Aglianico Mustilli 2019 Sannio DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
L’Aglianico Mustilli è prodotto con uve allevate a 250 metri d’altitudine nella zona di S. Agata dei Goti. Versato nel calice, si esalta il suo color rubino intenso, quasi violaceo. All’olfatto regala decisi sentori di amarene, ciliegie e frutti rossi maturi. Si avvertono anche gradevoli sensazioni speziate di pepe nero, mirto e note tostate. Al palato risulta sapido, pieno e secco, dal retrogusto speziato.
Denominazione: Sannio DOC
Uve: 100% Aglianico
Produttore: Mustilli
Contenuto: 75 cl
Regione: Campania
Area produzione: S. Agata dei Goti – Vigneto Pozzillo
Suolo: argilloso, calcareo, vulcanico
Esposizione: Sud-Ovest
Altitudine: 250 metri s.l.m.
Allevamento: guyot
Vendemmia: manuale
Vinificazione: fermentazione in acciaio 15 giorni
Fermentazione malolattica: svolta
Affinamento: 6 mesi acciaio e tonneaux rovere, minimi 3 mesi bottiglia
Gradazione alcolica: 12,0% vol.
Temperatura servizio: 16-18° C
Vino rosso campano molto saporito e dalla trama fenolica ben inserita nella struttura, si abbina bene con il caciocavallo e con le carni rosse preparate in modo semplice.
Fruttato e delicatamente speziato, il Lagrein di Alfio Nicolodi affina in acciaio (80%) e in barriques (20%) per circa 18 mesi. Si abbina bene con carni rosse e selvaggina.
Equilibrato, gentile e versatile, il Marzemino Simoncelli è perfetto per il consumo quotidiano e per lunghi pranzi in famiglia.
Rosso campano corposo, intenso e persistente al palato, l’Aglianico “Cupersito” si abbina bene con carni rosse importanti, carne alla brace e formaggi mediamente stagionati.
Giovane e fruttato il “RossoMalpelo” di Amarano vinifica in solo acciaio ed è perfetto con carni rosse e bianche, ma anche con piatti di terra e primi al sugo di carne.
Da gustare giovane, questo Marzemino è perfetto per accompagnare piatti della tradizione locale, ma anche secondi a base di carne bianca o rossa. Ottimo con il pollo ai peperoni.
Il Merlot “Bottega Vinai” è un vino rosso piacevole e appagante al palato. Ideale come vino da tutto pasto e per la tavola di tutti giorni, grazie allo strepitoso rapporto qualità/prezzo.
Lagrein perfetto per le occasioni informali e le cene tra amici quello di Simoncelli. Vinifica in acciaio ed è ottimo con carni rosse e selvaggina, ma anche con la cucina del territorio.
Vino rosso del Piemonte che apre al naso a fresche note fruttate oltre a sentori balsamici e minerali. Il sorso è armonioso, equilibrato e morbido.
Assolutamente da provare con un tagliere di affettati e speck, il Marzemino “Bottega Vinai” offre un sorso molto piacevole e contemporaneo.
Il Lagrein “Bottega Vinai” è un vino rosso intenso e persistente. Offre infatti un sorso ricco e strutturato, caratterizzato da note di frutti di bosco e vaniglia, che si abbina alla perfezione con i succulenti piatti del territorio.