Bonarda Vivace 'Vaiolet' Monsupello 2020

€ 10,20 € 8,50
Salva nei preferiti
Da bere tutti i giorni Più venduti
Quantità
Codice
P3471
Disponibilità
Prodotto disponibile
Spedizione
Spedizione entro 1-2 giorni dalla data di ricezione del pagamento
costi di spedizione
spedizione gratuita
Premi e riconoscimenti

Descrizione

La Bonarda vivace "VaioletMonsupello è un vino rosso frizzante molto piacevole e di pronta beva con profumo di viola e di frutti rossi. Al palato si presenta asciutto, morbido e avvolgente, con tannini fini e vivaci e con un piacevole residuo zuccherino che ben accompagna il delicato tannino della Croatina.


Uve: Croatina 100%
Produttore: Monsupello
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Lombardia
Vigneti: Colline dei comuni di Torricella Verzate e Oliva Gessi
Vigneti: Viti di 20 anni allevate a Guyot su terreni argillosi e collinari
Zona di produzione: Provincia di Pavia
Altitudine media: dai 300 ai 400 mt s.l.m. 
Caratteristiche del terreno: calcareo - argilloso
Sistema di allevamento: Guyot
Vendemmia: eseguita interamente a mano con accurata selezione dei grappoli. Durante la raccolta viene utilizzato il ghiaccio secco per proteggere le uve dal calore, dalle ossidazioni e per garantire la massima qualità delle uve e gli aromi.
Vinificazione: prima fermentazione della durata di 4 giorni alla temperatura di 32°C. Segue poi la rifermentazione in autoclave
Gradazione alcolica: 12,5% vol.

Caratteristiche della Bonarda Monsupello Violet - Bonarda Frizzante

Il vino rosso “Vaiolet” Bonarda Oltrepò Pavese DOC Monsupello è una delle più tipiche espressioni della tradizione vinicola dell'Oltrepò Pavese. Un lembo di terra dal valore enologico immenso. Basti pensare che proprio in quest'area, dimora di oltre 200 vitigni autoctoni, fu ritrovato un tralcio di vite risalente all'epoca preistorica. Una varietà straordinaria che, grazie al lavoro appassionato dei maestri viticoltori lombardi, si trasforma in un altrettanto straordinaria qualità. In questo contesto, la cantina Monsupello si inserisce come una delle realtà più antiche e pregevoli. Le sue origini risalgono alla fine del '800 e il suo successo è legato alla coesione di una famiglia che ha saputo trasmettere alle generazioni successive l'amore per la vite e per il territorio.
Vaiolet Bonarda Oltrepò Pavese DOC Monsupello è ottenuto dalla lavorazione di sole bacche di Croatina: il vitigno robusto e aromatico protagonista della DOC Oltrepò Pavese. Gli acini, attentamente selezionati in vigna, raggiungono la cantina per essere vinificati in acciaio. La macerazione sulle bucce e l'affinamento lungo 6 mesi restituiscono un vino vivacefresco, preannunciato dal tipico colore rosso porpora.
Intensi aromi fruttati avvolgono il naso e il palato: frutti rossiamarenefragole golose, eleganti sentori di mandorle. Il sorso è asciutto, piacevole e invitante, caratterizzato da buona strutturapersistenza. Vaiolet è un vino versatile che accompagna egregiamente tutto il pasto. Ideale con i formaggi a pasta dura e gli affettati, predilige il sapore rotondo dei brasati e dei bolliti, la ricchezza dei sughi di carne e della "cassoela".

 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto

Dalla stessa cantina
Ti suggeriamo
Guarda anche