Nero d'Avola 'Regieterre' Musita 2018 Sicilia DOC
Descrizione
Il Nero d’Avola “Regieterre” di Musita è un vino rosso che rientra nella DOC Sicilia e nasce sulle colline di Salemi, in provincia di Trapani. Rosso rubino alla vista, al naso spiccano sentori di ciliegia molti intensi, a cui segue un sorso morbido e rotondo, dalle persistenti finiture speziate. Dopo la vinificazione in acciaio affina in barriques per un periodo di 10 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Sicilia D.O.C.
- Vitigni: 100% Nero d’Avola
- Produttore: Musita
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Sicilia
- Nazione: Italia
- Terreno: argilloso, medio impasto
- Metodo allevamento: guyot
- Vendemmia: inizio-metà settembre
- Vinificazione: diraspatura, 10 giorni macerazione sulle bucce, fermentazione a temperatura controllata con lieviti selezionati
- Fermentazione malolattica: svolta
- Affinamento: 10 mesi barrique, alcuni mesi acciaio e bottiglia
- Grado alcolico: 14% vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: Agnello, tagliatelle ai funghi, affettati e salumi, formaggi stagionati, selvaggina, carne al vapore ed alla griglia, stinco di maiale al forno
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni, Green Energy

Catarratto fresco e sapido, dall’assaggio molto gradevole e coerente. È un bianco da consumare giovane, tra gli 12 e i 14°C. Da provare con la cucina di mare e le sarde a beccafico.

Un bianco affinato in barriques che racconta non solo del territorio di Salemi ma anche del grande amore della cantina Musita per la tradizione e la viticoltura. Si abbina bene con piatti di pesce e tonno alla griglia.

Un Rosso intenso e corposo, dalla struttura robusta e dal gusto speziato, perfetto con preparazioni importanti come arrosti e brasati.

Lo Syrah “Regieterre” vinifica in acciaio e matura in barriques, proponendo così un rosso rotondo e avvincente, dai netti sentori speziati. Si abbina bene con carni rosse, arrosti, carne alla brace e selvaggina.

Lo Syrah “Regieterre” vinifica in acciaio e matura in barriques, proponendo così un rosso rotondo e avvincente, dai netti sentori speziati. Si abbina bene con carni rosse, arrosti, carne alla brace e selvaggina.

Vino rosso frutto della vinificazione in purezza di uve Nero d’Avola allevate sulle colline di Salemi in provincia di Trapani. Ha colore rubino lucente e delicati aromi di piccoli frutti rossi, prugne e rose. Sorso avvolgente, morbido ed equilibrato. Matura 12 me sin botti di rovere.

Vino rosso siciliano di colore rubino che concede all'olfatto nuance speziate di liquirizia, chiodi di garofano e piccoli frutti rossi di sottobosco. All'assaggio è morbido ed equilibrato. Matura 6 mesi in barrique.

Il Nero d'Avola "16 Filari" della Cantina Case Alte è un vino rosso Siciliano morbido e fruttato dal colore rubino acceso. Offre un profumo delicato con note di gelso, mirtilli, cacao, quindi soffi salmastri e note speziate di macchia mediterranea. Il palato è morbido, caldo e seducente, sorretto da un tannino vellutato. Scia salina nel finale. Vinificato in acciaio, matura 8 mesi in botti di rovere. Vino biologico.

Nero d’Avola elegante e avvolgente, dal profilo fruttato e speziato, “Gradiva” affina per 12 mesi in barriques e tonneaux di rovere francese, a cui segue un riposo di 6 mesi in vetro. Rosso da abbinare ad arrosti e carni rosse, selvaggina e formaggi saporiti. Provalo con il petto d’anatra in salsa di fichi!

Il Nero d'Avola Funaro è un vino rosso dal colore rubino intenso, con riflessi violacei. Il bouquet di profumi è composto da sentori di ciliegie, more. In bocca è ricco, equilibrato e armonico, con buona persistenza gusto-olfattiva.

Vino fermo e ricco, ottenuto da vecchie viti ad alberello. Alla vista si presenta in color rubino amaranto. Al naso affiorano note di oliva, mirtillo, peperone e liquirizia. Al palato è corposo, ricco e generoso con una buona persistenza. Affinamento in barrique per circa 12 mesi, in grandi botti di legno per 6 mesi, e successivamente in bottiglia per ulteriori 36 mesi.

Ideale come vino quotidiano e da tenere sempre in cantina per le occasioni informali, questo Nero d’Avola è perfetto con preparazioni a base di carne e piatti del territorio.

Nero d’Avola ottenuto da uve allevate e vendemmiate nel territorio di Vittoria, nel ragusano. Morbido e gradevole, si abbina bene con tutte le preparazioni a base di carne, specialmente con quella di manzo.

Un Rosso intenso e corposo, dalla struttura robusta e dal gusto speziato, perfetto con preparazioni importanti come arrosti e brasati.

Vino rosso prodotto esclusivamente con uve Merlot coltivate nella zona di Menfi. Ha colore rubino limpido ed un profilo olfattivo profondo su sensazioni vegetali, rabarbaro e liquirizia, che anticipano toni più fragranti di mirtilli e prugne. Il sorso è potente strutturato, equilibrato da adeguata freschezza e tannino ben calibrato. Affina 14 mesi in piccole botti di Rovere.