Aglianico Mustilli 2018 Sannio DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
L’Aglianico Mustilli è prodotto con uve allevate a 250 metri d’altitudine nella zona di S. Agata dei Goti. Versato nel calice, si esalta il suo color rubino intenso, quasi violaceo. All’olfatto regala decisi sentori di amarene, ciliegie e frutti rossi maturi. Si avvertono anche gradevoli sensazioni speziate di pepe nero, mirto e note tostate. Al palato risulta sapido, pieno e secco, dal retrogusto speziato.
Denominazione: Sannio DOC
Uve: 100% Aglianico
Produttore: Mustilli
Contenuto: 75 cl
Regione: Campania
Area produzione: S. Agata dei Goti – Vigneto Pozzillo
Suolo: argilloso, calcareo, vulcanico
Esposizione: Sud-Ovest
Altitudine: 250 metri s.l.m.
Allevamento: guyot
Vendemmia: manuale
Vinificazione: fermentazione in acciaio 15 giorni
Fermentazione malolattica: svolta
Affinamento: 6 mesi acciaio e tonneaux rovere, minimi 3 mesi bottiglia
Gradazione alcolica: 12,0% vol.
Temperatura servizio: 16-18° C

Vino rosso campano molto saporito e dalla trama fenolica ben inserita nella struttura, si abbina bene con il caciocavallo e con le carni rosse preparate in modo semplice.

Giovane e fruttato il “RossoMalpelo” di Amarano vinifica in solo acciaio ed è perfetto con carni rosse e bianche, ma anche con piatti di terra e primi al sugo di carne.

Equilibrato, gentile e versatile, il Marzemino Simoncelli è perfetto per il consumo quotidiano e per lunghi pranzi in famiglia.

Rosso campano corposo, intenso e persistente al palato, l’Aglianico “Cupersito” si abbina bene con carni rosse importanti, carne alla brace e formaggi mediamente stagionati.

Da gustare giovane, questo Marzemino è perfetto per accompagnare piatti della tradizione locale, ma anche secondi a base di carne bianca o rossa. Ottimo con il pollo ai peperoni.

Il Lagrein “Bottega Vinai” è un vino rosso intenso e persistente. Offre infatti un sorso ricco e strutturato, caratterizzato da note di frutti di bosco e vaniglia, che si abbina alla perfezione con i succulenti piatti del territorio.

Fruttato e delicatamente speziato, il Lagrein di Alfio Nicolodi affina in acciaio (80%) e in barriques (20%) per circa 18 mesi. Si abbina bene con carni rosse e selvaggina.

Lagrein perfetto per le occasioni informali e le cene tra amici quello di Simoncelli. Vinifica in acciaio ed è ottimo con carni rosse e selvaggina, ma anche con la cucina del territorio.

Assolutamente da provare con un tagliere di affettati e speck, il Marzemino “Bottega Vinai” offre un sorso molto piacevole e contemporaneo.

Il "Costacielo" Rosso della Cantina Lunarossa è un vino rosso campano prodotto con uve Aglianico. Alla vista si presenta di colore rosso rubino intenso con unghia violacea. Al naso si esprime giovane con note di frutti di bosco, ciliegia, mora e fieno. In bocca è asciutto, caldo, pieno e ricco di sentori fruttati e speziati. I tannini sono fruttati ed estremamente morbidi