Barbera d'Asti Superiore 'Nuda' Montalbera 2016
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Barbera d’Asti Superiore DOCG “Nuda” della cantina Montalbera è un vino rosso fermo dal colore rubino intenso con riflessi granati. Al naso presenta note di prugne disidratate e sentori di tabacco e cuoio. Al palato esprime calore intenso con tannini persistenti. Affinamento in barrique di rovere per un periodo minimo di 12-15 mesi per poi proseguire in bottiglia.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Denominazione: Barbera d’Asti D.O.C.G.
- Uve: Barbera 100%
- Produttore: Montalbera
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Piemonte
- Sistema di allevamento: guyot basso
- Vinificazione: tradizionale in rosso con macerazione e fermentazione in acciaio a temperatura controllata
- Affinamento: in barrique di rovere un periodo variabile di 12-15 mesi (a seconda dell'annata) e successivamente in bottiglia posizionata orizzontalmente
- Gradazione alcolica: variabile da 13,5% a 15,0 % vol. in base all’annata
- Temperatura di Servizio: 16-18° C
Caratteristiche della Barbera Nuda Montalbera
Il Barbera d’Asti Superiore DOCG "Nuda" è un vino di ottima qualità, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti. È prodotto dalla cantina Montalbera, una solida realtà piemontese di proprietà della famiglia Morando. Questo rosso fermo è prodotto in quantità limitate, soltanto 999 bottiglie numerate provenienti da barrique opportunamente selezionate.
Il Nuda è vinificato in purezza da uve Barbera coltivate in un lembo di terra che riunisce in un unico abbraccio due splendidi terroir, le Langhe e il Monferrato. I vigneti collinari dei comuni di Castagnole Monferrato e Montemagno sorgono su terreni di medio impasto che presentano una composizione varia, ideale per coltivare con successo uve molto diverse tra loro. Il clima è caratterizzato da forti escursioni termiche e da inverni lunghi e rigidi. Un mix pedoclimatico di prim'ordine che contribuisce a creare un'etichetta di grande pregio e personalità.
Un nome curioso quello del Barbera d’Asti Superiore DOCG "Nuda" che rivela una peculiarità produttiva molto interessante. Questo vino infatti è preso nudo ovvero viene prelevato direttamente dalle barriques per essere imbottigliato senza essere filtrato nè stabilizzato. Quindi se all'inizio la vinificazione si svolge attraverso la classica fermentazione a temperatura controllata e il lungo affinamento (circa 15 mesi) in rovere, alla fine il Solo Nuda tira fuori quell'asso nella manica che gli permette di essere annoverato tra i migliori Barbera d'Italia. Un bouquet olfattivo seducente, composto da cassis, prugne, tabacco e cuoio, trova la perfetta corrispondenza in un gusto audace e persistente. Ottimo con la cucina di terra.

Vino che si esprime all’olfatto con sentori di frutta rossa, frutta nera e confettura; al gusto si svela equilibrato, armonico e caldo. Ruché di Castagnole Monferrato Laccento Passito Montalbera Con Astuccio nasce dalle più sane uve di ruché, selezionate e raccolte in vigneto, in fase di sovra maturazione, per poi essere lasciate appassire ulteriormente sui graticci.

La Barbera “Il Maestro” è una barbera ricca, elegante e ben strutturata. Offre un sorso dal lungo potenziale evolutivo, ottimo da bere subito e ancora meglio da conservare in cantina per qualche anno. Si abbina a carni rosse e selvaggina, secondi di terra e di carne in generale.

Vino rosso piemontese dal colore rubino intenso e dal profumo di mora e ciliegie sotto spirito. Ha un sorso fresco, asciutto, pieno e persistente. Affina 9 mesi inbotti piccole di secondo passaggio.

Rosso piemontese che spicca per intensità e tipicità, caratterizzato da un profilo fresco e fruttato. Grazie all’affinamento in legno offre un lungo potenziale evolutivo e si abbina bene con arrosti, bolliti e secondi piatti di carne rossa o selvaggina.

Tipico vino rosso della regione Piemonte dal sorso di ottima armonia ed equilibrio. Al naso concede note di amarene, prugne, fragoline di bosco e richiami floreali.

Caratteristico vino rosso piemontese da uve Barbera in purezza, che alla vista si presenta in colore porpora carico. Al naso si apprezzano note floreali di viole e richiami di vaniglia e liquirizia conferiti dall'affinamento in barrique per 12 mesi. Il sorso fresco è in perfetta corrispondenza con quanto percepito all'olfatto. Finale persistente e lungo.

Vino rosso fresco e strutturato dal colore rubino intenso. Ha profumi di frutta rossa a cui seguono, dopo pochi minuti nel bicchiere, sentori di erbe aromatiche, tabacco e liquirizia. Il sorso è avvolgente e dotato di un’acidità intessuta in un tannino importante e vellutato. Affina 18 mesi botti piccole di rovere.

La Barbera d'Asti "Le More" della Cantina Cascina Gilli è un vino rosso fresco, vinoso e dalla beva incredibilmente piacevole. Ha colore rubino intenso e si presta volentieri a maturare in bottiglia per qualche anno. Il profumo è vinoso e con sentori fruttati di mora e ciliegie sotto spirito. Il sorso è asciutto, pieno e persistente

Vino rosso di assoluta eleganza che matura 14 mesi in barrique. Nel bicchiere si osserva di un bel color rosso rubino intenso. Al naso affiorano note balsamiche, fruttate di sottobosco e caffè. Al palato è morbido dal finale lungo e persistente.

La Barbera Superiore "Cascina Rocca 33" della Cantina Vicara è un vino rosso dal colore rubino intenso. Al naso emergono profumi che richiamano i piccoli frutti di bosco, prugne, note balsamiche e fumé. Il sorso è fruttoso, caldo ed aromatico. Vino di buona strutture e di beva piacevole. Finale lungo e fresco. Matura 8 mesi in barrique

Vino Rosso frutto della vinificazione in purezza di uve Barbera dal colore rubino classico del vitigno e con un raffinato bouquet aromatico in cui emergono immediatamente profumi di piccoli frutti di bosco ed amarene sotto spirito. Seguono sensazioni di tabacco che anticipano un assaggio fresco, sapido e di buona persistenza. Matura in legno per circa un anno.

La Barbera “Stravisan” vinifica e affina totalmente in acciaio per 8-9 mesi a cui seguono 6 mesi di riposo bottiglia. Da consumare entro 3-4 anni dalla vendemmia alla temperatura di circa 16-18 °C, con secondi di carne rossa o bianca, piatti di terra e salumi.

Le uve di barbera provengono da 3 vigneti differenti nel territorio di Nizza Monferrato e sono raccolte solo al giusto grado di maturazione. Dopo una vinificazione in acciaio a temperatura controllata affinano in barriques per 6 mesi. Ottimo come vino da tutto pasto, si esalta con pollame e carni rosse.