Tragugnano' Sergio Mottura 2021 BIO Bianco Orvieto DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
"Tragugnano" Orvieto di Sergio Mottura ha colore paglierino oro ed è frutto della vinificazione di 4 antichi vitigni autoctoni. Al naso ha un bouquet delicato che richiama sentori di frutta fresca, fiori bianchi e pesca. Al palato è morbido e di buona struttura con una bella freschezza e mineralità. A tavola si sposa bene con primi con sugo a base di pesce o verdure, ma ideale anche con una frittura di pesce o formaggi freschi.
Denominazione: Orvieto Secco DOC
Uve: 20% Grechetto, 25 % Verdello, 45% Procanico, 10% Rupeccio
Produttore: Sergio Mottura
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Lazio – Provincia di Viterbo
Terreno: ricco di minerali in quanto di origine vulcanica
Vendemmia: manuale ed in momenti diversi a seconda del vitigno. Ha inizio nella prima decade di Settemre e termina nella prima metà di ottobre
Vinificazione: in acciaio a basse temperature
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Temperatura ideale per servirlo: 8-10° C
Dalle ubertose e soleggiate colline dell'Umbria nasce il Tragugnano Orvieto DOC prodotto dalla Cantina Sergio Mottura: un nome legato alla storia della viticoltura umbra sin dagli inizi del '900. I vigneti sono distribuiti in un territorio ricco di storia e di bellezza, stretto tra le acque del Tevere e i candidi calanchi dell'Alta Tuscia, dove già gli Etruschi si dedicavano con perizia alla coltivazione della vite. Il terroir antichissimo presenta una straordinaria eterogeneità ed è caratterizzato dall'abbondante presenza di argilla. Il clima è mite ma comunque caratterizzato da una forte escursione termica tra giorno e notte che garantisce lo sviluppo di uve ricche di aromi e nutrienti.Considerevole è anche la varietà di vitigni autoctoni coltivati in quest'area, capaci di dare vita a vini di straordinaria qualità.
45% Procanico, 20% Grechetto, 25 % Verdello e 10% Rupeccio: ecco l'uvaggio di questo vino bianco che si distingue per eleganza, struttura e mineralità ed esprime egregiamente il legame strettissimo tra l'uomo, il vitigno e il territorio. Un legame mirabilmente rispettato nell'attenta selezione delle bacche, rigorosamente raccolte a mano, e nei metodi di coltivazione esclusivamente biologici. Tutte le fasi della vinificazione, pur prevedendo tecnologie moderne, sono finalizzate a ottenere il meglio dai vitigni evitando l'uso di sostanze chimiche. Caratterizzato dall'intenso colore giallo paglierino, il Tragugnano sa esaltare i sapori tipici della gastronomia umbra in cui gli asparagi, i pomodori e le melanzane incontrano l'abbraccio della pasta fatta in casa, la morbidezza del pollo, la sapidità dei salumi e dei formaggi tipici.

Grechetto di grande ampiezza aromatica con delicati ed eleganti sentori di agrumi, lime, e nocciola. Il tutto su uno sfondo minerale. Il sorso è dotato di buona freschezza; è corposo ed ha una bella sensazione salina. Si chiude con sensazioni vegetali. Annata 2017 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Colore giallo paglierino con riflessi dorati, si apre nel bicchiere con note burrose a cui seguono mimosa, ginestra, ananas e pepe bianco. Il sorso è caldo, con il buon tenore alcolico ben amalgamato nella struttura. Piacevolmente sapido e con un nerbo sapido che rende il sorso lungo e piacevole. Chiusura lunga ed agrumata.

Colore giallo paglierino con riflessi dorati, si apre nel bicchiere con note burrose a cui seguono mimosa, ginestra, ananas e pepe bianco. Il sorso è caldo, con il buon tenore alcolico ben amalgamato nella struttura. Piacevolmente sapido e con un nerbo sapido che rende il sorso lungo e piacevole. Chiusura lunga ed agrumata.

Lavorato esclusivamente in acciaio, questo Chardonnay esprime al meglio le caratteristiche note fruttate del varietale, senza fronzoli o interferenze.

Un blend di uve Ansonica, Catarratto, Chardonnay, Sauvignon Blanc e Viognier costituisce questo vino bianco. E' fermo e secco, ma molto aromatico, che rivela note di mela, fiori e ottima mineralità. Affina in acciaio e in piccola parte in barrique di rovere francese. Unite le parti, affina ulteriori 6 mesi in bottiglia.

Vino bianco armonico, fresco e giustamente acido, il Friulano della cantina Vigna Petrussa matura in grandi botti di legno per 7 mesi.

Un Sauvignon dal profilo fruttato e slanciato, molto ben equilibrato e armonico al palato. La lavorazione in legno offre al sorso maggiore equilibrio e complessità gusto-olfattiva.

Friulano appagante ed equilibrato, vinificato in solo acciaio con maturazione sui lieviti per 4 mesi. Ottimo con antipasti, carni bianche, salumi e affettati come il Prosciutto di San Daniele.

Sauvignon fresco e sapido, dove i sentori varietali si integrano alla perfezione con quelli minerali donati dal terroir friulano. Ottimo con la cucina vegetariana, con piatti di pesce e antipasti misti.

Un Sauvignon molto godibile, vinificato in acciaio con raccolta manuale e pressatura soffice delle uve. Ottimo con antipasti di pesce e piatti vegetariani.

Vino bianco fresco e minerale con delicati profumi floreali che si amalgamano a sensazioni di mandorla e frutta secca. Sorso armonico, sapido e persistente. Vignaioli Indipendenti

Vino bianco altoatesino di grande ricchezza aromatica e morbida rotondità. Ha colore giallo chiaro con riflessi oro. Al naso emergono profumi di agrumi, mela limoncella, miele e sambuco. Il sorso è ricco, armonico e dotato di una lunga scia sapido-erbacea.

Chardonnay fruttato, caldo e corposo, pronto da bere subito ma che dopo 4 o 5 anni in cantina, rivela incantevoli sfumature speziate. Si abbina bene con pollame e carni bianche, pesce in salsa e primi piatti saporiti.