Grechetto 'Poggio della Costa' Sergio Mottura 2020
Descrizione
"Poggio della Costa" Grechetto di Sergio Mottura è uno strepitoso vino del Lazio dal colore paglierino brillante che dimostra l’alta qualità dei vini laziali e quanto ingiustamente siano stati considerati, in passato, di serie “B” i vini di questa strepitosa regione. Al naso offre sentori di lime, ginestra, nocciola e mandorla, su uno sfondo minerale. Al palato è corposo, sorretto da una netta densità salina, quasi salmastra, percorsa da dosata freschezza e sensazioni vegetali a chiudere.
Denominazione: Civitella d'Agliano I.G.T.
Uve: 100% Grechetto
Produttore: Sergio Mottura
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Lazio
Altitudine: 300 - 400 metri s.l.m.
Terreno: vulcanico ricco di minerali
Vendemmia: manuale a partire dalla terza settimana di Settembre
Vinificazione: fermentazione a 18° C costanti in acciaio
Affinamento: 3 mesi in acciaio e 3 mesi in bottiglia
Gradazione alcolica: 14,0 % vol.
Temperatura di degustazione: 10-12° C
Caratteristiche del Tappo: Tappo a Vite Stelvin
Caratteristiche del Poggio della Costa Grechetto Mottura Sergio
L'ampiezza aromatica e il gran carattere del Grechetto Poggio della Costa Civitella d'Agliano IGT gli sono valsi numerosi e meritati riconoscimenti, ad iniziare dalle "Quattro Viti" dell'Associazione Italiana Somelier. Ed ancora: i "Quattro Grappoli" della guida Bibenda e i "Tre Bicchieri" del Gambero Rosso confermano la grande qualità di un vino nato dalla passione e dalla maestria di Sergio Mottura. Un sincero amore per l'ambiente, considerato come un bene prezioso da difendere, è la cifra distintiva di ogni fase del suo lavoro, dalla coltivazione delle viti con metodi esclusivamente biologici ed eco-sostenibili fino alla vinificazione, attenta a esaltare le caratteristiche di ciascun vitigno.
Il Grechetto, che costituisce al 100% l'uvaggio del "Poggio della Costa", è un vitigno autoctono e antichissimo, riscoperto e portato all'eccellenza proprio da Sergio Mottura, universalmente ritenuto uno dei maggiori conoscitori al mondo di questo vitigno. Il terroir vulcanico, argilloso e calcareo, dona alle bacche intensità e mineralità, mentre il soleggiamento abbondante e la buona escursione termica tra giorno e notte contribuiscono alla loro salute. Raccolti e selezionati a mano, gli acini vengono sottoposti a pigiatura soffice, per riposare poi sulle proprie fecce dopo la fermentazione in vasche d'acciaio. E' così che il Grechetto esprime al meglio il suo gusto raffinato e persistente. Il colore giallo dorato si apre al naso con sentori di ananas e agrumi che persistono all'assaggio. Fresco e versatile, si abbina egregiamente a tutto il pasto: esalta la cremosità delle minestre a base di legumi e cereali, dona carattere allo sformato di verdura e avvolge il sapore intenso del baccalà e delle carni stufate.

Vino bianco del Lazio fresco ed elegante frutto della vinificazione di 4 antichi vitigni autoctoni: Procanico, Verdello, Grechetto e Rupeccio. Ha delicati profumi di frutti a polpa bianca e fiori di campo che ci preparano ad un sorso morbido ed attraversato da una bella dorsale sapida.

Colore giallo paglierino con riflessi dorati, si apre nel bicchiere con note burrose a cui seguono mimosa, ginestra, ananas e pepe bianco. Il sorso è caldo, con il buon tenore alcolico ben amalgamato nella struttura. Piacevolmente sapido e con un nerbo sapido che rende il sorso lungo e piacevole. Chiusura lunga ed agrumata.

Colore giallo paglierino con riflessi dorati, si apre nel bicchiere con note burrose a cui seguono mimosa, ginestra, ananas e pepe bianco. Il sorso è caldo, con il buon tenore alcolico ben amalgamato nella struttura. Piacevolmente sapido e con un nerbo sapido che rende il sorso lungo e piacevole. Chiusura lunga ed agrumata.

Vinificato in acciaio, questo bianco umbro matura sulle fecce fini e affina in bottiglia per 2 mesi prima della messa in commercio. Da servire ad una temperatura di 10-12 °C con antipasti di mare, secondi piatti di pesce alla griglia, crostacei e carni bianche. Ottimo con un tagliere misto di salumi e formaggi freschi.

Vino bianco della regione Umbria da uve Grechetto in purezza. La fermentazione si svolge parte in legno e parte in acciaio. All’olfatto si percepiscono sentori di albicocche, frutta esotica e delicate spezie. All’assaggio è fresco, dalla gradevole chiusura agrumata.

Fresco, fruttato e beverino, “Montorsolo” è un bianco da stappare nelle occasioni informali e da bere come vino quotidiano.

Vino bianco di grande freschezza da uve Pecorino. Al naso si percepiscono intense sensazioni di frutti della passione e pompelmi. All’assaggio è pieno, pulito e di buon corpo, dalla beva gradevole e piacevole.

Il Greco “Santa Chiara” Tenuta Terre Nobili è un vino bianco di classificazione calabria IGT, e si fa apprezzare per la sua freschezza e leggerezza: prevalgono aromi fruttati e agrumati, per un assaggio equilibrato e minerale che ben rappresenta il luogo di origine. Si sposa molto bene con rustici, primi piatti leggeri e formaggi stagionati o freschi. Affinamento in botti di acciaio

Vino biologico fermo e fresco prodotto in SudTirol, che si presenta alla vista in color paglierino scuro con riflessi verdognoli. Il quadro olfattivo si compone di sentori fruttati di mela ed albicocca, e salvia. All’assaggio risulta elegante, avvolgente e di carattere, chiudendo lungo e persistente.

Vino bianco campano prodotto nella zona di Santa Paolina (AV), che si manifesta nel calice in color paglierino-dorato. Al naso si percepiscono note fruttate di albicocche e pesche, unitamente a sentori minerali. Al palato è fresco, di ottima persistenza e morbidezza.

Tipico vino marchigiano, il "Pistillo" viene realizzato dalla cantina Poderi San Lazzaro unicamente con uve Pecorino, che donano ad esso freschezza e corposità al palato. Un bel colore paglierino oro anticipa una percezione olfattiva che si compone di note agrumate e fruttate che si rivelano anche al sorso. Il suo affinamento avviene in barriques per un periodo di 4 mesi.

Fresco vino bianco Triple A di colore paglierino brillante realizzato da uve autoctone Minnella in purezza. Sensazioni fruttate di agrumi e richiami balsamici venono percepiti al naso. All'assaggio risulta minerale ed equilibrato.

Colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Profumo delicato di frutti rossi e ciliegie sotto spirito che ben rappresentano l’essenza dei due vitigni utilizzati per questo incredibile vino: Nero di Troia ed Aglianico. Vitigni del Sud Italia difficili da allevare e vinificare ma in grado di donare vini di rara eleganza e ricchezza aromatica come il BoloNero. Vino dall’eccellente rapporto qualità prezzo.

Vino rosso dal colore rubino e con profumi intriganti di lampone, ribes, buccia d’arancia e mela cotogna. Dopo qualche minuto nel bicchiere si apprezza anche una leggera scia di cannella e caffè. In bocca è morbido, potente, di buon equilibrio con tannini appena accennati. Affina esclusivamente in acciaio ed in bottiglia

Friulano appagante ed equilibrato, vinificato in solo acciaio con maturazione sui lieviti per 4 mesi. Ottimo con antipasti, carni bianche, salumi e affettati come il Prosciutto di San Daniele.

Caratteristico vino bianco campano di colore paglierino con riflessi dorati. Il sorso è secco, caldo, morbido e persistente. Al naso affiorano leggere note di idrocarburi, ginestra, frutta esotica e nocciole tostate.

Il Custoza Amedeo è un vino bianco di grande complessità che coniuga in modo assai sapiente profumi fruttati a sfumature sapide e minerali. È un vino che si presta molto bene all'invecchiamento.

Vino bianco sardo dai richiami olfattivi di frutta tropicale, muschio e note floreali. Il sorso è avvolgente, dal finale lungo.

Vino che si esprime all’olfatto con profumi che evocano il geranio, la viola e il biancospino; al palato di presenta armonico ed equilibrato. Riesling Renano Landò Tenuta Le Fracce viene prodotto con l’ausilio del 100 per 100 di uve di Riesling renano: il prodotto che nasce dalla vinificazione di queste uve è per natura uno dei pochi vini a bacca bianca che si presta particolarmente all’invecchiamento.

Vino bianco di colore paglierino lucido, ed un bouquet di profumi che si apre con note di mela golden, mela cotogna, spezie dolci e sbuffi di crosta di pane. L’assaggio è ricco e caldo. Dipana gradevole freschezza e succosa sapidità. Intenso e rotondo, sfuma con lentezza abbandonando poco per volta il palato avido di un nuovo assaggio.