Scheda Tecnica e Descrizione
"Tragugnano" Orvieto di Sergio Mottura ha colore paglierino oro ed è frutto della vinificazione di 4 antichi vitigni autoctoni. Al naso ha un bouquet delicato che richiama sentori di frutta fresca, fiori bianchi e pesca. Al palato è morbido e di buona struttura con una bella freschezza e mineralità. A tavola si sposa bene con primi con sugo a base di pesce o verdure, ma ideale anche con una frittura di pesce o formaggi freschi.
Denominazione: Orvieto Secco DOC
Uve: 20% Grechetto, 25 % Verdello, 45% Procanico, 10% Rupeccio
Produttore: Sergio Mottura
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Lazio – Provincia di Viterbo
Terreno: ricco di minerali in quanto di origine vulcanica
Vendemmia: manuale ed in momenti diversi a seconda del vitigno. Ha inizio nella prima decade di Settemre e termina nella prima metà di ottobre
Vinificazione: in acciaio a basse temperature
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Temperatura ideale per servirlo: 8-10° C
Dalle ubertose e soleggiate colline dell'Umbria nasce il Tragugnano Orvieto DOC prodotto dalla Cantina Sergio Mottura: un nome legato alla storia della viticoltura umbra sin dagli inizi del '900. I vigneti sono distribuiti in un territorio ricco di storia e di bellezza, stretto tra le acque del Tevere e i candidi calanchi dell'Alta Tuscia, dove già gli Etruschi si dedicavano con perizia alla coltivazione della vite. Il terroir antichissimo presenta una straordinaria eterogeneità ed è caratterizzato dall'abbondante presenza di argilla. Il clima è mite ma comunque caratterizzato da una forte escursione termica tra giorno e notte che garantisce lo sviluppo di uve ricche di aromi e nutrienti.Considerevole è anche la varietà di vitigni autoctoni coltivati in quest'area, capaci di dare vita a vini di straordinaria qualità.
45% Procanico, 20% Grechetto, 25 % Verdello e 10% Rupeccio: ecco l'uvaggio di questo vino bianco che si distingue per eleganza, struttura e mineralità ed esprime egregiamente il legame strettissimo tra l'uomo, il vitigno e il territorio. Un legame mirabilmente rispettato nell'attenta selezione delle bacche, rigorosamente raccolte a mano, e nei metodi di coltivazione esclusivamente biologici. Tutte le fasi della vinificazione, pur prevedendo tecnologie moderne, sono finalizzate a ottenere il meglio dai vitigni evitando l'uso di sostanze chimiche. Caratterizzato dall'intenso colore giallo paglierino, il Tragugnano sa esaltare i sapori tipici della gastronomia umbra in cui gli asparagi, i pomodori e le melanzane incontrano l'abbraccio della pasta fatta in casa, la morbidezza del pollo, la sapidità dei salumi e dei formaggi tipici.