'Maria Costanza' Bianco Milazzo 2021 BIO Sicilia DOP
Scheda Tecnica e Descrizione
Ottimo e fresco vino bianco siciliano il "Maria Costanza Bianco" G. Milazzo. Particolarmente gradevole il suo color paglierino-verdognolo. Sul piano olfattivo è estremamente puro con sentori di frutta tropicale ed intense note balsamiche. Sorprende per la perfetta sintonia tra intensità ed eleganza dei profumi. In bocca si presenta ricco, strutturato con buona sapidità lunga e persistente.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Sicilia D.O.P.
- Vitigni: Inzolia e Chardonnay
- Produttore: G. Milazzo
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Sicilia
- Nazione: Italia
- Terreno: fortemente calcareo, marnoso, argilloso
- Metodo allevamento: guyot
- Vendemmia: manuale, Chardonnay metà agosto – Inzolia metà settembre
- Vinificazione: pressatura soffice, fermentazione 90% acciaio e 10% barrique rovere
- Affinamento: 6 mesi acciaio, 2 mesi bottiglia
- Grado alcolico: 13% Vol.
- Temperatura servizio: 10-12°C
- Abbinamento: Risotto alle verdure, primi e zuppa di pesce, formaggi freschi, pasta al sugo di verdure
- Filosofia produttiva: biologico, Green Energy
DESCRIZIONE DEL MARIA COSTANZA BIANCO MILAZZO
Il vino Maria Costanza Bianco costituisce uno dei fiori all'occhiello della produzione enologica proposta da G. Milazzo, tra le più importanti aziende della Sicilia occidentale.
Le uve che vengono utilizzate per la sua realizzazione seguono rigorosamente i principi dell'agricoltura biologica, crescendo in un terroir perfetto per la produzione di grandi etichette.
Le vigne sono coltivate secondo il classico sistema a guyot, sviluppandosi per lo più sugli altopiani di Ninotta e Milici, entrambi situati in provincia di Agrigento.
Il clima presente in questa parte di Sicilia è tipicamente mediterraneo, con inverni mai freddi ed estati calde, mentre il suolo presenta un contenuto fortemente argilloso e calcareo.
Alla base di questo pregiato vino, la cui qualità è testimoniata dalla denominazione Sicilia DOP, vi è uno degli uvaggi a bacca chiara simbolo della Sicilia, ossia l'Inzolia. Per rinforzare ulteriormente il gusto del prodotto, l'Inzolia viene supportato da alcuni biotipi selezionati di Chardonnay.
Tra fine agosto e metà settembre viene completata la vendemmia delle due uve, con pressatura dolce e successiva fermentazione a temperatura controllata. L'affinamento dura per 6 mesi, e durante questo tempo il vino è sottoposto a continui bâtonnage su lieviti selezionati.
Il vino mette in mostra un bel colore giallo paglierino con lievi riflessi verdi, mentre il bouquet è floreale e agrumato. Si possono percepire soprattutto sensazioni di cedro e arancia di Sicilia, con un sapore molto equilibrato, morbido e persistente al momento della beva.

Vino rosso fermo ed intenso che appare di colore rubino con riflessi granati. All’olfatto si percepiscono note fruttate, di incenso e speziate. Il gusto è strutturato dal finale lungo. Affinamento in barrique ed acciaio per 36 mesi, e successivamente in bottiglia per almeno 6 mesi.

Spumante Brut Nature che affina per 48 mesi sui lieviti in bottiglia con Metodo Champenoise. Ampio bouquet olfattivo conferito da note fruttate, floreali e vegetali. Sorso fresco, armonico e sapido.

Spumante Brut Metodo Classico di grande equilibrio ed armonia. Appare alla vista in color dorato dal perlage persistente e molto fine. Al naso si percepiscono i tipici sentori di crosta di pane, oltre a note dolci di miele e mele Golden. Il gusto è fresco e di piacevole beva.

Spumante Brut Metodo Classico da uve Inzolia e Chardonnay. Profumo che rimanda a note di erbe aromatiche, ed in particolare alla liquirizia e al finocchio selvatico. Al palato si esprime con grande equilibrio tra acidità e struttura.

Il Forastera Ischia DOC Cenatiempo è un vino bianco dal colore giallo paglierino intenso. Al naso si esprime con un bouquet di pesca bianca, fiori d’arancio e mandorla. In bocca l’ottimo equilibrio tra freschezza e sapidità rendono il sorso piacevole e invitante

Vino che evoca profumi delicati, fruttati e floreali. All’assaggio è evidente una nota fresca e sapida, caratterizzata da un corpo importante.

Fresco vino bianco dal colore giallo paglierino. All'olfatto si apprezzano sentori minerali, fruttati e floreali. Al palato è fresco ed in perfetta corrispondenza con quanto percepito al naso.

VIno bianco Alto Adige DOC che presenta al naso sentori fruttati che richiamano la susina bianca e l’ananas, unitamente a note floreali di biancospino. All'assaggio è corposo e fresco, caratterizzato da una notevole persistenza.

Il Trebbiano “Le Scoste” è un vino bianco del Molise giovane, intenso e profumato. Nonostante il sostenuto tenore alcolico rivela una beva sapida, fresca e scorrevole.

Vinificato esclusivamente in acciaio, “Giona” di Terlao proviene da vigne giovani e affina sulle fecce fini. Ottimo servito a circa 12 °C, con piatti di pesce e antipasti leggeri.

Vinificato in acciaio e affinato in barriques e sulle fecce fini, il “Mosaic Blanc” di Tarlao rientra nella gamma più prestigiosa della cantina. Ottimo con piatti di pesce, formaggio Montasio e prosciutto crudo di San Daniele.

Un Weissburgunder dell’Alto Adige delicato ed equilibrato, da bere giovane e fresco, anche come vino quotidiano.

Vino bianco caratterizzato da un profumo che rimanda a sentori fruttati di pesca e agrumi, con delicati accenni di vaniglia. Al palato si presenta con una notevole morbidezza, e con grande pienezza di corpo.

Il Trebbiano “Le Scoste” è un vino bianco del Molise giovane, intenso e profumato. Nonostante il sostenuto tenore alcolico rivela una beva sapida, fresca e scorrevole.

Aromatico e minerale, la Malvasia delle Lipari “Léne” è un vino bianco secco da gustare con antipasti di mare, pesce e carni bianche leggere.

Il "Costacielo" bianco della Cantina Lunarossa è un vino bianco campano prodotto con un blend di uve Fiano e Falanghina. Alla vista si presenta di colore giallo dorato limpido con leggeri riflessi verdi. Al naso emergono intensi aromi di frutta tropicale su fondo floreale con note di nocciola. In bocca è di piacevole freschezza e sapidità, di buona lunghezza e di media struttura. Affina 3 mesi in barrique e 6 mesi in bottiglia