finale lungo e fruttato.

Il "Costacielo" Rosso della Cantina Lunarossa è un vino rosso campano prodotto con uve Aglianico. Alla vista si presenta di colore rosso rubino intenso con unghia violacea. Al naso si esprime giovane con note di frutti di bosco, ciliegia, mora e fieno. In bocca è asciutto, caldo, pieno e ricco di sentori fruttati e speziati. I tannini sono fruttati ed estremamente morbidi

Vino bianco del Sannio prodotto da uve Falanghina in purezza. Si presenta in color paglierino dorato. I profumi sono intensi e carichi di sensazioni di frutta a polpa bianca, agrumi e glicine. Il sorso è equilibrato, dotato di buona sapidità ed estremamente lungo.