Pinot Bianco 'Praesulis' Gumphof 2021 Alto Adige DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Pinot Bianco (WeissBurgunder) "Praesulis" Alto Adige DOC di Gumphof - Markus Prackwieser è un Vino Bianco fermo, raffinato e fresco. Una preziosità di aroma basato su sentori di fiori bianchi, agrumi, frutta a polpa bianca, menta ed erbe aromatiche; il tutto con una struttura semplice e di classe. Di colore giallo paglierino intenso, è un vino che va assaporato con calma, possibilmente in un calice di media ampiezza che ne esalti gli aromi. Affina in parte in botti di rovere per 8 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Classificazione: Alto Adige DOC
- Vitigno: Pinot bianco 100%
- Produttore: Gumphof Markus Prackwieser
- Contenuto: 75.0 cl
- Regione: Alto Adige
- Nazione: Italia
- Vigneti: a sud della Valle Isarco, ai piedi del massiccio dello Sciliar, a un'altitudine di 400–500 m
- Terreno: morene calcaree su compatto porfido quarzifero
- Vendemmia: dalla metà alla fine di settembre
- Vinificazione: tradizionale in bianco. 1/3 fermenta in botte di rovere; 2/3 fermentano in acciaio
- Affinamento: 1/3 della massa affina in botti di rovere per 8 mesi, i restanti 2/3 in acciaio
- Gradazione alcolica: 14% vol.
- Temperatura servizio: 12-14°C
- Abbinamento: Pesce in umido, formaggi freschi, crostacei cotti al vapore, risotto alle verdure, antipasti di pesce
- Filosofia produttiva: viticoltura eroica
DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO PRAESULIS CANTINA GUMPHOF
La cantina di Markus Prackwieser Gumphof è il risultato di una perfetta sintesi tra il lavoro svolto dall’uomo e la ricchezza del territorio. Le caratteristiche proprie del terreno e le escursioni termiche provenienti dal lago di Garda e dalle Dolomiti creano infatti un terroir di grande qualità e fascino, esattamente le peucliarità che si trovano nel Praesulis.
A seguito alla vendemmia delle migliori uve Pinot Bianco si passa in cantina, dove le stesse vengono delicatamente pressate e il mosto che si ottiene sottoposto a fermentazione alcolica in acciaio.
Il Gumphof “Praesulis” Markus Prackwieser Gumphof nasce da un'accurata selezione delle uve Pinot Bianco, provenienti da vigneti collocati a 400-500 metri sul livello del mare presso la zona a sud della Valle Isarco, alle pendici del massiccio dello Sciliar, in Alto Adige.
Nel 1996 Markus Prackwieser ha iniziato a vinificare le uve del maso di famiglia; da allora ha sempre continuato con grande competenza, creando vini conosciuti sia a livello nazionale che internazionale. Specialmente il Pinot Bianco Praesulis, il cui nome deriva dal vicino Castello di Presule.
È perfetto con pasta al pesce, pesce bianco, risotto con verdure, affettati e formaggi freschi.

Il Pinot Bianco “Renaissance” in versione Riserva è ottenuto da una particolare vinificazione, che prevede la fermentazione in legno e l’affinamento per 12 mesi in legno e per ulteriori 12 mesi in acciaio sulle fecce fini. Ottimo per un pasto a base di pesce, crostacei e sushi.

Il Pinot Bianco Griesbauerhof è un bianco fruttato, piacevole e armonico, da abbinare ad antipasti misti, piatti di pesce e carni bianche non troppo elaborate.

Un Weissburgunder dell’Alto Adige delicato ed equilibrato, da bere giovane e fresco, anche come vino quotidiano.

VIno bianco Alto Adige DOC che presenta al naso sentori fruttati che richiamano la susina bianca e l’ananas, unitamente a note floreali di biancospino. All'assaggio è corposo e fresco, caratterizzato da una notevole persistenza.

Il Pinot Bianco “Renaissance” in versione Riserva è ottenuto da una particolare vinificazione, che prevede la fermentazione in legno e l’affinamento per 12 mesi in legno e per ulteriori 12 mesi in acciaio sulle fecce fini. Ottimo per un pasto a base di pesce, crostacei e sushi.

Vino che si esprime con un leggero profumo che rimanda al frutto della mela. Sorso che richiama la nocciola e il fogliame verde.

Vino bianco dotato di grande freschezza e spiccata aromaticità. Ha colore giallo paglierino brillante con lievi riflessi oro. Al naso è ricco di profumi floreali e fruttati con note di mela verde e spezie mediterranee. Al palato è strutturato e con note minerali e fruttate. Il corpo è deciso, pieno e dotato di ottima freschezza.

Pinot Bianco leggero, fresco e delicatamente sapido, da servire in tutte le occasioni informali.

Vino che evoca profumi delicati, fruttati e floreali. All’assaggio è evidente una nota fresca e sapida, caratterizzata da un corpo importante.

Pinot Bianco fresco e slanciato, perfetto da servire nelle occasioni informali o per pranzi in famiglia.

Fresco e molto gradevole, questo Pinot Bianco è un vino da bere giovane e da servire a 8-10 °C durante occasioni informali o come vino quotidiano.

Versatile ed equilibrato, il Pinot Grigio Griesbauerhof vanta una beva immediata e scorrevole. Si tratta di un vino bianco da bere giovane, abbinato a piatti di pesce e antipasti leggeri. Ottimo anche con primi piatti delicati.

Vino che si esprime all’olfatto con sentori delicati di mela, pera, agrumi e note di erbe di montagna. Gusto sapido e fresco, con un finale che richiama l’aroma di mandorla.