Chardonnay Riserva 'Maturum' Martini & Sohn 2019 Alto Adige DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Lo Chardonnay della linea “Maturum” firmato K. Martini & Sohn è ottenuto da uve selezionate e coltivate nei migliori vigneti di S.Michele Appiano in Alto Adige. Di un bel giallo carico alla vista, al naso offre un bouquet complesso e raffinato, con note di ananas e frutta tropicale, banane e agrumi, seguite da delicati cenni di spezie dolci. Il sorso è ricco e rotondo, molto ben bilanciato da acidità e sapidità. Affina 6 mesi in piccole botti di rovere
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Classificazione: Alto Adige D.O.C.
- Uve: 100% Chardonnay
- Produttore: K. Martini & Sohn
- Regione: Trentino Alto Adige
- Zona: San Michele e Cornaiano
- Nazione: Italia
- Zona di Produzione: terreni sabbiosi e profondi con depositi ghiaiosi
- Contenuto: 75,0 cl
- Vendemmia: manuale, in piccoli contenitori
- Vinificazione: pigiatura soffice; fermentazione del mosto a temperatura controllata in acciaio
- Affinamento: 6 mesi in botti piccole e nuove di rovere; segue imbottigliamento ed ulteriore affinamento in bottiglia di 9 mesi
- Gradazione alcolica: 14,0% vol.
- Resa per ettaro: 65 hl/ha
- Acidità: 5,9 g/l
- Residuo zuccherino: 1,2 g/l
- Estratto secco: 24 g/l
DESCRIZIONE DELLO CHARDONNAY MATURUM ALTO ADIGE DOC DELLA CANTINA MARTINI & SOHN
Lo Chardonnay "Maturum" Alto Adige DOC rappresenta uno dei prodotti di punta di Martini & Sohn, famoso vigneron del territorio altoatesino.🍇
I vigneti principali dell'azienda crescono nel comune di Cortina sulla Strada del Vino, uno dei più piccoli di tutta la provincia di Bolzano. Il terroir in cui si trovano è storicamente vocato alla produzione enologica, grazie all'importante escursione termica stagionale e al buon contenuto marnoso-arenario del suolo.
Quando i grappoli di Chardonnay raggiungono il punto ottimale di maturazione è possibile procedere alla vendemmia, dove le uve vengono selezionate manualmente e portate in cantina per la diraspatura, seguita da soffice pressatura a freddo.
Nel calice si contraddistingue per il suo bel colore giallo paglierino e il suo bouquet è delicato e fruttato, mettendo in evidenza soprattutto sensazioni di frutta esotica come la banana e il melone. Dotato di sapore pieno alla beva e di un corpo medio, rilascia un piacevole sentore di mineralità un sorso dopo l'altro.
Chardonnay ampio e generoso, affinato in barriques per 18 mesi. Si rivela un vino morbido e vellutato, da conservare in cantina anche per 8 anni.
Vino bianco particolarmente armonico che si presenta dal colore giallo paglierino per poi evolversi in giallo oro. Al naso apre ad un bouquet di frutta matura tropicale ed albicocca con note ben definite di legno. Al palato emerge la sua sapidità e struttura dalla piacevole rotondità.
Lo Chardonnay "Altkirch" della Cantina Colterenzio è un bellissimo connubio di eleganza e delicata aromaticità del vitigno Chardonnay, unite a freschezza e mineralità proprie dei vini dell'Alto Adige.
Bianco fresco e spigliato, dal sorso molto godibile e bilanciato. Si tratta di uno Chardonnay da bere giovane e a circa 8-10 °C. Ottimo con secondi piatti di pesce e primi piatti delicati.
Vino bianco che concede al naso sentori di bergamotto, melone e note minerali. Al palato si esprime con grande armonia, richiamando note agrumate e di frutta secca.
Vino caratterizzato da un profumo delicatamente fruttato e secco. Al palato si presenta con un sapore fresco e vivace: sono presenti note che rimandano all’ananas, alla pera, alla banana, alla mela, agli agrumi, alla vaniglia e al burro.
Un bianco dotato di bella morbidezza e sapore, ravvivato da giusta tensione acida e delicata sapidità. Ottimo con la pasta panna piselli e prosciutto, con carni bianche e con piatti di pesce in genere.
Chardonnay fruttato, caldo e corposo, pronto da bere subito ma che dopo 4 o 5 anni in cantina, rivela incantevoli sfumature speziate. Si abbina bene con pollame e carni bianche, pesce in salsa e primi piatti saporiti.
Questo Chardonnay Riserva di Cavit fa parte della linea “Maso” e propone un sorso affascinante e complesso, perfettamente centrato e aderente al territorio.
Vino bianco fermo altoatesino dotato di equilibrio ed estrema piacevolezza al sorso. Ha colore giallo paglierino ed i profumi tipici del vitigno con note fruttate di mela Golden e delicati sentori di albicocca, ananas e frutti tropicali. Il sorso è fresco ed in perfetta corrispondenza con i sentori fruttati percepiti al naso. Affina solo in acciaio per meglio conservare gli aromi tipici del vitigno Chardonnay.
Lavorato esclusivamente in acciaio, questo Chardonnay esprime al meglio le caratteristiche note fruttate del varietale, senza fronzoli o interferenze.
Vino armonico e strutturato dal colore giallo paglierino – giallo oro che apre ad un bouquet vario ed ampio di frutta matura quali pere e melone oltre ai sentori ben definiti di legno. Il sapore è equilibrato e sapido dalla piacevole rotondità.